ti ringrazio per la risposta, sai darmi qualche consiglio sulla coltivazione? presumo quei frutti non li tenga, visto il periodo, il vaso che dimensione dovrebbe avere e quale terriccio dovrei usare?
La coltivazione di questa opuntia dovrebbe essere simile a tutte le altre,cioè in questo caso visto che la tua non è proprio così grande puoi metterla in un vaso medio-grande con terriccio molto drenante.Non mettere terriccio universale,il rischio di marciume e troppo alto.Quei frutti in prattica hanno i semi dentro (stacca uno e vedrai).Per questo,a dire il vero,non saprei come si fa.
Un consiglio....fai il travaso in primavera,ma prima lava bene le radici (troverai tanta torba ch'è micidiale),lava tutta la pianta,lascia che asciughi bene per qualchè giorno (anche di più sè necessario) dopodichè la metti in terriccio con tanti tanti inerti (sabbia,lapillo,pomice....qualsiasi altri inerti,ma niente torba).
Spero che sono stata chiara.Io non ne ho questo tipo di opuntia,però ho tante altre con il stesso metodo di coltivazione e fino adesso stanno benissimo.
ps. questo tipo di opuntia (come tante altre opuntie) starebbe benissimo in piena terra...