• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pompa per ala gocciolante d16, passo 100, lunga 130 metri?

SpaceGardener

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum.

Volevo chiedervi aiuto nella scelta di una pompa per irrigazione per un setup di questo tipo (gia' installato):

ala gocciolante IRRITEC modello TANDEM in polietilene
diametro 16mm
passo 100 cm
doppio gocciolatore da 4 L/h (cioe' ogni gocciolatore ha due "buchi" da 2 L/h ciascuno, 2x2=4 L/h)
lunghezza ala = 130metri
installata su terreno pianeggiante, leggermente in discesa (-5% da inizio alla fine)

mi serve per irrigare degli Oleandri.

Dai dati tecnici IRRITEC vedo che serve una pressione di almeno 1.5 bar, ma siccome ci sono alcune giunzioni sull'ala gocciolante (per regolare il passo che non sempre cascava perfettamente vicino all'oleandro e' stata tagliata e ri-giuntata in alcuni punti) presumo ci siano perdite di pressione qua e la', quindi credo servira' una pressione maggiore anche per via della lunghezza.

L'acqua va pescata da una cisterna da 20mila litri appoggiata a terra (non interrata), e il tetto della cisterna e' alto 2 metri.

In base alla vostra esperienza quale tipo di elettropompa 220v (marca / modello / portata etc) andrebbe bene per garantire un gocciolamento piu' o meno simile da tutti i gocciolatori?

Serve una valvola di spurgo a fine linea?

Un grande grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondermi.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La vera perdita di carico è da valutare in base alla lunghezza totale, alla raccorderia che hai adoperato e se tale raccorderia ha oppure no anche curve a gomito o raccordi a TEE ...
Per quanto concerne alla valvola di sfiato è da valutare e sarebbe in pratica obbligatoria se tale ala gocciolante è una NON AUTOCOMPENSANTE.
di mio ti consiglio per tali distanze la consiglierei comunque....mentre se da te in inverno può gelare potrei definire obbligatorio anche a fine linea/e (nel loro punto più basso) un rubinetto di scarico/svuotamento dell'impianto ...avendo fatto tra l'altro, come da te scritto, molte giunzioni servirebbe proprio a salvaguardare le linee dal gelo.
 

SpaceGardener

Aspirante Giardinauta
grazie Marco, si l'ala e' NON autocompensante e quindi ho comprato le valvole di sfiato da mettere a fine linea.

per la pompa qualche suggerimento?

immagino che quelle autoadescanti (tipo Einhell) che vendono su Amazon a 60 euro circa non vadano bene... :confused:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per saperlo si dovrebbero almeno sapere i dati tecnici COMPLETI DELLE ALI ...e sopratutto che riesca ad intervenire un esperto in irrigazioni da giardino/idraulica....perche, ammetto, io in tali impianti ho poco più di un infarinatura... :rolleyes:insufficiente per certi calcoli...
Che so tra gli altri @Mania2
@Crasmen
ed altri
Però già ti scrivo che devi portar pazienza avendo un loro lavoro probabilmente per gli impegni lavorativi dettati dalla stagione in questo periodo magari frequentano poco e nel loro tempo libero...
(Ovviamente....perché non sono dipendenti stipendiati dal forum)
 

Mania2

Giardinauta
la portata che ti serve è facile da calcolare, se ogni metro c'è un gocciolatore da 4 l/h, lungo i 130 m che ne saranno 130 e quindi 130x4= 520 l/h cioè 8.7 l/min, circa l'uscita della doccia di casa .
Però quello che va verificato è lo schema dei tubi di irrigazione perchè non puoi pensare di fare 130 m con il tubo da 16 mm, in fondo non arriverebbe niente. Perciò postaci lo schema dei tubi e vediamo come creare delle linee di distribuzione con diametro maggiore. Comunque con una pompetta da 4 soldi risolvi.
 

SpaceGardener

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti delle proposte/risposte/aiuto.

Allora, ho risolto cosi, spiego cosa ho fatto in caso possa interessare anche ad altri:
ho usato una pompa autoadescante INGCO VPM3708 da 370W (0.5 HP)

Caratteristiche tecniche:
Potenza in ingresso: 370 W (0,5HP)
Max.testa: 35m
Portata massima: 35L / min
Max.aspirazione: 8M
Diametro del tubo: 1 "x1"
Motore a filo di rame
Girante in ottone

ho messo la pompa sopra alla cisterna da 20mila litri, con il tubo che pesca dentro (con un filtro in fondo), quindi la pompa succhia su l'acqua e poi la manda direttamente nell'ala gocciolante lunga 130 metri.

Funziona perfettamente.
 
Alto