• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta mettere?

geomls

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi pongo questa mia domanda perchè a tutt'oggi non riesco a decidere, o più propriamente, non so quale pianta mettere, in un angolo del mio giardino..

Detto angolo del mio giardino è a confinare con un locale caldaia.

La zona è esposta al sole dalla mattina alla sera, ma di inverno è anche soggetto a vento (qualche volta di forte intensità), d'estate, come in questo periodo, ci sono temperature anche molto alte.

La pianta deve essere possibilmente sempreverde, che raggiuga un'altezza di almeno 5-6 metri, e che il suo apparato radicale vada in profondità e non in superficie, perchè altrimenti mi può rovinare il locale caldaia.

A proposito: ci troviamo nell'entroterra della Sicilia.
Grazie di cuore per i consigli. :froggie_r

geomls

Aspirante Giardinauta
Io avevo pensato alla Magnolia..... ma non so come si comportano le sue radici.
Voi sapete darmi indicazioni in merito?

geomls

Aspirante Giardinauta
è stato molto utile..... quindi le radici della magnolia possono fare "molto" male..... ma allora che pianta mettere?

K

Kakugo

Guest
Un sempreverde con radici non invasive... gli unici a cui riesco a pensare al momento sono il tasso (che però cresce molto lentamente) e i ginepri nani (tipo Juniperus x pfizeriana), che ovviamente non raggiungono le altezze da te indicate.

Se vuoi due ottime piante decidue, molto robuste e che non fanno disastri colle radici, ti posso consigliare il biancospino (Crataegus laevigata) e uno dei vari tipi di sorbo (Sorbus sp.).

Io ho tre "classici" biancospini e finora hanno retto veramente a tutto: siccità, giorni e giorni d'acqua, inverni ad oltre -10°C... sono piantati vicino a dei muri puramente ornamentali e le radici non danno alcun problema. Vanno solo potati una volta ogni due anni per dargli un pò di forma. Se non ti piace il classico colore bianco ora ne sono disponibili anche cultivar con fiori di altro colore, quali il Paul's Scarlet.
Il sorbo invece lo ho piantato mio zio in una posizione molto simile alla tua e non ha avuto alcun problema colle radici. Anche questa è una pianta robustissima che regge vento, pioggia, gelo etc e ce ne sono disponibili moltissime specie e cultivar.

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia magnolia grandiflora secolare, come vedi cresce vicinissimo alla casa, non so se per mia fortuna o chissa per quale altro motivo, nel corso del secolo non abbiamo avuto nessun problema con le sue radici. Penso che essendo stata piantata contemporaneamente alla costruzione della casa, le sue radici sono affondate subito oltre le fondamenta e non hanno dato più problemi.E' vero che oltre la bellezza (pianta censita dal Corpo Forestale e impossibile da tagliare) disagi ne crea molti per via delle foglie, fiori appassiti seguiti dagli stami delle pigne, dai semi delle pigne e infine dalle pigne (che io uso per accendere biologicamente il caminetto. Ciao:flower::flower:

dsc00713fj.jpg

dsc00714es.jpg

dsc00745ef.jpg

dsc00746ce.jpg

geomls

Aspirante Giardinauta
tra i due preferirei il biancospino......... anche se sinceramente non sono convinto.
grazie comunque per la tua collaborazione.
ciao.

Un sempreverde con radici non invasive... gli unici a cui riesco a pensare al momento sono il tasso (che però cresce molto lentamente) e i ginepri nani (tipo Juniperus x pfizeriana), che ovviamente non raggiungono le altezze da te indicate.

Se vuoi due ottime piante decidue, molto robuste e che non fanno disastri colle radici, ti posso consigliare il biancospino (Crataegus laevigata) e uno dei vari tipi di sorbo (Sorbus sp.).

Io ho tre "classici" biancospini e finora hanno retto veramente a tutto: siccità, giorni e giorni d'acqua, inverni ad oltre -10°C... sono piantati vicino a dei muri puramente ornamentali e le radici non danno alcun problema. Vanno solo potati una volta ogni due anni per dargli un pò di forma. Se non ti piace il classico colore bianco ora ne sono disponibili anche cultivar con fiori di altro colore, quali il Paul's Scarlet.
Il sorbo invece lo ho piantato mio zio in una posizione molto simile alla tua e non ha avuto alcun problema colle radici. Anche questa è una pianta robustissima che regge vento, pioggia, gelo etc e ce ne sono disponibili moltissime specie e cultivar.

geomls

Aspirante Giardinauta
il lentisco, non lo conoscevo, ma non è malvaggio come pianta.
Unico dubbio è dove poterlo reperire.
sai darmi indicazioni in merito?
qualche vivaio che spedisce

artemide

Florello Senior
il lentisco, non lo conoscevo, ma non è malvaggio come pianta.
Unico dubbio è dove poterlo reperire.
sai darmi indicazioni in merito?
qualche vivaio che spedisce

prova a chiedere a qualche vivaista vicino a casa tua, non dovresti far fatica a trovarlo visto che è una pianta mediterranea e cresce benissimo sia in Sicilia che in Sardegna...e anche in Toscana mi sembra.
L'ho persino trovato io che abito appena fuori Milano. Certo, io dovrò coprirlo il prossimo inverno visto il clima lombardo, ma non penso che tu abbia problemi a tal proposito

Alto