• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale salice piangente?

xalm

Aspirante Giardinauta
Salve, ho confusione in testa sui salici piangeni, soprattutto su come si faccia a distinguere Salix x sepulcralis, che è il più diffuso, da Salix babylonica e Salix x pendulina.
Per cui quando vedo un salice di questo tipo penso a S. x sepulcralis, ma come esserne certo?
Qualcuno mi può aiutare?

Allegati

• IMG_0931.JPG
    IMG_0931.JPG
    170 KB · Visite: 2
  • IMG_0932.JPG
    IMG_0932.JPG
    171,4 KB · Visite: 2
  • IMG_0933.JPG
    IMG_0933.JPG
    206,1 KB · Visite: 3
  • IMG_0934.JPG
    IMG_0934.JPG
    202,5 KB · Visite: 1
  • IMG_0935.JPG
    IMG_0935.JPG
    136 KB · Visite: 1
  • IMG_0936.JPG
    IMG_0936.JPG
    86,6 KB · Visite: 1

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me è Salix babylonica.
il Salix x sepulcralis è un ibrido fra Salix alba e Salix babylonica mentre il Salix x pendulina è un ibrido
tra Salix alba e Salix fragilis, infine c'è il Salix pendula che è il Salix caprea, se poi volessimo considerare
tutti gli ibridi in circolazione la finiremmo probabilmente per domani sera.
Come si fa a sapere, si fa l'ibridatore dopodichè siccome l'hai fatto tu poi lo sai che ibrido è altrimenti non c'è verso,
sopratutto vedendo solo tre foglie in fotografia....:ciao:

Alto