• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta d'appartamento?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sapete dirmi di che pianta é questa talea?
L'ho presa sulle scale di un studio, ha portamento come la monstera, ha radici aeree, che piantá é? Io non l'ho mai vista
image.jpg

idice

Giardinauta Senior
Assomiglia a un Philodendron mexicanum, ma non è certo, ce ne sono tante di queste piante tropicali.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque confermate philodendron? (L'unica pianta cui avevo pensato, ma non sapevo quale visto che non sono esperto di philodendron)
Grazie

Per ora penso sia philodendron mexicanum, fa frutti come la monstera?

Per ora penso sia philodendron mexicanum, fa frutti come la monstera?
Ho letto su internet (ci sono pochissimi siti che parlano di questa pianta, e tutti in inglese, meno male che lo capisco....) che é una pianta rara proveniente dallo stato messicano del chiapas (territorio maya, essendone un esperto) e vive a piú di 1000 m/slm anche se in Messico fa caldo pure lí.
Penso che come terriccio useró (senza contare i soldi che spenderó solo in terriccio) terriccio universale di alta qualitá arricchito con guano e perlite(assai caro), corteccia per orchidee e argilla espansa, vuole terreno che sia leggero e permeabile, le radici hanno bisogno di attaccarsi (per questo la corteccia), secondo voi va bene il mio mix?

Ultima modifica di un moderatore:

pollicehulk@

Giardinauta
dovrebbe essere una pianta rampicante, io ne ho una simile ma non so il nome.
se fosse così le radici aeree servono per "aggrapparsi" a un supporto

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Nooooo, assolutamente non singonio, intanto ne ho uno ed é diverso, poi il singonio ha aspetto cespuglioso e foglie bianche e verdi, questo é rampicante/ricadente e queste foglie sono cosí temporaneamente, quando sono formate del tutto sono triangolari con due alettoni alla base peró singonio, filodendro monstera, anthurium sono tutte aracee e mi riescono bene grazie alla mia casa iper luminosa, per esempio ho un anthurium di 2 anni, quando l'ho comprato era una piantina con 5 foglie, ora é un cespuglio di un metro pieno di fiori) image.jpg ecco l'anthurium (forse la pianta piú sana che ho)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi spiace, ma ora che i philodendron li conosco assai bene vi posso dire che quello é semplicissimo e comunissimo syngonium podophyllum con le foglie completamente verdi... Niente philodendron mexicanum... :cry:
Ieri peró nello stesso studio ne ho trovato uno, ora é in acqua, qualcuno sa come tenerlo? Qualcuno ne ha uno?

Come non detto: era philodendron erubescens...

Ultima modifica:
Alto