• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante?

C

Cristy

Guest
Ciao a tutti!
Dato che siete stati così gentili da fornirmi numerosi consigli per sostituire una surfinia assassinata dagli afidi, ora approfitto ancora della vostra disponibilità per chiedervi quale rampicante in vaso posso acquistare per coprire la parte del muro del mio balcone esposto a sud ovest. Aggiungo, per maggiore chiarezza, che mezza parete è già occupata dal plumbago capensis.
Cerco quindi qualcosa che vi si intoni e chiedo scusa per le mie continue richieste di consigli ma sono ancora troppo inesperta per darne! :rolleyes:
A presto, Cristy
 
N

nellinho

Guest
Ciao cristy

Io ho messo un gelsomino, pero` esposto a sud-est....
potresti provare con delle rose rampicanti....in questo momento non ho in mente il plumbago...potresti dirmi come e` e di che colore?

ciao
nelli
 
R

Roberta

Guest
Io ci metterei una bouganvilla a bratte viola, come a mia volta mi fu consigliato.
Ciao
:cool:
 
C

Cristy

Guest
Ciao Nelli, ciao Roberta!
Grazie dell'aiuto, anch'io pensavo alle rose ma non so bene se in vaso possono vivere decentemente!
Per Nelli: il plumbago ha i fiori azzurri e per questo è anche chiamato gelsomino azzurro!
A presto
Cristy
 
C

Cri__

Guest
Il plumbago è bellissimo, e credo che dalle nostre parti (in fondo siamo abbastanza vicine) fiorisca fino a tardi, ne ho regalato uno a mia suocera e spero mi faccia qualche talea (mi sento un po' approfittatrice ma insomma..!!!!)
La bougainville è una buona scelta ma devi ricordare di tenerla d'occhio d'inverno, se le temperature andranno troppo basse sarà il caso di ritirarla o coprirla.
I rampicanti mi piacciono tutti dal primo all'ultimo, un gelsomino è ottimo, forse meglio il trachelospermum.
Bella anche la passiflora che sta bene in vaso e puoi pure mangiarne i frutti, il glicine sarebbe bello come assonanza cromatica ma credo non abbia lunghe fioriture.
Infine le clematidi di cui non mi intendo molto ma so che hanno una grande varietà di colori.
Se vuoi avere la possibilità di cambiare ogni anno allora le ipomee, che sono appunto annuali e hanno molti colori (non so ancora quando accidenti fioriranno le mie ma si arrampiacno che è una favola).
Sabato scorso sono stata a Valeggio sul mincio, al parco giardino sigurtà.... tutto il muro esterno è ricoperto da vite canadese, almeno credo.... non credo faccia i fiori ma le foglie sono una favola!
Fammi sapere cosa scegli!!!!
Un bacione, Cristina
 
C

Cristy

Guest
Il mio plumbago era piuttosto mal ridotto tanto che i primi giorni ho temuto di perderlo, poi a forza di nutrirlo e dissetarlo è diventato rigogliosissimo (quasi troppo) e fioritissimo! Insomma da molta soddisfazione considerando che è stato un ripiego; infatti cercavo un solanum già abbastanza cresciuto ma non è stato possibile trovarne uno! :( Tutti i rampicanti che mi hai consigliato si possono impiantare anche in questo periodo? Se sì io opterei per le clematidi che mi sembranno bellissime sperando che mio marito abbia voglia di forare il durissimo muro cui fissare il graticcio!

Ciao Cri
A presto e grazie ancora (a tutti!!!)
 
C

Cri__

Guest
Le clematidi non lo sinceramente, so solo che la mia bougainville era troppo tardi per rinvasarla e l'ho lasciata dov'era ma dopo aver perso i primi fiorellini sta ricominciando a crescere rigogliosa e ci sono molte brattee in arrivo.
Magari se le trovi prendile in un vaso già grandino, non so qual'è il periodo migliore per il rinvaso delle clematidi ma se sono in fioritura conviene lasciarle così.

I due graticci che ho, finchè le piante non sono grandissime, li ho appoggiati al muro con due chiodini che ho messo io stessa, così per il momento non ho forato il muro.
Sono di legno estensibili fino a 180 cm ma li ho tenuti un po' più bassi.
Chissà che bello il plumbago con cornice medievale!!!!!!
ciao ciao!
 
C

Cristy

Guest
E' quello che pensavo! Mi sa che dovrò rimandare al prossimo anno anche perchè ora lavoro tutto il giorno! I chiodini nel mio muro non si piantano perchè la parete in questione è il muro maestro dell'edificio di fianco al mio ed è in pietra con copertura di cemento e proprio perchè è così brutto a vedersi ho deciso di tappezzarlo di fiori e foglie!!! Come avrai capito il mio balcone è lungo e stretto, senza ringhiera, con due muri ai lati e un muretto frontale che ospita le vaschette con le surfinie e la verbena che mi hai consigliato tu!

Ciao Ciao!!
 
N

nellinho

Guest
io sono un fan del glicine....ma molti mi hanno consigliato di non tenerlo in balcone, perche` cresce a dismisura....voi cosa ne pensate?!? Per qunato riguarda la fioritura, un mio vicino ne ha uno stupendo intorno a tutta la cancellata di casa, e sta fiorendo per la seconda volta quest'anno.

nelli
 
C

Cristy

Guest
Il glicine piace molto anche a me ma effettivamente cresce molto ed io non ho spazio a sufficienza (il balcone mi serve anche per stendere la biancheria)! Anche qui dove vivo ce n'è qualche pianta e in alcuni vicoli il glicine regala degli scorci veramente romantici!

Ciao ciao
 
L

laura72

Guest
Cara Cristi, prima di scegliere un rampicante dovresti ben osservare il tuo balcone o terrazzo, oltre che l'esposizione, dovresti vedere i venti, a che piano abiti, e se ci sono altri palazzi che ti fanno ombra o e molto soleggiato. Io abito in un attico molto molto soleggiato e prima di scegliere i rampicanti da mettere ci ho pensato un attimino. E poi se preferiresti una che si spogli d'inverno o una sempreverde?
Se mi dai delle cordinate ti faccio una ricerca su dei testi che ho, e ti saprò dire di più.
A presto. Laura
 
C

Cristy

Guest
Cara Artlaura,
grazie anche a te dell'attenzione!
Il mio balcone è a sud ovest, è abbastanza riparato dai venti e la parete che vorrei ricoprire (alta circa 3 metri) è al sole per circa 4 ore al giorno (fino alle due del pomeriggio in questo periodo), sono al primo piano. A me piacerebbe un rampicante sempreverde e anche fiorito. A mio marito piacerebbe averne uno che faccia fiori gialli! Sarà possibile trovarne uno che accontenti tutti e due????? In ogni caso nessuno dei due desideri è strettamente vincolante e sono ben accetti tutti i consigli immaginabili e possibili!

Ciao!
Cristy
 
L

laura72

Guest
Ciao Cristy, penso di aver trovato qualche rampicante confacente ai vostri gusti (spero), io ti do i nomi poi tu fai una ricerca, per vederli: Bignonia Capreolata (Colore giallo-arancio, posizioni soleggiate, clima temperato, soffre i FORTI GELI, non si spoglia d'inverno); Bignonia unguis-cati (è tra le più belle piante di bignonia,colore giallo, NON SOPPORTA IL GELO, non si spoglia d'invernoO); Gelsomino giallo o gelsomino di Giuseppe, (posizioni da pieno sole a mezz'ombra, clima temperato, ma sopporta benissimo il freddo, non necessita di particolari cure, è indenne da malatie e parassiti, adatta anche a terrazzi, altezza mt. 3-5. si spoglia in inverno); lonicera x brownii o caprifoglio (nome italiano),Posizione luminosa, fino a mezz'ombra. Clima temperato, non resiste al freddo eccessivo, soggetta ad insetti si spoglia in inverno; lonicera caprifolium, nome italiano capriglio o abbraccia bosco o madreselva (colore bianco crema, posizione mediamente ombreggiate, ottima resistenza al gelo, adatta ai terrazzi, si spoglia in inverno); e per finire quella che più piace a me, Rosa banksiae, nome italiano: rosa della cina o rosa banksiana (pieno sole, posizioni riparate, clima temperato, discreta resistenza al gelo, colore dei fiori bianco o gialli, non si spoglia in inverno).
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao. Laura ;)
 
M

Maria A.

Guest
Gelsemium sempervirens è un rampicante umilissimo, nel senso che si accontenta davvero di poco. In cambio, fiorisce con bellissimi fiori gialli, a trombettina, un pò più grandi dei gelsomini come misura, numerosi e brillanti. E' sempreverde, non è invadente.

Ho trovato delle foto qui:
http://www.floridata.com/ref/g/gelsem.cfm

La pianta è velenosa se ingerita (ma uno perché si dovrebbe mangiare un rampicante, mi chiedo???)

[ 10.06.2003, 21:54: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 
C

Cri__

Guest
La bignonia se non ricordo male attirava un sacco di api.... ce l'avevo nel giardino da piccola e l'angolo della pianta era off limits per noi :D
Però è molto bella.
 
C

Cristy

Guest
Sì anche io a casa dei miei avevo una bignonia che è stata estirpata perchè una delle numerosissime api che attirava ha punto mia mamma facendole rischiare lo shock anafilattico!!

Cercherò tutte le piante che mi avete consigliato!
Intanto grazie a tutti!!!


Ciao
Cristy
 
O

occhiazzurri

Guest
abbracciato ad un plumbago (azzurro) ci vedrei benissimo una clematis madame la Coultre (bianca). Io ce l'ho, è stupenda, vigorosa al punto giusto (considerando che si tratta di un terrazzo stretto)fiorisce tutta l'estate con fiori grandissimi. Ciao Cristina
 
C

Cristy

Guest
L'effetto sarebbe bellissimo ma non devo abbracciare il nuovo rampicante al plumbago, lo devo "affiancare" per ricoprire interamente il muro. le clematidi sono difficili da curare? Ve lo chiedo perchè qui da noi non sono molto diffuse, ne ho sentito parlare per la prima volta in questo forum e le trovo veramente belle!

Ciao
Cristy
 
O

occhiazzurri

Guest
secondo me le clematis non sono affatto difficili da curare (se escludi il Wilt che le secca in un attimo, ma lì è s**** e devi aspettare che rispuntino, cosa che a non hanno mai mancato di fare). Ho capito che lo devi affiancare, ma qualche ramo si intrufolerà lo stesso e l'effetto sarà splendido! Ricorda solo: vasi grandi, piedi all'ombra e... un pò di coccole. Bye-bye Cristina ;)
 
C

Cristy

Guest
Scusa Occhiazzuri non avevo capito che avevi capito (il caldo si fa sentire!!!) Che cos'è il wilt? (scusa l'ignoranza!).

Per Maria e Artlaura, ho cercato tutte le piante che mi avete consigliato: stupende!!!
Adesso non ho che l'imbarazzo della scelta, se potessi le prenderei tutte!!!!

Ciao
Cristy
 
Alto