• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesca gnif

awalkony

Giardinauta Senior
salve amici sono ancora qui a rompere..,
Stavo cercando di trovare una varietà antica ( se ne accenna già nel 1500) di una pesca chiamata GNIF, ha una polpa Viola ed anche la buccia è di colore molto scuro e pelosetta... qualcuno la possiede o da dove posso trovarla ? I vivai non la tengono, se qualcuno avesse dei semi o piantine in avanzo che potrebbe gentilmente farmi avere!
Grazie per l’aiuto
 

monikk64

Fiorin Florello
scusa l' OT, ma nel luogo in cui sei, ci sono vegetali interessanti????
(per quel che tu possa avere il tempo e la tranquillità di vedere...:V )
perdona l'intrusione...:whistle:
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
La Gnif più che una varietà, è diventata una cultivar di popolazione. Cioè visto che da seme la pianta nasce simile, molti la seminano. Questo metodo di propagazione non agamico porta ad aver chiamato 'Gnif' molte piante che in verità hanno frutti con caratteristiche leggermente diverse.
Personalmente credo che il nome più comune per la Gnif in commercio sia 'sanguinella', 'sanguigna', 'carota', 'pesca della vigna rossa'. Sono tutte pesche con buccia scura, polpa rossa, pelose e spesso acidule/amarognole, con una resistenza alla bolla da buona a media
 

awalkony

Giardinauta Senior
Grazie Nicola,
Facendo ricerche con il nome corretto “ pesca della Vigna rossa” ho trovato alcuni vivai online che la tengono. Ne ordino una e me la pianto in giardino!!! Alcuni possessori di altri forum dicono che ha una resistenza altissima alla bolla?!?
 

NicolaScru

Giardinauta
La resistenza alla bolla va sempre rapportata al proprio clima. Inoltre come ho detto non si tratta di una varietà, quindi le sue caratteristiche sono variabili.
Io ce l'ho da pochi anni, qualche foglia di bolla nonostante i trattamenti si è vista.
Dai rame 2 volte in inverno. In base a come si comporta aumenta/diminuisci
Ciao

2385ff59af3c2ecf80328f19b0f18029.jpg
 
Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
Le pesche che fa sono di buona dimensione o le fa piccoline? Ho visto che Maioli la ha in catalogo però son lenti da morire a processare ordini e spedire
 
Alto