• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale melanzana?

Miss_Sky

Giardinauta
Sulla scia del post che ho aperto per i pomodori, mi pongo adesso anche per le melanzane il dubbio su quale varietà è meglio prendere per il trapianto.
Io qua trovo quella "a goccia" quella lunga e stretta e quella tondeggiante di color viola molto scuro e meno diffusa ma si trova anche quella rotonda violetto più chiaro.
L'anno scorso piantai quella a forma a goccia, quindi nè tonda nè allungatissima, e di color viola scuro lucidissimo. La scelsi a caso, perchè la comprai d'impulso al supermercato e forse era anche l'unica che c'era! :embarrass
Quest'anno vorrei andare al vivaio a prenderle e ho visto che bisogna scegliere la varietà! :squint:
Beh, quale prendo? L'anno scorso quelle lì sono venute buonissime e hanno reso molto, a parte un calo in agosto per via delle siccità potente... I miei "fornitori" di verdure superbe dalla Sicilia (i parenti di mio marito!!) coltivano quella tonda e viola pallido e dicono che è la più dolce e la migliore... voi cosa ne dite?
Come uso, vario molto... dalle conserve sott'olio alla parmigiana alla semplice grigliata di verdure... vorrei anche metterne più di una ma le vendono 6 alla volta e io ho spazio per massimo 8-9 piante! :confuso:
Se magari avete anche avuto esperienze molto buone o molto cattive con qualche varietà o sapete se qualcuna è più soggetta a parassiti/delicata rispetto ad altre, decisamente sarebbe da tenere in considerazione per la scelta! Grazie in anticipo! :baffi:
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky! Per quanto riguarda le melanzane la migliore è per me quella a "goccia" nè lunga nè tonda che io riconosco nella varietà "bellezza nera" (o black beauty). Grande soddisfazione mi ha anche dato la tonda, viola chiaro, molto produttiva e di sapore dolce, è la "violetta tonda di Firenze".
Ciao
!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ecco, quella che avevo io era la black beauty, ora che me lo dici mi viene in mente! E' vero, io mi sono trovata benissimo, tutti dicevano che dalle mie parti non fa abbastanza caldo per farle produrre bene e invece ho avuto una valanga di melanzane, le regalavo a borse intere alla gente perchè mi dispiaceva non riuscire a consumarle!!
La violetta di firenze dev'essere quella che invece mi consigliavano dalla sicilia, dicono che è pià dolce ma io penso che c'entri anche il clima che hanno là, che probabilmente influenza la maturazione... qui il sole della sicilia ce lo possiamo scordare!! :eek:k07: Beh, posso sempre mettere metà black beauty e metà di firenze, nel caso... e vedere quali vengono meglio.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Beh la scelta della melanzana dipende dalle varietà locali.. Dove Abiti?

Io sto a Napoli e quelle che si vendono solo quasi esclusivamente la melanzana lunga o rotonda napoletana, di cui poi ci sono le due varietà innestate... Io ho preso la melanzana napoletana lunga innestata e la pianta sta andando bene, oggi è uscita la prima melanzana ancora 2 cm :)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io abito vicino a Lecco. Parlando con i contadini di qua la maggior parte mi ha sconsigliato melanzane e peperoni dicendo che sono verdure che crescono bene solo con il sole e il clima del centro-sud Italia... sicuramente sarà vero e non pretendo di competere con i frutti delle piante coltivate in quelle zone, soprattutto da chi ha più esperienza di me, ma non mi va proprio di rassegnarmi a comprarle al supermercato senza provarci!! :eek:k07: Non sono al corrente se esitono delle varietà tipiche della zona, ma non credo visto che la maggior parte delle persone che fanno l'orto fin da ragazzi e prima di loro i genitori e i nonni mi hanno detto che qui non si usa tanto coltivarla... :(
Io dico la verità, non avrò prodotto dei capolavori forse l'anno scorso, eppure più buone di quelle che si comprano al supermercato lo erano di gran lunga... non amare e senza semi, e anche bell grosse... quindi potrei sì mettere ancora la black beauty visto che so già che viene bene, però a me piace provare per cercare sempre cose nuove e diverse... e quindi mi chiedevo se qualcun altro aveva esperienza in materia di varietà diverse per fare un confronto e capire se rendono tutte uguali a livello di produttività e hanno tutte le stesse esigenze più o meno come cure, oppure no!
 
Alto