• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale mi consigliate?

mario87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
vorrei comprare un libro sulle orchidee ma non ho la più pallida idea di quale scegliere, ne vorrei uno con molte info, anche se ha poche foto non importa perchè le foto le posso sempre trovare in rete. Quale mi consigliate?
grazie ;) :) :)

P.s ho messo il post qui perchè spero in molte più risposte ;)

Iacopo

Giardinauta Senior
Riporto dal sito di Giulio http://www.orchidando.net/pages/6.htm una tabella con le principali pubblicazioni in Italiano.​
Ho il Richter, ormai sorpassato ma fatto benissimo molto utile per un approccio generale. Il Fanfani ha molte specie ma è un po' superficiale.​
Purtroppo alcuni, i più vecchi, sono intovabili. Conosco il testo dell'ALAO e posso dire che dà una buona panoramica sulle specie più diffuse.​
Orchidee - caratteristiche e tecniche di coltivazione - Walter Richter - Edagricole 1979.
Le orchidee in casa - Rebecca Tyson Northen - Rizzoli 1981
Le Orchidee - Alice Skelsey - Mondadori 1981.
Orchidee - Alberto Fanfani - Mondadori 1988.
Orchidee - Wilma Rittershausen - Zanichelli 1988.
Orchidee come coltivarle e propagarle in casa - Mario Dalla Rosa - Reda 1989.
Orchidee - Heitz Halina - Crespi 1999.
Orchidee - 160 orchidee da conoscere e coltivareALO - Associazione Laziale Orchidee - Calderini/Edagricole 2001.
Il grande Libro delle Orchidee - Martija-Ochoa Magali - De Vecchi 2002

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
L'ultimo acquisto che ho fatto è questo:

OB12138.jpg

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/1571457216/002-1962768-6652832

608 pp.

E' in Inglese, ma offre una panoramica generale veramente molto ampia. Schede spartane consentono di inquadrare immediatamente una specie grazie alla foto del fiore, notizie sull'habitat ed il luogo di provenienza. http://www.orchidaceousbooks.com.au/OB12138.html

H

harlock69

Guest
Scusami potresti darmi un consiglio su dove trovare il testo di Richter?Grazie e saluti da Veronica

Iacopo

Giardinauta Senior
E' fuori catalogo, l'ho trovato una decina d'anni fa su una bancarella di un libraio specializzato a qualche fiera floreale.

L'unica è sperare in giacenze di magazzino di vecchie librerie, rivenditori di libri usati. Bisogna tenere gli occhi aperti :squint:

Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Libri utili

Iacopo, ci sono molte persone ( compreso il sottoscritto) che in questo periodo cercano buoni libri sulle orchidee. Io direi che tu potresti essere il collettore per un eventuale ordine collettivo: dobbiamo approffittarne ora che l'euro batte il dollaro, tanto penso che l'ordine lo dovremo fare sicuramente in USA.
Fai una rassegna di potenziali titoli e poi vediamo come organizzare l'acquisto, io intanto lancio l'idea sul mio blog. Che ne pensi? Ciao Guido

Iacopo

Giardinauta Senior
Non voglio raffreddare i tuoi entusiasmi Guido :D ma è una cosa abbastanza impegnativa! Conosco le peripezie di chi ha fatto queste operazioni per la mailing list Orchidee Italia di yahoo superati certi numeri diventa un lavoro.

Magari quando a ognuno di noi interessa un libro in particolare e pensiamo di acquistarlo lo possiamo comunicarlo e a turno raccogliere le adesioni. ;)

D

De Vidi Guido

Guest
x Iacopo
Ovviamente non intendo "organizzazione materiale degli acquisti" mi pare però che si possa andare oltre la segnalazione dei siti e link. Penso che la preparazione di una traccia motivata magari con le varie idicazioni pratiche per effettuare l'acquisto via internet, sia un valido aiuto per tutti. I gruppi omogenei per l'operazione finale nasceranno da soli: ad esempio io posso sicuramente far gruppo con le amiche di Vicenza e gli amici di Udine, qualche altro in Lombardia ed ancora, altri in Toscana ecc.
Comunque, se è troppo impegnativo, lasciamo che ognuno faccia da sè. Ciao Guido

S

Sten

Guest
Io mi butto in torta siccome sono sprovvisto di libri dei quali diverse avrei bisogno.
Per un eventuale ordine io ci sono. Altre adesioni??? ma secondo te Guido che libro sarebbe da comprare? nel mio caso nn ne ho neppure uno quindi non so quale valga la pena.
a presto,
ciao a tutti!!!!!

Iacopo

Giardinauta Senior
Ok allora apro una nuova discussione nella quale ognuno può segnalare novità editoriali, può recensire libri che conosce e magari organizzare un acquisto.

ciao

Alto