• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo iniziare, irrigazione automatica da pompa - domande da neofita...

Sypher

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i fantastici utilizzatori di questo forum.

Vado subito al dunque, ho appena cambiato casa, finalmente in campagna e sto iniziando a trattare l'argomento giardinaggio.

Possiedo circa 5000mq tra giardino e agricolo, le prime domande di questo thread si focalizzeranno sull'agricolo.

Indicativamente, dovrò irrigare 15 file da 20 metri di orto (è a trapezio, alcune saranno da 30, altre da 10) - se non erro, come acqua richiesta siamo sui 1000 litri al giorno nei periodi estivi. Il terreno è argilloso.

Pensavo di irrigare tramite ala gocciolante a compensazione di pressione (Correggetemi se sbaglio) - ho visto le irritec che hanno gocciolatori ogni 30 centimetri.

Da qui, faccio .... 15 file * 20 metri di media = 300 metri di ala gocciolante.
Totale gocciolatori = 300 / 0.30 = 1000 gocciolatori.
2.1 lph per gocciolatore = 2100lph = 35 litri al minuto.
Tempo di irrigazione giornaliera 30 minuti.

Prenderei l'acqua dal pozzo, mi serve quindi una pompa in grado di fornire 35 litri al minuto?
Ho visto questa Trotec che in teoria pompa fino a 3300 lph - dovrebbe essere a abbastanza?
https://www.amazon.it/dp/B084MGWL2N

Considerando che spara fuori acqua a 5 bar, e l'ala gocciolante ne prende max 3, necessito di un riduttore di pressione?
Mettendolo, la pompa 'sforza' troppo e c'è rischio di rottura ? Non so come funzioni il riduttore di pressione e sono quindi incerto sul suo utilizzo .

La pompa, a prescinedre da un riduttore a valle, non essendo inverter presumo che dal momento che la accendo consuma i dati di targa (quindi 1kwh in questo caso), per tutto il suo utilizzo, a prescindere da eventuali riduzioni di pressione, giusto?

Con questo tipo di pompa riuscirei ad alimentare tutta l'ala gocciolante? Se no, che calcoli devo fare per capire se sia alimentabile o meno?

Pensavo di portare l'acqua con un tubo alla stessa sezione a cui esce dalla pompa per poi fare ogni fila con 15 metri di ala gocciolante, magari mettendo una valvola su ogni ala in modo da poterla chiudere facilmente in caso di necessità.

Ho acquistato anche 4 cisterne da 1000lt ciascuna, pensavo di utilizzarle come polmone per il pozzo artesiano, che il precedente proprietario mi dice aver qualche problema dopo i 2000 litri.

Come le colleghereste?

Grazie a tutti per le risposte

Ovviamente, se la soluzione è troppo da principante o se sbaglio cose fondamentali, vi prego di farmelo notare in modo da arrivare alla soluzione migliore!

Grazie!
 
Alto