• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale marca di irrigatori pop up scegliere?

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei intenzione di fare un nuovo impianto per un piccolo prato da circa 50 mq che irrigatori mi consigliate di scegliere Hunter, Krain? meglio un irrigatore statico regolabile da 0-360 o dinamici? considerando che il prato sarebbe 7x7 metri circa ,consigli su come fare l'impiato ;) grz dimenticavo... ho visto su ebay che si possono scegliere con diversi ugelli ug 8 ug 10ug 12 ma che significano?

Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
ciao a tutti avrei intenzione di fare un nuovo impianto per un piccolo prato da circa 50 mq che irrigatori mi consigliate di scegliere Hunter, Krain? meglio un irrigatore statico regolabile da 0-360 o dinamici? considerando che il prato sarebbe 7x7 metri circa ,consigli su come fare l'impiato ;) grz dimenticavo... ho visto su ebay che si possono scegliere con diversi ugelli ug 8 ug 10ug 12 ma che significano?

Io lo farei dinamico utilizzando n. 4 irrigatori (rain bird 3500)oppure (hunter pgj-)
dovrai installarli hai 4 angoli a 90° , per i boccagli controlla la scheda tecnica dell'irrigatore da te scelto .
nel caso tu voglia costruirlo con irrigatori statici dovrai utilizzarne n.9
n.4 a 90°n.4 a 180° n.1 a 360°

stefra81

Aspirante Giardinauta
n.4 a 90°n.4 a 180° n.1 a 360°[/QUOTE]

ciao il terreno su cui fare l'impianto non è 7x7 ma 6 x12m come dovrei piazzare gli irrigatori ? questi andrebbero bene ?
alzo 10 ma che ugello? 4a 6a 8a 10a? grz

Irrigatore statico Hunter PS Ultra già completo di testina tutti i modelli | eBay

l'impianto lo farei con tubo da 32 ,ho l'acqua dal pozzo con una certa pressione ( non dirmi quanta non so risponderti)ricordo solo che c'è una pompa a immersione da 1 cavallo ;)e tubo da 1 pollice

Ultima modifica:

salvo442

n.4 a 90°n.4 a 180° n.1 a 360°

ciao il terreno su cui fare l'impianto non è 7x7 ma 6 x12m come dovrei piazzare gli irrigatori ? questi andrebbero bene ?

Irrigatore statico Hunter PS Ultra già completo di testina tutti i modelli | eBay

l'impianto lo farei con tubo da 32 ,ho l'acqua dal pozzo con una certa pressione ( non dirmi quanta non so risponderti)ricordo solo che c'è una pompa a immersione da 1 cavallo ;)e tubo da 1 pollice[/QUOTE]

ok alzo 10 testina 12 A

stefra81

Aspirante Giardinauta

l'impianto lo farei con tubo da 32 ,ho l'acqua dal pozzo con una certa pressione ( non dirmi quanta non so risponderti)ricordo solo che c'è una pompa a immersione da 1 cavallo ;)e tubo da 1 pollice

ok alzo 10 testina 12 A[/QUOTE]

oggi ho preso le misure effettive ed è 5metri per 12 m come dovrei sistemare i vari irrigatori? bastano uno per ogni angolo poi nel lato dei 5 metri mettere un sono irrigatore a 180 gradi mentre nel lato lungo 12m mettere oltre a quelli agli angoli altri 2 a 180gradi mentre al centro del terreno 2 a 360 gradi? e funzionerebbe in un unico settore appena accendo la pompa si irriga tutto il terreno? o meglio separarli in due settori^?? come disegno ( fatto a mano libera su paint :p ) consigli grazie :)

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    52,3 KB · Visite: 119
Ultima modifica:

salvo442

se le misure sono quelle sul tuo disegno . E se segui alcune discussioni sul forum ti rendi conto che nel tuo disegno avrai molte zone con poca oppure senza acqua . Io visto il tuo disegno di irrigatori ne installerei 15 e utilizzerei testine regolabili da 10 van
Non penso proprio che tu riesca a irrigarlo con un solo settore
Controlla la scheda tecnica controlla i consumi degli irrigatori
e vedi un po
4 a 90° 8 a 180° e 3 a 360°

salvo442

Si come divisione in l./m. va bene
controlla bene se alla pressione di lavoro dell'irrigatore il motore riesce a erogare
i l./m. che ti occorrono per ogni settore

stefra81

Aspirante Giardinauta
Si come divisione in l./m. va bene
controlla bene se alla pressione di lavoro dell'irrigatore il motore riesce a erogare
i l./m. che ti occorrono per ogni settore

ciao per quanto riguarda la pressione .. non saprei dirti è una pompa a immersione nel pozzo .. ricordo solamente che è da 1 cavallo non saprei prorio quanti litri escono al minuto ecc, ma la pressione c'è ed è abbastanza forte .. consigliami tu ,divido in due settori e che Dio mela mandi buona?
un altra cosa, non sono espertissimo come vedi... ma ad ogni settore dovro' fare una specie di valvola di sfogo in caso di sporcizie che man mano dsi depositano all'interno del tubo in modo da aprirla ogni tanto e spurgare il tutto? fammi sapere un po come fare grazie 1000 ;)

Ultima modifica:

salvo442

Fai un primo settore se non va suddividi in tre
Io installerei un filtro appena dopo il press control o pressostato ed eviterei che si sporcasse il tutto(testine filtri dell' irrigatore ecc.ecc.)

stefra81

Aspirante Giardinauta
Fai un primo settore se non va suddividi in tre
Io installerei un filtro appena dopo il press control o pressostato ed eviterei che si sporcasse il tutto(testine filtri dell' irrigatore ecc.ecc.)

non ho press control ,ho la pompa sommersa nel pozzo e quando la accendo ho l'acqua da una saracinesca da 1 pollice dove dovro' attaccare impianto dovrei mettere un filtro all'inizio della saracinesca?
filtro tipo questo? ma non diminuisce pressione di molto? oppure consigliami tu
FILTRO IN POLIETILENE PER TUBI DA 1 POLLICE M-M | eBay

addirittura tre settori mi dici di fare?

salvo442

non ho press control ,ho la pompa sommersa nel pozzo e quando la accendo ho l'acqua da una saracinesca da 1 pollice dove dovro' attaccare impianto dovrei mettere un filtro all'inizio della saracinesca?
filtro tipo questo? ma non diminuisce pressione di molto? oppure consigliami tu
FILTRO IN POLIETILENE PER TUBI DA 1 POLLICE M-M | eBay

addirittura tre settori mi dici di fare?

si va bene il filtro

penso che tu voglia fare un impianto automatico ,(dovrai pur mettere qualcosa affinche' finito di irrigare il giardino, il motore si stacchi da solo)

Prova con 2 settori non conoscendo le caratteristiche della pompa nessuno penso possa consigliarti

stefra81

Aspirante Giardinauta
si va bene il filtro

penso che tu voglia fare un impianto automatico ,(dovrai pur mettere qualcosa affinche' finito di irrigare il giardino, il motore si stacchi da solo)

Prova con 2 settori non conoscendo le caratteristiche della pompa nessuno penso possa consigliarti

purtroppo come ho sistemato in tutto pompa ecc ecc dovro' sempre irrigarlo con me di presenza

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao ho fatto una prova per vedere un po i lt di acqua che escono dalla pompa del pozzo... ho riempito un bidone da 10LT e ci sono voluti dai 9.30 ai 10 secondi con tubo da un pollice

fammi sapere un po cosa potrei fare per 'impianto descritto qualche gg fa ciao grazie

Alto