• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero?

mrmaliandre

Aspirante Giardinauta
Alberi Foglie caduche

1)cerco un albero che sia adatto alla pianura padana (verona) e che abbia una chioma omogenea e che arrivi in età adulta anche a 35 metri....ah ..e che cresca rapidamente grazie:sleep2:

2):cool:poi mi sapete elencare degli alberi longevi
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Il rapido accrescimento di un albero(condizione che tu ritieni essenziale),non va assolutamente d'accordo con la longevità dello stesso.Quindi risulta praticamente impossibile fornirti delle soluzioni valide.Se tu avessi dello spazio a sufficienza ti consiglieri di usare il classico pioppo proprio come pianta pioniera.Di rapidissimo accrescimento(il più rapido da noi)e di facile appetito per quanto riguarda il terreno,può farti da "balia" alla "vera" pianta che sceglierai e che pianterai qualche metro più in la di esso.Dopo qualche anno,quando la pianta ornamentale sarà cresciuta a sufficienza,potrai tagliarlo.
 

mrmaliandre

Aspirante Giardinauta
mi consigliate un albero che cresca bene in pianura e che arrivi a 30 metri in età adulta? vi prego :cry::martello:
non riesco a trovarne uno che faccia al caso mio uffa :burningma
 

Commelina

Master Florello
ciao mr, benvenuto nel forum. Di getto avrei detto TIGLIO, perchè è bello il tronco, la chionma, sono profumati i fiori, sono ottime le foglie per le tisane. Il problema è che dovrebbe essere in un terreno umido, altrimenti non so se reggerebbe il caldo estivo della pianura. Nel consigliartelo sono spinta dal sentimento per l'albero, più che dalla vera e propria cognizione. :)

P.S. mi sono venuti in mento gli ovvi PIOPPO e SALICE BIANCO
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sono propenso anch'io per il genere tilia,tra questi quello che resiste alla siccità,al calore ,alle gelate,all'inquinamento atmosferico e ai parassiti è il tiglio tormentoso
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mi consigliate un albero che cresca bene in pianura e che arrivi a 30 metri in età adulta? vi prego :cry::martello:
non riesco a trovarne uno che faccia al caso mio uffa :burningma
Cortesemente, evita di inserire più volte in topic diversi la stessa richiesta, grazie.
 

steff

Florello
mi consigliate un albero che cresca bene in pianura e che arrivi a 30 metri in età adulta? vi prego :cry::martello:
non riesco a trovarne uno che faccia al caso mio uffa :burningma
l

non puoi informarti all'ente forestale della tua zona ? ti consiglieranno un'albero autoctono a basso costo !! :eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
Penso che la pianura padana non abbia molti problemi con la presenza di umidita' .
Ricordo che a Bologna e' pieno di tigli e stavano benissimo!!!!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Oltre a quelli già suggeriti, platani e ippocastani sono ottimi alberi per la pianura, però sono un po' "scontati", fanno "verde pubblico"... invece escluderei i sempreverdi perché gettano ombre anche in inverno e fanno paura quando tira vento, tranne il leccio.
Se la forma delle conifere ti attira potresti usare un larice, così perde le foglie in autunno e lascia trasparire più luce.

La pawlonia cresce abbastanza in fretta e fa anche dei bei fiori viola a pannocchia.
Esistono anche alcune specie di acero molto imponenti, tipo "montana" e "platanoides" ma purtroppo sono le meno decorative, da questo punto di vista allora sono quasi più gradevoli le querce, la petrosa ad esempio tiene su per gran parte dell'inverno le sue foglie dorate, mentre il cerro ha dei frutti riccioluti.

Non so se tutti superano i 30 metri, però sono sicuramente alberi molto alti.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Scusa ma perchè 35 metri ????? qguarda che piante simili si piantano minimo a 25 / 30 m da casa ( gli alberi hanno il difetto di cadeere ognitanto e poi c'è il problema delle radici.) Comunque 35 metri li fanno in una 30 di anni se va bene , io ho un ciopresso di una ventina di metri a 5 m. da casa ed ha 35 o 36 anni. per cui dico per enormità Bagolaro,ippocastano, tiglio per bellezza paulonia. Insomma cerca un vivaio che venda alberi e comperalo della opportuna taglia, pe lo portano col carro gru, con la pala meccanica fanno la buca, lo piantano, lo puntyellano coi tiranti e dopo 4/ 5 anni togli i tiranti.
 
Alto