• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta per aiuola a mezzombra

Siyah

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il mio giardino. Sono veramente indecisa e ho deciso di chiedere consiglio qua perchè la mia conoscenza delle piante è abbastanza scarsa ^^'
Allora, io abito in piemonte, proprio in pianura padana, un ambiente che immaginerete è alquanto umido.. Lo spazio di cui dispongo non è molto grosso, perchè sarebbe lo spazio di terra tra il cancello e la porta finestra, è un quadrato di terra non molto grosso (3x3 m circa) quindi avrei bisogno di una pianta che non diventi molto grossa, sicuramente non altissima.
La posizione è mezz'ombra e calcolate che la temperatura di inverno è piuttosto bassa (quest'anno siamo arrivati a -10) quindi avrei bisogno di una pianta non troppo delicata; non so dire che tipo di terreno ho ma sicuramente non è acido, se voi sapete come si fa a riconoscere datemi degli indizi ^^
Ad ogni modo vicino alla cancellata ho un'aiuola con una camelia e due peonie ma sinceramente non ho mai guardato i colori o la disposizione delle piante, non ho il senso dell'arredamento xD
La mia idea era di piantare una pianta che facesse una fioritura prima delle foglie, infatti avevo pensato ad un cornus, ma sono ancora indecisa, non vorrei piantare una pianta presa solo dalla frenesia (l'esperienza mi insegna) Amo le piante che ho, ma avrei voluto scoprire certe varietà prima... solo che non ho esperienza di queste cose quindi mi sono rivolta a voi perchè magari riuscite ad avere qualche buona idea, ci sono così tante varietà di piante da fiore bellissime, solo che col nostro meteo alcune piante che ho visto sono impossibili :(
Perfavore datemi qualche idee, se avete ancora qualcosa da chiedermi o io non mi sono spiegata bene ditemi!
Grazie in anticipo :)
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Ti suggerirei un osmathus (olea fragrans).
Posizione in mezz'ombra ma fai attenzione alle correnti d'aria.
Solitamente non supera i 3/4 metri e puoi tranquillamente potarlo, piccoli fiorellini bianchi molto profumati.
 

berbero

Giardinauta Senior
Abelia, semisempreverde, mahonie, fiori prof. primaverili, frutti, (la charity è più alta, e fiorisce in inverno), puoi potarle, l'aquifolium anche bassissima.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bello il Corniolo, ma leggi qua: umido e acido
http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_ilcornus.htm
Ma, scusa, la camelia non ha bisogno di terreno acido? Quindi, se lei ci vive bene, dovrebbe essere proprio acido, o almeno sub-acido (ph 6,5/7) buono per le peonie. Forse sufficiente anche per il Cornus Florida. Come pensavi di posizionarlo? al centro? con tutti i cespugli intorno (camelia, peonie, magari anche ortensie e rododendri)? Mica male.
 

Siyah

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ho notato che avete spostato la discussione, evviva ho battuto già il record personale, primo post primo errore X'D Chiedo umilmente scusa.
Grazie gente dei consigli ma in effetti a me piaceva il cornus perchè volevo un albero e perchè amo gli alberi che, anche solo con una sola fioritura all'anno, riescono a vestirsi completamente delle sfumature di rosa, rosso o bianco (infatti dire che amo il mio ciliegio giapponese è un eufemismo e per questo ho dedicato a lui la posizione centrale del giardino, anche se adesso è alto neanche 2 metri ^^' il salice è geloso per questo XD)
Ma, scusa, la camelia non ha bisogno di terreno acido? Quindi, se lei ci vive bene, dovrebbe essere proprio acido, o almeno sub-acido (ph 6,5/7) buono per le peonie. Forse sufficiente anche per il Cornus Florida. Come pensavi di posizionarlo? al centro? con tutti i cespugli intorno (camelia, peonie, magari anche ortensie e rododendri)? Mica male.
Sì avevo già letto l'articolo e, se da una parte mi ha messo il tarlo, dall'altro nn è riuscito a convincermi del tutto, perchè proprio per far fiorire tutti gli anni le camelie (ne ho anche una invernale) e il rododendro (+ le ortensie) devo dare del concime apposta; quindi mi sono detta che con un buon impianto e delle concimazioni magari potevo farcela, no?
Riguardo alla posizione, andrebbe a sostituire il povero ulivo che quest'anno non ce l'ha fatta a sopravvivere (l'avevo detto ai miei ù.ù) al centro del giardinetto. L'aiuola con le peonie e la camelia è più avanti sul confine del giardinetto vicino al muretto con la cancellata che da sulla strada.. Quelli non ho intenzione di muoverli perchè sono lì da qualche anno e sembrano star bene lì dove sono :)
 
Alto