• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime naturale?

slivi89

Aspirante Giardinauta
Salve!!! :Saluto: Sn nuova, mi chiamo Silvia: ho 19 hanni e da tanto la passione per le piante grasse! Ho un problema... Vi scrivo xkè vorrei un consiglio. Fino ad ora nn ho mai usato concimi x le mie piantine grasse ma pian piano mi rendo conto ke anke loro, come tutti del resto, hanno bisogno di nutrimento... il fatto è ke vorrei cmq evitare i concimi chimici, sapreste piuttosto consigliarmi qualcosa di naturale?! X esempio ke ne pensate del letame di coniglio diluito con acqua?!

Grazie mille :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D
Salve!!! :Saluto: Sn nuova, mi chiamo Silvia: ho 19 hanni e da tanto la passione per le piante grasse! Ho un problema... Vi scrivo xkè vorrei un consiglio. Fino ad ora nn ho mai usato concimi x le mie piantine grasse ma pian piano mi rendo conto ke anke loro, come tutti del resto, hanno bisogno di nutrimento... il fatto è ke vorrei cmq evitare i concimi chimici, sapreste piuttosto consigliarmi qualcosa di naturale?! X esempio ke ne pensate del letame di coniglio diluito con acqua?!

Grazie mille
:DCiao Silvia,
assolutamente no, fresti un disastro, le piante grase non hanno nessun bisogno di fertilizzanti organici, se sono piccoline non hanno bisogno di fertilizzanti di alcun genere.
Se non vuoi ricorrere a fertilizzanti specifici che comunque contengono tutti gli elementi di cui hanno bisogno già ai dosaggi ideali, quando dovrai rinvasarle,
vai sulle colline attorno ad Ancona e raccogli in aperta campagna un po di terriccio rustico e usalo per rinvasare le piante. Conterrà già grossomodo tutti o gran parte dei nutrienti utili a rinvigorire naturalment le tue piante. Mi raccomando, niente letame di nessun tipo, nemmeno diluito .
:Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Silvia di Ancona :D
Certo dipende da che grasse hai, ma le spinose in genere non abbisognano di molto concime, basta una o due volte all'anno. Forse le succulente un po' più spesso, ma considera che io le concimo tutte allo stesso modo, cioè molto raramente :eek:k07:.
Ciao :)
 

Marco....

Guru Giardinauta
intano benventuta!!!
ma perchè non vuoi usare concimi chimici? sono i migliori e contengono molti microelementi che piacciono alle ciccine
 

anna08

Giardinauta Senior
Se decidi di usare i concimi chimici, scegline uno che sia specifico per cactacee. Questi infatti hanno gli elementi in diversa percentuale perchè le piante grasse hanno esigenze diverse dalle altre piante. E soprattutto usane poco.:Saluto:
 

alestellina

Florello
quoto! usa il concime chimico adatto soltanto x grasse perchè ha l'apporto di nutrimento giusto per loro... il concime di coniglio potrebbe "bruciarle"..:embarrass
ma ora direi che il periodo delle concimazioni è giunto quasi al termine... ricordati di tenere le ciccine fuori, e possibilmente farle fare il riposo invernale in un posto fresco al riparo da correnti dove le temperature non scendano sotto i 5° gradi e a secco d'acqua fino a primavera....vedrai che il prossimo anno ti fioriranno se seguirai questi piccoli consigli!:)
 
Alto