• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa?

lia68

Aspirante Giardinauta
Sono una novizia sia del forum che delle rose. Ho un balcone cge è esposto al sole tutto il pomeriggio, e d'estate è molto caldo, mi piacerebbe avere delle rose rampicanti quali mi consigliate? Vi ringrazio.......ciao Olivia

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao, hai la possibilità di mettere un vaso grande, diciamo diametro 50 cm?
Per una non rampicante basterebbe anche 42, ma per un rampicante è quasi obbligatorio.
Cosa cerchi dalla rosa?
solo bellezza estetica o anche profumo, rifiorenza, fiore da recidere?
quanta acqua potrai darle?

lia68

Aspirante Giardinauta
Il vaso può essere tranquillamente grande, posso innaffiare sempre, mi piacerebbe fosse profumata, ma soprattutto vorrei fosse molto "ricca" di fiori da non recidere il colore è indifferente, grazie per la sollecitidune.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La maggior parte dei vivai, in autunno-inverno-primavera inviano le piante a radice nuda. Le mandano in pacchi. In genere si paga in contrassegno, con carta di credito o tramite bonifico su un Conto corrente.

Nino Sanremo invece manda dei vasi in tutte le stagioni, in scatoloni. Pagamenti, come sopra.

In genere tutti i vivai che vendono rose per corrispondenza sono abbastanza affidabili. Alcuni come Barni, La Campanella, Nino Sanremo danno anche una garanzia di attecchimento, nel senso che, se non dovessero sopravvivere all'annata, te le rispediscono.

lia68

Aspirante Giardinauta
La maggior parte dei vivai, in autunno-inverno-primavera inviano le piante a radice nuda. Le mandano in pacchi. In genere si paga in contrassegno, con carta di credito o tramite bonifico su un Conto corrente.

Nino Sanremo invece manda dei vasi in tutte le stagioni, in scatoloni. Pagamenti, come sopra.

In genere tutti i vivai che vendono rose per corrispondenza sono abbastanza affidabili. Alcuni come Barni, La Campanella, Nino Sanremo danno anche una garanzia di attecchimento, nel senso che, se non dovessero sopravvivere all'annata, te le rispediscono.
Quindi teoricamente con Nino sanremo la potrei ordinare anche ora senza aspettare l'autunno? Ma anche se te la manda in vaso la devo ripiantare o lasciarla così? Ma poi cosa ordinare? la vorrei mettere nel parapetto sul fondo, dietro mia figlia, con una grata. Scusate le dimensioni della foto ho dimenticato di ridurla.
varie081.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si' Nino spedisce rose tutto l'anno e ti arrivera' in un vasetto. La dovrai trapiantare in un vaso di adeguate dimensioni con una miscela in parti uguali di terriccio e terra di campo. Per quanto riguarda la varieta' beh che dire, sta a te. Vai a guardarti i cataloghi on line delle aziende precedentemente nominate, giusto per farti un idea sulla scelta e sulle dimensioni delle piante. Se poi c'è qualche varieta' che ti affascina piu' di altre e vuoi saperne di piu'vai su Helpmefind:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Secondo me la puoi cercare per Cagliari fin da ora in vaso. Devi frugare nei vari vivai.

A radice nuda le Nino sono lunghe da crescere, quelle innestate, ovvero buona parte di quelle che vengono normalmente vendute o a radice nuda o in vaso sono più veloci.

Rose rampicanti in vaso e profumate,c'è solo il problema della latitudine, sono le inglesi, profumate, spazi dal giallo al rosa al rosso fino al rosso scuro. Non sono tantissime e comunque i 250 cm li raggiungono.

Nomi : Tess of the d' ubervilles, Falstaff, The Pilgrim, A Shropshire lad, etc ( visita il sito di David Austin's Rose in italiano.

Il problema è che in vaso bisogna stare sempre attenti proprio per l'esiguità del contenitore; comunque tieni conto che le rose inglesi sono rose molto bisognose d'acqua e nutrimento. e comunque è bene che non prendano il sole pomeridiano.

lia68

Aspirante Giardinauta
Allora le inglesi non vanno bene.....il sole è proprio di pomeriggio e piuttosto forte......

artemy

Giardinauta Senior
Allora le inglesi non vanno bene.....il sole è proprio di pomeriggio e piuttosto forte......

se dovessi cambiare idea e decidere di non mettere piu una rosa in quel punto (malgrado io sono una maniaca delle rose) ...ti posso consigliare come rampicante il Solanum Album (quello con i fiori tutti bianchi) che fa davvero tanti fiori e per tanto tempo. :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me ci sono rose che potrebbero andare bene...rose che tendenzialmente sopportano bene il caldo.

In genere sono così quasi tutte le rose Meilland e le rose cinesi.

Tieni presente che però il vaso deve essere piuttosto grande e soprattutto profondo, direi almeno 45 cm.

Se ci dici di che colore le preferiresti ti possiamo fare qualche proposta...

lia68

Aspirante Giardinauta
Secondo me ci sono rose che potrebbero andare bene...rose che tendenzialmente sopportano bene il caldo.

In genere sono così quasi tutte le rose Meilland e le rose cinesi.

Tieni presente che però il vaso deve essere piuttosto grande e soprattutto profondo, direi almeno 45 cm.

Se ci dici di che colore le preferiresti ti possiamo fare qualche proposta...

Veramente mi piaciono di più le rose chiare....ma vanno bene un pò tutte.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero andare bene: (foto da internet, tranne Astronomia)

- André Le Notre
3492-zoom.jpg

- Astronomia

IMG_0600.jpg

- Caprice de Meilland (molto profumata)

rosier-capricedemeilland.jpg

- Elle

meilland_elle.jpg

- Frederic Mistral (Molto profumata)

FredericMistral1.jpg

- Johann Strauss

Johann%20Strauss.jpg

- Leonardo da Vinci (bella alternativa alle inglesi)

Leonardo%20da%20Vinci.jpg

- Yves Piaget

YVESPIAGET-MEI294.jpg

Adesso cerco anche qualche cinese...

Alto