fabio da rio
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appasionati del bel manto erboso, vi scrivo dopo molti mesi di "latenza" perchè a breve si concluderà il rifacimento totale del mio prato (è la 3a volta in 9 anni...). ho rifatto le bordature in cor-ten, l'impianto di irrigazione (da 5 dinamici ruspanti sono passato a 20 statici professionali..), riportato sabbia di fiume. ora ho un top soil sui 20cm con una buona dose di sabbia (siamo al 45/50%).
il manto che avevo scelto 3 anni fa era il MACISTE di bottos, sicuramente un mix indistruttibile che opportunamente curato (per 3 anni ho concimato con solo prodotti bottos, sprint N, autumn K, arieggiato 2 volte l'anno etc etc) mi ha dato alcune piccole soddisfazioni, ma le lamine della festuca erano dei rasoi, larghe e durissime, tanto che non ci si poteva stendere sul prato senza irritarsi la pelle, inoltre l'effetto era "cespuglioso" e troppo ruspante.
ora vorrei un vs. consiglio per trovare l'essenza giusta onde evitare una nuova delusione, ecco i dati essenziali:
grazie a tutti.
ciao ciao.
il manto che avevo scelto 3 anni fa era il MACISTE di bottos, sicuramente un mix indistruttibile che opportunamente curato (per 3 anni ho concimato con solo prodotti bottos, sprint N, autumn K, arieggiato 2 volte l'anno etc etc) mi ha dato alcune piccole soddisfazioni, ma le lamine della festuca erano dei rasoi, larghe e durissime, tanto che non ci si poteva stendere sul prato senza irritarsi la pelle, inoltre l'effetto era "cespuglioso" e troppo ruspante.
ora vorrei un vs. consiglio per trovare l'essenza giusta onde evitare una nuova delusione, ecco i dati essenziali:
- superficie prato 90mq
- area geografica, veneto, pianura padana, precisamente Scorzè - venezia-
- esposizione, sempre soleggiato dalle 7,00 alle 18,00 nel periodo estivo
- irrigazione a 3 zone, statica, 20 irrigatori toro
- top soil sui 20cm con terreno ben sciolto, circa 45% sabbia di fiume
- vorrei un prato con lamina sottile e morbida, che non faccia l'effetto "cespuglio"
- vorrei che il prato avese una buona copertura senza straripare dalle bordature
- ho impostato tutto l'outdoor con scelte decisamente di design, quindi contemporanee, per questo motivo vorrei che anche il manto avesse un aspetto rigoroso, preciso e non ruspante e irregolare come il manto che ho deciso di mandar ein soffitta
- vorrei mantenere una lamina sui 4,5cm di taglio in stagione piena (maggio/settembre)
- non posso permettermi cose dalla manutenzione complicatissima (tipo agrostide)
- scarto le macroterme perchè anche in inverno voglio godermi la vista di un prato verde (non una distesa di paglia..)
- vorrei un prato bel verde intenso
grazie a tutti.
ciao ciao.