• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale arbusto tra alloro e o.quercifolia?

S

SEBBY

Guest
Giardinando in questo lungo fine-settimana (per quanto me lo ha permesso il tempo) ho sistemato una nuova aiuola che è nata senza una schema preciso e ora ha bisogno di una sistemata.

Si trova accanto al cancello di ingresso, è ombreggiata (solo parzialmente) da un muretto di mattoni di cotto con sopra una raggiera in ferro battuto e ci sono impiantati: un alloro,una ortensia quercifolia, una rosa "Mme Isaac Pereire" che arrampica sulla raggiera, e, più esterna una yucca e degli iris. L'aiuola è contornata di sassi (che devo ancora finire di disporre) e ci sono violette, geranium e iberis come tappezzanti.

Tra l'alloro e l'ortensia vorrei un arbusto che raggiunga 1,5 metri in altezza e 1 metro in larghezza, che copra "le gambe" della rosa, avrei pensato ad un Viburnum (tipo il plicatum), ma ho esperienza solo del Tinus.

Siccome è una zona piuttosto esposta ai venti e con terreno povero vorrei sapere se avete esperienza con questa famiglia di arbusti.

Oppure se avete altri consigli da darmi!!!!! :flower: :flower: :flower:
 
M

Marco N.

Guest
Il viburno và benissimo potresti usare l'opulus roseum che fa fiori bianchi a maggio simili all' ortensia ed è molto rustico
 
A

ale968

Guest
il viburno è molto bello!!
io pero opterei per variare un po il colore del fogliame...una pianta grigia per esempio come l'achillea oppure da te ( forse ) dovrebbe reggere la cineraria marittima ma nn viene 1 metro.. cornus elegantissima??
qui si intravede la foto era per l'iris

irisblance.jpg
 
A

ale968

Guest
nn guardare da dove gli partono le foglie perche questa pianta la devo ancora ringiovanire
comunque si capisce...penso...stasera era troppo bella la situazione ma era tardi e si è acceso il flach
grigie.jpg
 
Alto