• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale per neofita?

mytyc

Giardinauta Senior
ciao a tutti sono nuovo del forum. mi presento:mi chiamo gianfranco e ho 12 anni. vorrei comprare la mia prima orchidea. mia mamma nn vuole che spenda troppo. xciò a poco prezzo ho trovato una phalaenopsis piccolissima al prezzo di 10 euro e uno zigopetalum medio-grande al prezzo di 14 euro
secondo voi quale compro? datemi anche consigli...:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

carola88b

Giardinauta Senior
Intanto ben venuto anche tu nel meraviglioso mondo delle orchidee :D .
Personalmente mi sento di consigliarti una Phalaenopsis. Ho letto qualcosa sulllo Zigopetalum, e mi sembra già qualcosa di avanzato per chi inizia con le orchidee. Le Phal inoltre sono piante che non richiedono tante esigenze, basta conoscere la pianta, e capire bene i suoi bisogni e andrà tutto liscio... potresti iniziare con lei, e dopo un po' che fai pratica, prendere anche un Zigopetalum :) Aspetta anche i suggerimenti dei maestri, io non coltivo da molto orchidee, quindi il mio modesto parere conta poco rispetto ai loro ferratissimi suggerimenti :)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Benvenuto!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Si confermo pure io la phal, molto diffusa e poco costosa, semplice come esigenze, inizia con questa e in bocca al lupo!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto.
Sono due piante molto diverse: le phalaenopsis sono da interno, vogliono un posto molto luminoso ma mai luce diretta e patiscono le correnti d'aria. Gli zygopetalum sono da esterno (da riparare all'interno quando la temp. scende sotto lo zero), vogliono sempre molta luce ma non quella delle ore più calde d'estate.
Il consiglio quindi è prendi quella più adatta alle condizioni che gli puoi fornire:Saluto:

Alto