• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale personaggio?

Olmo60

Guru Master Florello
Quale personaggio (politico, culturale,importante, insomma..) del passato o del presente vorreste avere come amico?...( potete scrivere anche più di uno, motivando la ragione)...in questo 3d si possono fare considerazioni molto serie, ma anche molto scherzose e ironiche...ce n'è per tutti i gusti!

Io ho pensato subito che mi piacerebbe molto avere come amica Adelaide Cairoli, eroina del Risorgimento: perse 4 figli nelle guerre risorgimentali, ma nonostante il dolore, continuò a finanziare giornali clandestini e patrioti, ed a ospitare nel suo salotto politico uomini di cultura e combattenti. Di lei Garibaldi disse: " l'amore di una madre per i figli, non può nemmeno essere compreso dagli uomini. Con donne simili una nazione non può morire". Come lei, tante altre donne dell'alta borghesia e della nobiltà contribuirono al risorgimento: erano chiamate giardiniere[/B..!]che emozione essere ammessa in quei salotti che queste dame tenevano, e che personaggi straordinari avevano modo di conoscere....!!!

GeneROSA

Giardinauta
Anch'io inizio con una donna : Simone de Beauvoir, credo che sia stata una donna che abbia lottato parecchio per rivendicare i nostri diritti di donne, ma anche coraggiosa nel battersi con impegno in tante battaglie sociali.

Olmo60

Guru Master Florello
Anch'io inizio con una donna : Simone de Beauvoir, credo che sia stata una donna che abbia lottato parecchio per rivendicare i nostri diritti di donne, ma anche coraggiosa nel battersi con impegno in tante battaglie sociali.

sono d'accordo: a volte ho la sensazione che la storia abbia "dimenticato" tutta una parte, quella femminile, che ha contribuito alla nostra civiltà.

carne

Florello Senior
Uno solo? Io ne vorrei tanti come amici, sia donne che uomini, elencarli tutti è impossibile.
Politicamente vorrei De Gasperi e Pertini, nella cultura, senza andare nel trapassato remoto, Ernst H. Gombrich - Storico dell'arte; ho letto un suo libro in cui spiegava la storia dell'arte in modo semplice, esaustivo e comprensibile anche ai neofiti.
Nello spettacolo ricordo con piacere Sordi, Gasman, Manfredi..perchè li preferirei? Da loro avrei spiegazioni su argomenti del vivere quotidiano: società, interessi e divertimento...che altro serve?

Sevi

Fiorin Florello
La butto là, sullo scherzoso ma non troppo :ros:

Io...Caravaggio, non come solo amico però, se mai fosse possibile :crazy:

Vabbè...stavolta sono breve, però ci penso...grazie Olmo! :flower:

EDIT: ma il desiderio riguardo al Caravaggio è vero eh! :love:

Olmo60

Guru Master Florello
Dicesi che Caravaggio fosse anche un bell'uomo....il che non guasta!.. eh!eh!eh!..un vero "sciupafemmene"....sai che quasi quasi, dal salotto buono, mi trasferisco sotto un ponte, in attesa che passi il Merisi......

Olmo60

Guru Master Florello
Uno solo? Io ne vorrei tanti come amici, sia donne che uomini, elencarli tutti è impossibile.
Politicamente vorrei De Gasperi e Pertini, nella cultura, senza andare nel trapassato remoto, Ernst H. Gombrich - Storico dell'arte; ho letto un suo libro in cui spiegava la storia dell'arte in modo semplice, esaustivo e comprensibile anche ai neofiti.
Nello spettacolo ricordo con piacere Sordi, Gasman, Manfredi..perchè li preferirei? Da loro avrei spiegazioni su argomenti del vivere quotidiano: società, interessi e divertimento...che altro serve?

Gombrich è un grande critico...mica hai pescato negli scarti (ah!ah!....)..solo che se poi sta tutta la sera a parlare d'arte?...e se invece che portarti a ballare, ti fa fare il giro di tutti i musei..?...

carne

Florello Senior
Gombrich è un grande critico...mica hai pescato negli scarti (ah!ah!....)..solo che se poi sta tutta la sera a parlare d'arte?...e se invece che portarti a ballare, ti fa fare il giro di tutti i musei..?...

Se tutta la sera mi parlasse d'arte...dici poco se il parlato viene da uno dotato? Al resto del post ti rispondo che ...come al solito si deve scegliere gli amici anche secondo l'indole del momento, io però mi riferisco al post da te scritto perchè gli amici se sono tali van bene oggi e van bene domani.:rolleyes:

Olmo60

Guru Master Florello
Se tutta la sera mi parlasse d'arte...dici poco se il parlato viene da uno dotato? Al resto del post ti rispondo che ...come al solito si deve scegliere gli amici anche secondo l'indole del momento, io però mi riferisco al post da te scritto perchè gli amici se sono tali van bene oggi e van bene domani.:rolleyes:

io stavo scherzando e so che conoscendomi mi hai capito...sai che per me l'arte è una vera passione...ce l'ho anche nell'avatar, sicchè per me hai scelto bene....e gli amici...si, se son tali ci sono sempre..!! olà!

K

Kelly Genova

Guest
Napoleone Bonaparte,mi ha sempre affascinato ed incuriosito,lo trovo geniale ma pure complesso,sarebbe un bell'amico..... :D Eppoi Eva.Vorrei che mi spiegasse perchè far mangiare la mela a quel tontolone di Adamo e rinunciare a quel bel giardino.....:squint: :rolleyes:

Olmo60

Guru Master Florello
Napoleone Bonaparte,mi ha sempre affascinato ed incuriosito,lo trovo geniale ma pure complesso,sarebbe un bell'amico..... :D Eppoi Eva.Vorrei che mi spiegasse perchè far mangiare la mela a quel tontolone di Adamo e rinunciare a quel bel giardino.....:squint: :rolleyes:

ah!ah!ah!...quel tontolone...!!! certo che gli uomini son partiti male da subito...! Speriamo che nel frattempo si siano dati una mossa..

Olmo60

Guru Master Florello
A me sarebbe piaciuto come amico anche il "Che": ma prima che diventasse un "guerrillero"...quando se ne andava al giro per il Sud America con la sua moto: sarei andata con lui a conoscere tanti posti nuovi, all'avventura. Il "Che" è un mito. Ma non mi piace come è stato strumentalizzato.

Alto