• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale emozione?

R

RINO

Guest
Quale emozione provate o voi orchidofili quando si apre il primo bocciolo di una vostra superamata?

G

gin

Guest
Io non sono un'"orchidofila doc", ma l'emozione che provo quando si apre un bocciolo della mia amata phal é bellissima, é una sensazione di potenza (un fiore così bello é nato anche grazie a me!), di premio, e soprattutto di ammirazione per la pianta, per la sua robustezza e per i suoi fiorii e mi fa venire la voglia di cimentarmi nella coltivazione di altre orchidee, anche un po' più delicate!
Ciao
Gianna

abelia75

Giardinauta Senior
Invece io penso che devono avere proprio una bella forza le mie phal e il mio cymby a fiorire, visto che non le curo molto (diciamo quasi niente).
Proverò sicuramente una grande gioia quando vedrò fiorire le piantine che ho comprato in 'barattolo' (tre Phal equestris piccole piccole in gelatina) e che ho trapiantato nei vasetti di yogurt (per restare in tema mangereccio), ma....ne passeranno di stagioni...prima di vedere qualche fiore, sempre che resistano alla mia 'noncuranza'.

Ciao
Abelia

G

Giulio

Guest
Quando trovo un nuovo fiore in serra è sempre emozionante, sia che si tratti del più comune degli ibridi o della più rara delle specie. Ovviamente ve ne sono alcune che attendo con più trepidazione di altre, vuoi perchè le aspetto da un sacco di tempo, o perchè è un fiore che mi piace particolarmente o perchè sono piante a cui sono affezionato più di altre.
L'emozione più strana però è stata il sentir sbocciare una stanhopea. Si, sentire, avete capito bene. Perchè i fiori di stanhopea si aprono con un sonoro *pop*, e se ci stai vicino ti fanno anche fare un salto per il rumore inaspettato :eek:
Dopodichè si diffonde immediatamente nell'aria il magnifico profumo che emanano queste strane orchidee.
ciao
Giulio

R

RINO

Guest
Beh.. direi che l'emozione e la trepidazione per una fioritura di un orchidea è molto differente per qualsiasi altro fiore ( almeno per me) adesso sono in attesa di una fioritura....... speriamo!

Alto