• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale problema su foglie aceri palmatum?

travel21

Aspirante Giardinauta
Buonasera,chiedo consulenza riguardo ad un problema che riguarda da qualche tempo le foglie di alcuni miei aceri palmatum;come potrete vedere dalle foto che allego,le foglie,molte foglie presentano soprattutto ai margini ma non solo,delle macchie gialle;il problema riguarda soprattutto il p. Red Flash e il p. Osakazuky,mentre solo pochissime foglie del Sango Kaku e del Red Flash piantato un po piu distante,sono interessare dsl problema.
Ho pensato a qualche parassita,ma non riesco a vedere nulla..o che tali ingiallimenti siano dovuti ad un terreno una clorosi dovuta ad un terreno po calcareo?secondo voi a cosa puo essere dovuto il problema e quali possono essere i rimedi?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Buona serata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la clorosi negli aceri giapponesi è facile a svilupparsi e soprattutto problematiche legate alla coltivazione. Meglio vedere delle foto.
 

travel21

Aspirante Giardinauta

ecco qualche foto di qualcuna delle foglie interessate dal problema.
Ho sentito telefonicamente il vivaista che lo scorso autunno mi ha venduto gli aceri e mi ha detto,non avendo visto gli aceri e le relative foto,che gli pare difficile la clorosi o qualche infestazione,piu' facile un problema di ristagno d'acqua,nel qual caso come potrei agire per accertarmene e risolvere il problema?grazie
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Scusate,ho qualche problema a caricare le foto...riprovo
grazie
 

Allegati

  • 416201614413.jpg
    416201614413.jpg
    54,3 KB · Visite: 7
  • 4162016143658.jpg
    4162016143658.jpg
    36,6 KB · Visite: 6
  • 4162016143748.jpg
    4162016143748.jpg
    28,5 KB · Visite: 5
  • 4162016143726.jpg
    4162016143726.jpg
    41,5 KB · Visite: 3

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questi sono problemi fisiologici dovuti a problemi colturali, terreno compatti e calcarei determinano problemi di questo genere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concimazioni organiche e l'uso di prodotti biostimolanti, cambiare terreno se sono in giardino è ormai impossibile.
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Quindi tali ingiallimenti alle foglie non sarebbero imputabili a ristagni d'acqua sotto superficie? (il che mi solleverebbe,visto che questo potrebbe portare alla morte delle piante...)

Quindi devo rendere un po piu acido il terreno con concimazioni e biostimolanti;hai qualche prodotto/marca da suggerire?
Grazie buona serata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no ma rivolgiti ad un consorzio agrario, hanno tanichette da alcuni litri, ideali e meno costosi.
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Quindi potrei procedere in 2 modi contemporaneamente:
-con concimazioni organiche intorno alle piante (lo stallatico di cavallo ho letto essere buono per terreni calcarei)
-allo stesso tempo con biostimolanti liquidi in tanica;visto la mia ignoranza sul tema,visto l'abbondanza dei prodotti in commercio,per evitare di farmi eventualmente affibiare dal consorzio biostimolanti non idonei al problema dei miei aceri,devo chiedere di prodotti con caratteristiche specifiche?(biostimolanti fogliari,radicali,ecc)
Grazie buona giornata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un qualsiasi biostimolante di origine organica, normalmente sono di matrice animale, vanno tutti bene e per evitare problemi usali solo per via radicale, perché tu devi migliorare le condizioni di sviluppo delle radici e null'altro.
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Ok,stasera son passato dal consorzio agrario piu vicino ma non avevano biostimolanti,cercherò in altri o alla peggio li acquisterò on line..
Ultime domande:
-meglio utilizzare da soli tali biostimolanti oppure posso ottenere benefici ancora maggiori per tali aceri utilizzando anche stallatico di cavallo?
-in questi giorni volevo fare diserbo selettivo x eliminare erbacce a foglia larga del giardino..se negli stessi giorni utilizzo questi biostimolanti non è che con il diserbante pregiudico i benefici che deriverebbero alle piante?dovrei aspettare un po per diserbare?
Grazie buona serata
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho chiamato qualche consorzio e ho qualche difficoltà a reperire tali biostimolanti,se non dietro ordinazione;uno di loro ne avrebbe e dice che sono micorrizie;queste rientrano nei biostimolanti?posso acquistarle per i miei aceri?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
della cifo ve ne sono di moltissime qualità e non solo anche italpollina e di altre notissime marche, online trovi di tutto. Le micorrizze meglio usarle in autunno e primavera presto.
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Infatti un altro consorzio mi ha proposto i biostimolanti della CIFO (credo in buste da diluire,non so se Granverde Oro Biost. o SINERGON 3000,ma penso siano lo stesso prodotto,per quello che ho potuto vedere dalla composizione presente dal loro sito..),e un altro prodotto,il NAGUALL,a sua detta molto buono e piu' costoso,dal sito vedo che si parla di potenziatore nutrizionale omeopatico,completante naturale e vegetale,non parla specificamente di biostimolante.
Credo optero' per i prodotti della CIFO,vanno bene entrambi,sia che mi proponga il Granverde Oro o il Sinergon 3000?
Grazie ciao
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho acquistato il Sinergon 3000 della CIFO,trovato in buste da 50 ml;nelle istruzioni si dice che il contenuto di una busta da 50 ml va diluito in 50 l di acqua...
ma del composto cosi ottenuto,quanti litri ne annafio su ogni pianta?visto che viene raccomandato per una maggiore efficacia di ripetere la somministrazione ogni 10/15 gg per 3 volte?
Grazie
 
Alto