• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta d'appartamento?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sapete dirmi di che pianta é questa talea?
L'ho presa sulle scale di un studio, ha portamento come la monstera, ha radici aeree, che piantá é? Io non l'ho mai vista
image.jpg

idice

Giardinauta Senior
Assomiglia a un Philodendron mexicanum, ma non è certo, ce ne sono tante di queste piante tropicali.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque confermate philodendron? (L'unica pianta cui avevo pensato, ma non sapevo quale visto che non sono esperto di philodendron)
Grazie

Per ora penso sia philodendron mexicanum, fa frutti come la monstera?

Per ora penso sia philodendron mexicanum, fa frutti come la monstera?
Ho letto su internet (ci sono pochissimi siti che parlano di questa pianta, e tutti in inglese, meno male che lo capisco....) che é una pianta rara proveniente dallo stato messicano del chiapas (territorio maya, essendone un esperto) e vive a piú di 1000 m/slm anche se in Messico fa caldo pure lí.
Penso che come terriccio useró (senza contare i soldi che spenderó solo in terriccio) terriccio universale di alta qualitá arricchito con guano e perlite(assai caro), corteccia per orchidee e argilla espansa, vuole terreno che sia leggero e permeabile, le radici hanno bisogno di attaccarsi (per questo la corteccia), secondo voi va bene il mio mix?

Ultima modifica di un moderatore:

pollicehulk@

Giardinauta
dovrebbe essere una pianta rampicante, io ne ho una simile ma non so il nome.
se fosse così le radici aeree servono per "aggrapparsi" a un supporto

*GIONNI*

Maestro Giardinauta