• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale ibridatore contemporaneo preferite?

quale ibridatore contemporaneo preferite?


  • Votanti
    25

Hélène

Esperta Sezz. Rose
altro sondaggio: quale di questi ibridatori preferite?

Ho messo la scelta multipla, vi pregherei però di scegliere uno solo tra Meilland e Austin, perchè se tutti li mettiamo entrambi, il sondaggio alle fine non ha più senso:ciglione:... Per gli altri la scelta è libera.
Mi piacerebbe che indicaste anche le rose che preferite (una o due) degli ibridatori che avete scelto...

se c'è qualche altro ibridatore che volete inserire, basta che me lo diciate!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
decisamente e senza dubbio austin,con piante bellissime fiori stupendi dalla forma e dal profumo delle migliori rose antiche,ma con la rifiorenza delle migliori moderne:eek:k07:sceglierne due è molto difficile dico jude the obscure e crown princess margareta anche se ne potrei citare a decine:love:per la grandissima resistenza scelgo kordes:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
quale ibridatore contemporaneo preferisco '???? , all'appello ne mancano alcuni , quali Delbard, che non è da meno di Meilland, e poi gli americani Carruth ( praticamente tutti vendono qualche sua rosa ), e Jackson e perkins ( J & P ) . Le mie preferenze ???
Per robustezza primeggia Kordes , per varietà di colori delbard , per classicità Tantau , ma anche carruth.
per profumo , colore e forma Austin, per riuscita d'impianto spaziando un pò in tutti i campi delle varietà Barni e per campanilismo sempre Barni , per cui voto Barni
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
appunto ho scritto: se ne manca qualcuno segnalatelo!

pronti: adesso sono anche loro nel sondaggio!
 
S

scardan123

Guest
paesaggistiche meilland e rose kordes. Non che le altre non siano belle, accidenti, ma io metto in assoluto al primo posto il "manteimento zero", altrimenti un giardino non mi fa piu piacere.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Idem, Kordes e Meilland, belle e robuste, specie Meilland hanno una grazia.. Ma anche Austin dai, ha voltato pagina dai decenni passati, è proprio un marchio di fabbrica ormai :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho votato:
Austin perchè adoro davvero il suo lavoro
Meilland perchè ha realizzato rose paesaggistiche di non elevatissimo pregio ma ha portato il colore nelle città e per me è davvero un vanto incredibile
Barni perchè adoro le sue toscane.......alcune scarsine a profumo ma davvero bellissime.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ho di recente messo 2 meravigliose patio di Austin. bellissime per forma e colore, semplicemente fantastico il delicato odore. le rose sono Queen Sweden e Sophy's Rose
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Meilland secondo me ha alcune ottime rose..
e soprattutto Barni..Nel dopoguerra era il massimo,ora forse ha un pochino perso,ma le rose comprate lì non mi hanno mai deluso :D

Ottimo sondaggio cara Hélène :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
per ora noto che la maggioranza delle preferenze và ad austin , da un lato non mi stupisco poichè è stato il fenomeno dell'ultimo ventennio anche se ultimamamete mi stà uno pò deludendo; per ora gli ultimi 2 acquisti mi hanno lasciato un pò a bocca asciutta : Sommer song e lady hamilton rispetto d altri suoi ibridi.

Barni, invece, in questi ultimi 10 anni ha ripreso ad ibridare proponendo alcune linee nuove
sia per colori che per forma e questo, nel panorama sterile italiano ,tutto sommato è un buon segno.

Meilland , è un colosso internazionale , e come tale è indiscutibile in vari campi anche se internazionalizzando la produzione ha ha commesso degli errori che ne hanno un pò minato il nome; errori a cui ha già posto rimedio, ma non so quanto.

Kordes pure lui è indiscutibile, quello che immette sul mercato è quasi perfetto a tutti i livelli

Lo stesso dicasi di Tantau, re delle rose da taglio , rimane l'unico veramente bravo in questo settore a fare la guerra poulsen che veramente è il dominatore in assoluto del mercato della rosa;

Tutti e tre , Meilland, Kordes e Poulsen offrono il meglio delle paesaggistiche ,sia da bordura alta che bassa.

E poi ci sono gli altri ed in testa ci pongo Delbard,meno conosciuto ai più ; è una nursery a tutto tondo , in quanto spazia dal florale all'orto frutta ponendo sul mercato ibridi propri di ottima qualità e bellezza.

E poi gli americani , che qui arrivano con royalty cedute alle varie nursery e con prodotti molto validi ( vedasi i vari cataloghi di barni e non solo di lui ).

Insomma dare un voto e giudizio è estremamente difficile poichè voi come me avete acquistato qualcosa prodotto da tutti e non solo da uno.

E poi........ ma mi fermo in quanto ci sarebbe molto da parlare anche di un passato molto rcente.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per motivi di spazio ci siamo dimenticati di guillot che per me resta tra i migliori in circolazione:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Ma il mio preferito è... Nikovlad! Con la sua famosa rosa a 3 petali figlia di due rose con centinaia di petali! :lingua:
 

gianfra

Guru Giardinauta
si in effetti può passare alla storia , ma la foto ?????

poi non gli resta che ibridare la rosa senza petali solo cinorrodo ...... e dico poco!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r :

" Rosam nikovladiensis pelatam ..."
 
Ultima modifica:

giurik

Aspirante Giardinauta
premetto che non li conosco tutti...
ma mi rendo conto che quando vado in un vivaio, preferisco Meilland e Barni...
anche se l'unico ordine on-line l'ho fatto con quest'ultimo e devo dire che non mi ha soddisfatto molto... m'ha mandato una Blue Monday gravemente ammalata di oidio...
 

giurik

Aspirante Giardinauta
premetto che non conosco tutti gli ibridatori dell'elenco...:storto:
ma quando vado in un vivaio e scelgo una rosa, mi rendo conto che è quasi sempre Meilland... mi piacciono tantissimo quelle di Barni, anche se l'unico ordine on-line l'ho fatto da lui e non mi ha soddisfatto molto... mi ha mandata una Blue Monday in condizioni pietose per via dell'oidio...:martello2
e poi non dimentichiamo Scardan, con la sua rosa blu... :hands13::hands13: :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ho votato per Carruth, Jackson e Perkins, ma per me, vanno a parimerito con Guillot, Austin e Kordes :Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
allora io che da poco mi sono buttata nel mondo dele rose ho votato per austin, perchè quest' anno mi sono innamorata della sua gertrude jekill e per barni per campanilismo.....

scusate, ma sono stata un pò assente e mi sono persa la tre petali di nikonvlad e la rosa blu di scardan....non ne so nulla.....mi illuminate??
 
Alto