• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta per "siepe" minimal?

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Sono ancora confusa su quale pianta scegliere per coprire rapidamente la recinzione che ci separa dai vicini..... il dubbio nasce dal fatto che ho davvero pochissimo spazio a disposizione..... prima gli ex inqulini del giardino di fianco al mio avevano una siepe di photinia dalla loro parte e quindi io non ho messo niente dalla mia e ho piantato tranquillamente 3 azalee che si stanno allargando moltissimo tra l'altro... ora che i vicini hanno traslocato hanno pensato bene di portarsi con sè le photinie e i nuovi inquilini non hanno intenzione di mettere piante alte...... :burningma quindi devo assolutamente pensarci io dato che ci tengo alla pivacy :cool:

Vi posto alcune foto così magari riuscite a darmi una mano..... :love:

http://www.flickr.com/photos/49930125@N03/4581743961/

http://www.flickr.com/photos/49930125@N03/4581731881/
 
C

circe2704

Guest
Ciao Silvietta! Due considerazioni prima: spazio e recinzione comune.
Spazio: non mi pare tu ne abbia molto vicino la rete... sconsiglierei per questo piante a fusto che col tempo andranno inesorabilmente ad allargarsi (i vari lauro, la photinia, il ligustro, il cipressino leylandii... per capirci, - e te ne ho citate di forme e colori diverse proprio perchè non conosco i tuoi gusti!). Tutte piante che sopportano sì delle potature vigorose per tenerle di spessore ridotto, ma con risultati estetici non proprio edificanti...!:squint:
L'ideale sarebbe poter appoggiarsi alla recinzione.. ed ecco la seconda considerazione:
Recinzione comune: hai parlato con i vicini? Non vogliono mettere niente per non doversene occupare? Perchè lì io vedrei bene un bel rampicante dalla crescita vigorosa che in breve tempo ti potrà creare una spendida paretina verde!
A tale scopo particolarmente rapide e di bell'aspetto sono secondo me la falloppia aubertii ( corre fino a 3 metri l'anno... incredibile!!!!), che si ricopre di splendidi fiori bianche ed è sempreverde, o l'hardenbergia (e per questo ti consiglio tramite la ricerca di scovare una magnifica discussione che iniziava con le immagini delle favolose piante di elle61), e che oltretutto vedrei bene nella tonalità viola, più resistente e sicuramente d'effetto, avendo già tu lo splendido Rinco sul lato attiguo (altra pianta dalle qualità stupefacenti, ma per mia esperienza più lenta delle altre due - ripeto e sottolineo: per mia esperienza! so che per altri non è così).
Ma lì il problema che potresti trovare è quello che ho avuto io coi miei vicini che nulla volevano se non una siepe di plastica da attaccare alla rete non volendo dedicare neanche lo sforzo minimo di contenere o intrecciare i rametti penduli di un rampicante! Risultato? Leylandii, a un metro dal confine così da poterlo potare sul retro senza che si appoggi alla rete comune. Ma tu non hai lo spazio per farlo.. e poi.... se puoi mettere altro e di più "scenografico"... approfittane! :D
Spero di esserti stata d'aiuto! ciaoooooooo
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie Circe!!! sei stata gentilissima!!! i vicini non vogliono mettere nulla ma mi hanno detto che se io voglio mettere qualcosa a loro non crea problemi, quindi...!

La seconda che mi hai consigliato è bellissima... anche la prima coi fiori bianchi, ma avendo già il rhynco, la hardenbergiami mi convince di piu'!

solo una cosa: il mio giardino ha esposizione a nord... sai se per questa pianta ci sono problemi di poco sole?!
 
C

circe2704

Guest
Al sole vive sicuramente meglio.. ma è sufficiente che prenda almeno qualche ora di sole al giorno.
Penso che per te non sia un problema. La varietà violacea ( a differenza di quella comptoniana, mi pare) resiste a temperature invernali più rigide, cosa fondamentale qui al nord. Negli inverni più rigidi magari abbi l'accortezza di proteggerla con un pò di tnt, ma io quasi mai l'ho fatto. E' stata pure sotto la neve! :eek: ma ammetto che qualche foglia si è bruciacchiata col gelo...
Ah, ricorda una cosa... tende a spogliare verso il basso, ma non lo vedo un limite, avendo tu proprio ai piedi le tue splendide azalee.
Io con questa pianta sfrutto proprio questa sua caratteristica per poter abbinare ai suoi piedi altre piccole piante dalle fioriture variopinte quando è tutta verde (che poi è nella maggior parte del tempo! perchè l'Hardenbergia fiorisce prestissimo!!! - alla fine dell'inverno coll'approssimarsi della primavera!)
:Saluto:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
perfetta direi!!!

ho trovato la mia pianta ideale mi sa.... Speriamo di riuscire a scovarla in qualche vivaio qui nella zona.... Grazie ancora!

metterò delle foto non appena le pianterò! :D

Ciaoooooooo :Saluto:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvietta! Due considerazioni prima: spazio e recinzione comune.
Spazio: non mi pare tu ne abbia molto vicino la rete... sconsiglierei per questo piante a fusto che col tempo andranno inesorabilmente ad allargarsi (i vari lauro, la photinia, il ligustro, il cipressino leylandii... per capirci, - e te ne ho citate di forme e colori diverse proprio perchè non conosco i tuoi gusti!). Tutte piante che sopportano sì delle potature vigorose per tenerle di spessore ridotto, ma con risultati estetici non proprio edificanti...!:squint:
L'ideale sarebbe poter appoggiarsi alla recinzione.. ed ecco la seconda considerazione:
Recinzione comune: hai parlato con i vicini? Non vogliono mettere niente per non doversene occupare? Perchè lì io vedrei bene un bel rampicante dalla crescita vigorosa che in breve tempo ti potrà creare una spendida paretina verde!
A tale scopo particolarmente rapide e di bell'aspetto sono secondo me la falloppia aubertii ( corre fino a 3 metri l'anno... incredibile!!!!), che si ricopre di splendidi fiori bianche ed è sempreverde, o l'hardenbergia (e per questo ti consiglio tramite la ricerca di scovare una magnifica discussione che iniziava con le immagini delle favolose piante di elle61), e che oltretutto vedrei bene nella tonalità viola, più resistente e sicuramente d'effetto, avendo già tu lo splendido Rinco sul lato attiguo (altra pianta dalle qualità stupefacenti, ma per mia esperienza più lenta delle altre due - ripeto e sottolineo: per mia esperienza! so che per altri non è così).
Ma lì il problema che potresti trovare è quello che ho avuto io coi miei vicini che nulla volevano se non una siepe di plastica da attaccare alla rete non volendo dedicare neanche lo sforzo minimo di contenere o intrecciare i rametti penduli di un rampicante! Risultato? Leylandii, a un metro dal confine così da poterlo potare sul retro senza che si appoggi alla rete comune. Ma tu non hai lo spazio per farlo.. e poi.... se puoi mettere altro e di più "scenografico"... approfittane! :D
Spero di esserti stata d'aiuto! ciaoooooooo



Scusami Circe...Ultima domandina: se guardi bene nella foto, vedrai che c'è un punto dove praticamente le azalee sono a ridosso della recinzione...quindi lì non mi è possibile piantare nulla vero? :confuso:
tu quante piante metteresti per coprire quello spazio? e soprattutto in che punti le posizioneresti per fare in modo che non mi rimangano buchi in prossimità delle azalee? Hai detto che si tratta di una rampicante quindi potrei indirizzare i rami verso sinistra eventualmente? :fifone2:
Grazie ancora!
 

xypod

Aspirante Giardinauta
Vii segnalo però che la mia Hardenbergia violacea quest'anno a Milano non ce l'ha proprio fatta: considerato che la rusticità è al limite, io mi orienterei su qualcosa di più robusto e "certo", visto che deve fare da schermo permanente :)
 
C

circe2704

Guest
Ciao Silvietta, scusa l'assenza, ma io generalmente nel wend mi impongo di usare il pc il meno possibile.. con tutto il tempo che ci passo davanti in settimana! e mi godo il giardino!:flower:
Piccola divagazione per xypod: mi spiace per la tua pianta.. in effetti questo inverno ha falcidiato molte piante, però se fai un giro sul rincoclub, scoprirai che pure dei falsi gelsomini ci hanno lasciato le penne! E quelle sì che sono piante ormai diffusissime anche come siepe in climi piuttosto rigidi..
Ad essere onesti questo inverno è stato un pò fuori media.. Sicuramente la sopravvivenza delle mia pianta è stata aiutata dal tnt che, come dicevo agli inizi, non ho usato spesso, ma questo inverno sì.. Poi l'ho tolto troppo presto e di neve ne è venuta giù ancora a sorpresa.... (i miei proverbiali pasticci..), ma l'hardenbergia ce l'ha fatta.:hands13:
Non so Silvietta, considera anche questo aspetto in effetti... La mia vive bene, ma non vorrei che fosse anche una questione di esposizione, di giro del vento, di vicinanza alla casa.. Sai, tutti fattori che hanno una certa incidenza.
Vista la qualità della pianta, che ad essere sinceri a me piace da impazzire, io un tentativo lo farei.
Nella peggiore delle ipotesi, vedi come si comporta questo inverno e caso mai a primavera deciderai il da farsi.

Per la tua domanda, penso che già due piante potrebbero bastare per coprire la parte che si vede in foto, ma ci vorrà del tempo.
Per cui io ne metterei 3, ed esattamente:
1 a poca distanza dalla parte pavimentata (e quella la orienterai il più possible nella crescita verso al parte di rete ai cui piedi non puoi piantare nulla perchè pavimentato)
1 un pò più a destra del paletto che sostiene la recinzione. Lo so, lì ci sono le due azalee più grandi, ma non riesci proprio a interrare una piantina vicino la rete, più o meno tra la rossa e la fucsia? Altrimenti anche subito dopo può andare bene, ma allora non metterei la terza pianta.
1 a metà strada tra l'azalea fucsia e il muretto su cui stai facendo crescere il falso gelsomino. Io non la metterei troppo a ridosso del Rinco perchè quest'ultima è una pianta che lavora molto in radici, e non vorrei creasse una competizione dannosa all'Handerbergia... Ma forse in piena terra è uno scrupolo eccessivo.
Spero di esserti stata d'aiuto.. Ciao e a presto!:Saluto:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Mi piacerebbe provarci in effetti con questa pianta perchè mi piace davvero molto!! :D

tra le due azalee rossa e fucsia ho davvero pochissimo spazio (saranno pochi cm attualmente...l'anno prossimo credo che non ce ne sarà piu' di spazio considerando che si allargheranno ancora...) quidni l'unica è indirizzare i rami in quel punto mi sa...

ultima domandina: essendo bassa la recinzione (max 1 mt.) ed essendo questa pianta un rampicante giusto?... dovrei prolungare in altezza la recinzione per coprire dalla visuale dei vicini oppure la pianta cresce in altezza anche senza sostegni?
 
C

circe2704

Guest
Non c'è di che! ;-))))

Ciao e ben trovata.
La pianta è certamente un rampicante, e come tale non riesce ad auto-sostenersi.
Per cui, Silvietta, se vuoi una recinzione più alta di quella che già possiedi, dovrai inesorabilmente alzare la recinzione, o appoggiarvi un grigliato (ma a tal proposito non mi chiedere consigli legali, che sono poco esperta. Ti consiglio di postare una richiesta nella sezione apposita perchè non so proprio se si possano alzare recinzioni comuni senza autorizzazioni..)
Comunque non sottovalutare l'aspetto intimo che un bel rampicante dona nonostante un'altezza contenuta. Se diventa bello fitto non vedrai nulla al di là della rete. E per essere "osservata" dal vicinato, questi si dovrà appoggiare alla rete o comunque sostarvi a limitata distanza...
Se hai a che fare con persone normail (...:eek:k07:), ciò non dovrebbe succedere d'abitudine, quindi è probabile che ti basti la recinzione che già possiedi per un effetto privacy.
Piccolo consiglio con affetto: non fasciarti la testa prima......
Vai per gradi: prova a piantarle; vedi cosa succede questo inverno con le tue temperature e esposizione (con un pò di accortezza contro le gelate); quest'anno cominceranno a crescere, e per Febbraio 2011, se tutto va per il verso giusto, avrai una fioritura copiosa e le piante saranno irriconoscibili perchè molto cresciute :eek:. Vedi che effetto ti fa il tutto e caso mai, solo allora, sopraeleva!!!!
A tal proposito un'accortezza in più: non intrecciare le piante alla recinzione. Lega i rami più grossi con apposito filo da vivaista (cordincino in gomma verde, un pò elastico, così non strozzi i rametti che si andranno via via ispessendo) alla rete esistente e col crescere dei rametti controlla che non si intreccino alla recinzione ma appoggiali tu e tienili legati facendo loro assecondare la direzione che vuoi tu.
In questo modo, se vorrai cambiare la recinzione a favore di una più alta - o vorrai comunque farvi qualsiasi operazione di manutenzione - potrai sempre slegare le piante, e appoggiarle nuovamente alla recinzione senza dover procedere con drastiche potature :cool:.
A prestooooooo :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto