• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime per la semina

adp80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho preparato il terreno per la semina ammendato con tanta sabbia, torba, stallatico e rullato tutto ed ora devo acquistare sementi e concime per la semina. Quale scegliere tra Everris Landscaper pronewgrass 20-20-8 15kg a 45€ o Bottos prostart 13-24-10 25 kg a 44,80€?
Alla stessa cifra avrei 10 kg in più di concime con bottos.
Il concime per la semina può essere usato anche nella fase pre invernale visto l' alto titolo di potassio?
Pensavo di seminare Everris proselect Thermal force 90% festuca in 3 varieta e poa 10%.
E' ancora presto per seminare vero? Sono in provincia di Rimini minime sono sui 4-5 gradi e massime sui 14 gradi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-i due starter si equivalgono, prendi tranquillamente quello che in proporzione costa meno
-se non è ombreggiato ok il thermal force
-semina nell'ultima decade di marzo

cigolo
 

adp80

Aspirante Giardinauta
il prato lo sto sistemando per gradi. per ora devo seminare 100 mq sul fronte della casa che ha una parte molto soleggiata e la parte vicino alla siepe di lauroceraso rimane molto più in ombra,più avanti andrò a seminare una parte di altri 100 mq circa in pieno sole e l anno prossimo se riesco a sistemare tutto dovro seminare altri 150 mq circa sul retro della casa che è quasi sempre in ombra. A questo punto o vado sul Thermal force o sul sun e shade, le condizioni sono molto diverse a seconda dei lati della casa. come comportarsi a questo punto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
proverei col thermal nei 100+100mq prevalentemente soleggiati, sul retro invece devi usare il sun&shade o qualcosa di ancor più adatto all'ombra.

cigolo
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Il concime starter può essere usato anche nei periodi pre invernali visto l alto titolo di potassio?
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, ho seminato la parte più piccola che misurandola con precisione è sui 78 mq.
Seminato il 2 aprile con festuca + poa e tutto mi sembra stia procedendo bene. sto irrigando 2 volte al giorno per solo un minuto perché vedo che la terra si mantiene umida. l' erba ora è sui 4 cm per la maggior parte della superficie ma la striscia di terreno più in ombra, ovvero una fascia da 40 50 cm per 20 m di lunghezza che è a ridosso della siepe in lauroceraso è molto più indietro. sarà un centimetro o 2. Per il primo taglio come mi dovrei comportare? aspetto che quella più bassa diventi 10 cm o quando quella che già adesso è sui 4 cm mi arriva a 10 cm effettuo il primo sfalcio? Tagliare prima o tagliare dopo, questo è il problema....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia quando la più alta arriva a ca 10cm.

cigolo

PS:il giorno prima del taglio sospendi le irrigazioni
 
Ultima modifica:

adp80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo. E con le irrigazioni come mi comporto? Continuo a tenere umido fino a quando saranno passati 20 giorni dalla semina? mi sembra di aver letto che la poa può nascere anche dopo 20 giorni o ormai quello che doveva nascere è nato?
Potrei iniziare ad irrigare a giorni alterni per qualche minuto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mantienilo umido per ancora qualche giorno, poi riduci aumentando i minuti .... ricorda che in questo periodo (in giornate calde e soleggiate) il prato può tranquillamente consumare giornalmente 3-4lt d'acqua al metro quadro.

cigolo
 

adp80

Aspirante Giardinauta
E' normale essere sui 5 cm di altezza dopo quasi un mese dalla semina?
Ho seminato il 2 aprile. Per arrivare a 10 cm quanto ci mette? Ho seminato royal blue bottos alla fine.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' normale, le temperature sono state sotto la media e il miscuglio è a lento insediamento. Con l'alzarsi delle temperature nelle prossime settimane dovrebbe cominciare a crescere più in fretta.

cigolo
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Capitolo concimazione.
Ho concimato alla semina con bio start.
Come programma di concimazione:
Fine maggio-inizio giugno con slow k
fine agosto con sprint N
fine novembre con slow k
marzo con sprint N
e così via con 4 concimazioni all' anno??
O con festuca arundinacea le concimazioni possono essere più diradate? Evitando il rischio di malattie nel periodo estivo?
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Leggendo i post sulla concimazioni con festuca le concimazioni da aprile a fine agosto sono da evitare altrimenti il rischio di patologie fungine diventa elevatissimo. come vi comportate voi? si concima in primavera con concimazione azotata poi a settembre ancora concimazione azotata e a novembre con antistress? o una passatina di antistress si può dare a inizio giugno? i prodotti che ho indicato possono andare bene? grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
adp80;2559906[QUOTE ha scritto:
]Leggendo i post sulla concimazioni con festuca le concimazioni da aprile a fine agosto sono da evitare altrimenti il rischio di patologie fungine diventa elevatissimo.
Hai interpretato male le informazioni. Non vengono bandite le concimazioni, ma gli eccessi da concimazione . Anche nei periodi di calma vegetativa, il prato consuma "energie" per vivere e va sostenuto in maniera adeguata con quantità di N e K idonei al periodo.
come vi comportate voi? si concima in primavera con concimazione azotata poi a settembre ancora concimazione azotata e a novembre con antistress? o una passatina di antistress si può dare a inizio giugno? i prodotti che ho indicato possono andare bene? grazie
Tramite l'uso di concimi (specifici per il prato), le concimazioni annuali sono 4:
Marzo alto titolo di azoto tipo 20-5-10
Fine Maggio-inizio Giugno alto titolo di Potassio 10-5-20
Fine Agosto alto titolo di Azoto 20-5-10
Fine Ottobre alto titolo di potassio 10-5-20
I dosaggi reali dipendono sempre dal concime specifico impiegato
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Meglio l' accoppiata super turf e autumn k bottos per i due tipi di concimazione o everris maintenance e stress control?
Hanno entrambe le marche una buona parte di frazione azotata a rilascio controllato ma la differenza di prezzo tra i due non è poca.
Ricordo che ho seminato Royal Blue Bottos
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Ho letto che il super turf è un ottimo concime, anche il prezzo non è male ma si sa, la qualità si paga.
ma se può evitare che un inesperto come me possa rovinare il prato per una mal distribuzione del concime o per un eccesso ben venga.
Il super turf dovrebbe avere un dossaggio dell azoto molto controllato che si adegua alla temperatura e alle piogge mentre altri concimi possono avere una cessione molto brusca di azoto nelle prime settimane per poi esaurirsi in breve tempo. Mi sembra di aver capito questo leggendo il forum.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Anche il Maintenance della Everris (linea Landscaper pro) è un lenta cessione come il Superturf della Botts, solo che mentre il primo lo trovo a 77 Euro il sacco da 25Kg (pari 3,08 Euro il Kg) l'altro lo trovo a 36,00 Euro il sacco da 15Kg (pari a 2,40 Euro al Kg).
Ho letto che tutti parlano bene del Super Turf quindi alla fine prenderò quello, ma volevo sapere se veramente la differenza di prezzo era giustificata o meno ... visto che sostanzialmente i due prodotti sono simili? (24-6-9 il Bottos e 20-5-8 l'Everris)

Diverso è il discorso per quanto riguarda gli antistress ... qui Bottos propone l'Autumn K costo sempre 77 Euro (25Kg) che è un 21-0-25 mentre Everris propone lo Stress Controll sempre al costo di 36 Euro (15Kg) che è un più classico 15-0-25 ... visto che il calcolo del dosaggio va sempre fatto in base all'azoto (almeno così mi pare di aver capito leggendo il tread sulle concimazioni) se uso il Bottos inevitabilmente finisco per dare al prato meno potassio di quanto ne darei con l'Everris ... e quindi il mio discorso è ... che compro per la concimazione di metà/fine giugno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... visto che sostanzialmente i due prodotti sono simili? (24-6-9 il Bottos e 20-5-8 l'Everris)
sono simili, la tecnica di avvolgimento dell'azoto è quasi identica ma il super turf è più pregiato perchè l'88% dell'azoto è a lento rilascio contro il 52% del maintenance, inoltre la differenza di prezzo al kg è inferiore di quello che appare poichè il super turf è più "concentrato" .. contiene il 24% del peso di azoto contro il 20% .. in altre parole per fornire il tipico quantitativo di azoto per i periodi vegetativi pari a ca 500g/100mq di N serviranno ca 2,1 kg di super t contro i ca 2,5kg si maintenance. A parer mio il maintenance è più simile allo Sprint N (66% di azoto a lenta cessione) bottos che al super turf.
Diverso è il discorso per quanto riguarda gli antistress ... qui Bottos propone l'Autumn K costo sempre 77 Euro (25Kg) che è un 21-0-25 mentre Everris propone lo Stress Controll sempre al costo di 36 Euro (15Kg) che è un più classico 15-0-25 ...
anche in questo caso la tecnologia è simile e il prodotto bottos è più concentrato e più a lenta cessione (100% dell'N contro 62%)

cigolo

PS: tengo a precisare che tutti i prodotti citati sono ottimi e di qualità superiore alla media
 
Ultima modifica:
Alto