• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Opuntia?

stomy

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, sai darmi qualche consiglio sulla coltivazione? presumo quei frutti non li tenga, visto il periodo, il vaso che dimensione dovrebbe avere e quale terriccio dovrei usare?

LIGIA

Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, sai darmi qualche consiglio sulla coltivazione? presumo quei frutti non li tenga, visto il periodo, il vaso che dimensione dovrebbe avere e quale terriccio dovrei usare?

La coltivazione di questa opuntia dovrebbe essere simile a tutte le altre,cioè in questo caso visto che la tua non è proprio così grande puoi metterla in un vaso medio-grande con terriccio molto drenante.Non mettere terriccio universale,il rischio di marciume e troppo alto.Quei frutti in prattica hanno i semi dentro (stacca uno e vedrai).Per questo,a dire il vero,non saprei come si fa.
Un consiglio....fai il travaso in primavera,ma prima lava bene le radici (troverai tanta torba ch'è micidiale),lava tutta la pianta,lascia che asciughi bene per qualchè giorno (anche di più sè necessario) dopodichè la metti in terriccio con tanti tanti inerti (sabbia,lapillo,pomice....qualsiasi altri inerti,ma niente torba).
Spero che sono stata chiara.Io non ne ho questo tipo di opuntia,però ho tante altre con il stesso metodo di coltivazione e fino adesso stanno benissimo.
ps. questo tipo di opuntia (come tante altre opuntie) starebbe benissimo in piena terra...

stomy

Aspirante Giardinauta
quindi i frutti di questa opuntia non sono commestibili? in piena terra non saprei, sono a bologna e non so se il clima possa essere adatto...

LIGIA

Giardinauta
quindi i frutti di questa opuntia non sono commestibili? in piena terra non saprei, sono a bologna e non so se il clima possa essere adatto...

mi sa di si....col tuo clima non saprei,ma intanto cerca in rete (chiave di ricerca su google se scrivi fico d'india saltano fuori una marea di siti)...troverai un sacco di informazioni molto ùtili.Purtroppo non ho minima esperienza con questo tipo di opuntia (le opuntie sono bellissime in un giardino roccioso,ma purtroppo per me rimane solo un sogno....)

Alto