• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta per fioriera?

desi655

Florello
Ciao a tutti!!!Avrei un quesito da porvi:quest'anno non so assolutamente che tipo di pianta mettere fuori in balcone nella fioriera.Il problema è che è molto esposta alle intemperie.L'anno scorso avevo messo le surfinie ma ahimè col tempo schifido che ha fatto si sono ridotte male.

A questo punto vi chiedo:cosa mi consigliate mettere?mi piacerebbe una pianta abbastanza resistente,magari che penda e che faccia fiori...Troppo esigente eh?

Grazie in anticipo dei consigli che mi vorrete dare!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dei bei geranei edera? Magari rosso scuro e vellutato? O dei delosperma ricadenti? O una bella aptenia, rustica e senza pretese? Io non conosco il clima trentino...quindi sparo.:embarrass
 

desi655

Florello
Dei bei geranei edera? Magari rosso scuro e vellutato? O dei delosperma ricadenti? O una bella aptenia, rustica e senza pretese? Io non conosco il clima trentino...quindi sparo.:embarrass

Più che il clima Trentino è quello Altoatesino....D'estate può esserci molto caldo(l'anno scorso siamo arrivati a 40°e passa anche noi),può essere ventoso...insomma...imprvedibile!!!

L'idea dei geranei non mi attira,non so perchè ma proprio non mi piacciono!

L'aptenia è una grassa?perchè ho visto le foto è non è male solo che ho paura che si prenda troppa acqua quando ci sono i temporali!
 
S

scardan123

Guest
delosperma? anche se piove non mi sembra che soffra.
Se è piu di un vaso fai delle prove: in uno il delosperma, nell'altro edera + qualcosa di fiorifero, in un altro ancora rosmarino prostrato, in un altro ancora aptenia, etc. Poi vedi dopo un anno cosa è successo e quindi ti regoli di conseguenza.
Che dici?
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
la dimorfoteca?
dimorfoteca.jpg
Dimorfoteca_rosa_fuerte_01.jpg

potrebbe resistere?
 
Ultima modifica:

alsaziana

Aspirante Giardinauta
http://www.agraria.org/piantedavaso/dimorphotheca.htm
dalla scheda che ti ho riportato sembrerebbe adatta anche alle temperature trentine.
Ama molto sole ed innaffiature regolari. evitare zone molto ventose.
Devo dirti che io non le presto molte cure e nonostante ciò mi regala sempre splendide e rigogliose fioriture (ma questo nella mia posizione geografica!)
Tienila dunque presente per creare nelle tue fioriere delle composizioni con altre piante!
 

desi655

Florello
Si,ho letto la scheda ma c'è scritto di tenerla fuori dalle correnti d'aria...ma io la devo mettere sul balcone dove logicamente prenderà aria e anche vento!!!!!
 

Papyrus

Master Florello
Si,ho letto la scheda ma c'è scritto di tenerla fuori dalle correnti d'aria...ma io la devo mettere sul balcone dove logicamente prenderà aria e anche vento!!!!!

Desi, non ascoltare troppo le schede :eek:k07:
Io la vedo che cresce ovunque, anche in pieno sole, oppure all'ombra.. figuriamoci sul tuo balcone con tutti i confort: acqua, concime, ecc :) poi ho visto che vendevano belle piante a 1,90 quindi anche il prezzo è buono.
Si moltiplica anche per talea, se la vedi in giro, non esitare :eek:k07:
In alternativa, potresti mettere dei tagete, ma sono annuali :confuso:
Facci sapere cosa metterai :)
 

michele87

Florello Senior
mia nonna tiene le dimaforteche e da lei c'è quasi sempre vento forte,e per di piu sole pochissimo di mattina,perchè sta a nord-est...
 

mgrazia

Florello
desi se hai pazienza ti metto domani una pianta che sto rendendo tappezzante..che da tantissimi fiori rosso-viola..tutta l'estate..dura alle intemperie..e al sole..io l'avevo come bordura ma poi ho scoperto che in vaso..super concimata viene una meraviglia..ed inoltre fiorisce tranquillamente...ieri ho scoperto una simile con i fiori arancio e ho preso due piccole piantine..non ho idea di come si chiami ma forse altri lo sanno...le surfinie mi morivano per vento e caldo..i gerani non mi funzionano queste una pacchia..ciao domni metto foto..mg
ps è perenne..costo 2 euro a iantina 3,5 piantone..ma non ti proccupare se le vuoi e mi mandi l'indirizzo ti mando un aio e poi ne fai quante ne vuoi e ne regali a tutti basta concimarle..sono affanate....peggio della sottoscritta...
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
desi se hai pazienza ti metto domani una pianta che sto rendendo tappezzante..che da tantissimi fiori rosso-viola..tutta l'estate..dura alle intemperie..e al sole..io l'avevo come bordura ma poi ho scoperto che in vaso..super concimata viene una meraviglia..ed inoltre fiorisce tranquillamente...ieri ho scoperto una simile con i fiori arancio e ho preso due piccole piantine..non ho idea di come si chiami ma forse altri lo sanno...le surfinie mi morivano per vento e caldo..i gerani non mi funzionano queste una pacchia..ciao domni metto foto..mg
ps è perenne..costo 2 euro a iantina 3,5 piantone..ma non ti proccupare se le vuoi e mi mandi l'indirizzo ti mando un aio e poi ne fai quante ne vuoi e ne regali a tutti basta concimarle..sono affanate....peggio della sottoscritta...

Mgrazia, mi incuriosisci parecchio...posti una foto di questa pianta? Grazie.:love_4:
 

desi655

Florello
grazie a tutti dei consigli!!Siete stati carinissimi!!!

Papyrus,credo che nelle prossime settimane andrò in giro per veder cosa comprare e poi vi metterò la foto!Mi piace l'idea della pianta che mi avete consigliato,spero che qua in giro non costi uno sproposito!!

Mg grazie anche a te,aspetto anche le tue di foto cosi magari qualcuno identifica la pianta e io poi posso scegliere!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Confermo che la aptenia è una pianta super tappezzante.. ce l'ho alla villa piantata in vari vasi che ha riempito completamente!! e comunque i fiorellini sono davvero carinissimi!! sa bene dovunque e non le occorre nulla :)
 
Alto