• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime?

Alessio Forconi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi chiamo Alessio a sto facendo i primi passi nel mondo dei bonsai, nello specifico con un faggio e un pinus thumbergii, il primo raccolto in natura (stando molto attento a non danneggiare la pianta ne l'ambiente circostante limitando al massimo lo scavo e lasciando tutto il più in ordine possibile) e il secondo preso in vivaio.

Non sono digiuno di piante in generale, in passato ho lavorato in vivaio e per passione ho fatto qualche studio relativo al mondo vegetale, ma il mondo bonsai è particolare per cui sono qui a chiedervi lumi.

Per queste due essenze che tipo di concime posso usare?
So che vengono consigliati un po' dappertutto quelli blasonati ma ad onor del vero tendo a diffidare per natura riguardo al fatto che siano non solo la migliore ma anche l'unica possibilità, per non parlare del prezzo.
Sapendo che anche quei concimi "famosi" non sono altro che un insieme, per semplificare, di percentuali N-P-K ne consegue che basta trovare un prodotto che sia sufficientemente bilanciato per le nostre piante per ottenere lo stesso risultato.

Abito a Firenze, ma non ho problemi a fare acquisti da internet se del caso, cosa mi consigliate?

Grazie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Alessio...per le dispense ti consiglio di contattare direttamente francobet ...dai anche una bella letta alle discussioni in rilievo...cu sono poi tantissimi siti dai quali potrai acquisire informazioni ...( Se ti va dai anche un occhiata al mio blog)...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao Alessio , a me sembra che tu abbia le idee chiare sui concimi : i concimi " per bonsai " sono dei normalissimi concimi , se tu , data la tua esperienza vivaistica , conosci dei concimi bilanciati ( N , P e K devono essere simili , con più P e K che N ) puoi usare quelli . Qui sul forum in molti usano il prodigy plus .
Se invece cerchi un prodotto " specifico " ci sono i blasonati ( biogold, hanagonokoro... ) , ma anche altri ( linea pomice per bonsai , scusate la pubblicità) che vanno bene ( non li ho provati personalmente , ma conosco qualcuno che li usa ) .
 

malsi

Giardinauta
Ciao Alessio, visto che non sei molto lontano fai un salto a Pescia ci sono magazzini ben forniti per concimi, insetticidi, fungicidi, pomice e quant'altro. Se vuoi sapere il nome te lo dico in privato non credo che sia ammesso fare pubblicità in pubblico sul forum. Io faccio parte di un club di Cerreto Guidi www.gbmv.it noi ci riforniamo in quella zona per tutto
 
Alto