• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero da frutto in vaso?

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe piantare in vaso una varietà di ciliegio o magari nn so,un albicocco,un pesco,ovviamente di quelle varietà nane.Nn possiedo un giardino ma un alberello lo desidero davvero tanto!
Che mi consigliate?
Qual'è quello ke meno soffrirebbe in un vaso?
E le potature sono tanto complicate?
Vi attendo numerosi
Grazie,ciao :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
non fidarti troppo dei nani, 2-3 metri comunque li fanno! e con gli anni anche di piu.
E se li poti, comunque l'apparato radicale è quello lì.
Semmai in vaso vedo bene degli alberelli di limone o di kumquat, quelli restano piu piccoli.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao io sono di Milano ma sul mio terrazzo da tre anni ho due albicocchi in vaso, nemmeno nani fino adesso crescono bene e fruttificano molto, io poto solo i rami disordinati ma poca roba, quest'anno ho messo anche un ciliegio adesso sta finendo la fioritura.Ti posto foto :Saluto::Saluto:
IMG[
IMG[
IMG[
 

artemide

Florello Senior
Ciao io sono di Milano ma sul mio terrazzo da tre anni ho due albicocchi in vaso, nemmeno nani fino adesso crescono bene e fruttificano molto, io poto solo i rami disordinati ma poca roba, quest'anno ho messo anche un ciliegio adesso sta finendo la fioritura.Ti posto foto :Saluto::Saluto:
...


blu, certo che tu mi fai proprio schiattare d'invidia.... io ho solo un misero balcone di 4 mq in totale.... senti, ma in che zona di Milano abiti? magari riesco a vedere il tuo terrazzo anche dal basso e sospirare come Romeo sotto il balcone di Giulietta :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
blu, certo che tu mi fai proprio schiattare d'invidia.... io ho solo un misero balcone di 4 mq in totale.... senti, ma in che zona di Milano abiti? magari riesco a vedere il tuo terrazzo anche dal basso e sospirare come Romeo sotto il balcone di Giulietta
__________________
Cinzia


Ciao abito in Bovisa se ci capiti xchè sospirare da sotto meglio schiattare sul terrazzo :lol:
di solito oltre al tè e al caffè ho quasi sempre un dolce fatto da me.
:Saluto::Saluto:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Blu,ke meraviglia,ti dirò ke proprio perkè ho visto la foto del tuo ciliegio ieri sera su questo forum(nn mi ricordo però dove..sto sempre a cliccare di continuo :D)ke mi è venuta una gran voglia di piantarne uno simile!
Ti confesso ke era proprio la risposta ke speravo,cioè affermativa! :hands13:
Altre domandine veloci veloci :embarrass
Che terreno usi?
Io possieo del terreno di campagna (regalatomi da un mio amico),ma se me lo sconsigli posso sempre prendere del semplice terriccio.E il vaso?Ne ho uno di 55cm o lo prendo più grande?
Che dici?
Ciao e COMPLIMENTI :Saluto:
 
Ultima modifica:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao io l'ho messo in un vaso quadrato di 50x50 quindi il tuo dovrebbe andare bene, calcolando che negli anni bisognerà metterlo in uno + grande, la terra di campagna va bene a meno che non sia troppo argillosa nel caso la mischi con del terriccio, io uso del terriccio x terrazzi e grandi vasi ma solo xchè è un pò più leggero devo tener conto che sul terrazzo ho + di 120 vasi.
:Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Ciao io l'ho messo in un vaso quadrato di 50x50 quindi il tuo dovrebbe andare bene, calcolando che negli anni bisognerà metterlo in uno + grande, la terra di campagna va bene a meno che non sia troppo argillosa nel caso la mischi con del terriccio, io uso del terriccio x terrazzi e grandi vasi ma solo xchè è un pò più leggero devo tener conto che sul terrazzo ho + di 120 vasi.
:Saluto::Saluto:

Blu, visto il tuo albicocco oggi pomeriggio ne vado a ritirare uno che ho appena prenotato telefonicamente ....:love:

Non vedo l'ora!!!:froggie_r

Un consiglio: ho un vaso di terracotta diametro 45 alto 33, pensi che vada bene rinvasarlo lì? Che dici metto sotto argilla espansa e mischio al terriccio dello stallatico?

P.S. Alberi nani da frutto ne hai altri?
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Blu, visto il tuo albicocco oggi pomeriggio ne vado a ritirare uno che ho appena prenotato telefonicamente ....:love:

Non vedo l'ora!!!:froggie_r

Un consiglio: ho un vaso di terracotta diametro 45 alto 33, pensi che vada bene rinvasarlo lì? Che dici metto sotto argilla espansa e mischio al terriccio dello stallatico?

P.S. Alberi nani da frutto ne hai altri?

Ciao il vaso dovrebbe andare bene dipende dalla dimensione della pianta
ma è un albicocco nano o normale? se è nano va benissimo
i miei due albicocchi non sono nani di nano ho un ciliegio
oddio nani/nano manca solo biancaneve:lol::lol:
si sotto un pò di argilla e stallatico ok
 

sir biss

Giardinauta
esco un po fuori dal coro: io ho preso un fico di 5 anni.
devo dire che è molto coreografica la pianta con quelle bellissime foglie.
la metto come degna alternativa ;-)
 

lalle

Florello
Blu, sì si tratta di Pisolo credo ... visto che non vedo neppure un fiore ... chissà se quest'anno arriverà anche solo qualche piccolo fruttino ...

Sir Biss, coreografico ok ... ma se magna ...?:eek:k07:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Grazie Blu,sei grande :froggie_r
Nn appena mi danno lo stipendio...vado subito a prenotarlo! :D
Poi ti farò vedere le foto
Un bacione ancore mille grazie
Ciao :Saluto:
 

sir biss

Giardinauta
Blu, sì si tratta di Pisolo credo ... visto che non vedo neppure un fiore ... chissà se quest'anno arriverà anche solo qualche piccolo fruttino ...

Sir Biss, coreografico ok ... ma se magna ...?:eek:k07:

un amico l'anno scorso ha anche raccolto dei fichi tenedo il fico solo in veranda senza neanche motlo sole e temeprature modeste.
vedremo con il mio che è piu esposto al sole, magari raccolgo di piu, chissà! :ciglione:
 

artemide

Florello Senior
blu, certo che tu mi fai proprio schiattare d'invidia.... io ho solo un misero balcone di 4 mq in totale.... senti, ma in che zona di Milano abiti? magari riesco a vedere il tuo terrazzo anche dal basso e sospirare come Romeo sotto il balcone di Giulietta
__________________
Cinzia


Ciao abito in Bovisa se ci capiti xchè sospirare da sotto meglio schiattare sul terrazzo :lol:
di solito oltre al tè e al caffè ho quasi sempre un dolce fatto da me.:Saluto::Saluto:

scrivi anche in rima... sei forse anche un poeta? :lol:
in bovisa ci abitavano due miei ex colleghi e tutti e due in via michetti, solo che una non la vedo più da circa 20 anni, l'altro da circa 12 anni. So comunque che ora non abitano più li entrambi.
 

principiante76

Aspirante Giardinauta
ciao, sono paolo, new entry.. ho gia scritto tutto in un post ( non ricordo quale)..
ho intenzione di prendere un albero di albicocco e di melograno da mettere in vaso.. cosa ne pensate?
 

lalle

Florello
un amico l'anno scorso ha anche raccolto dei fichi tenedo il fico solo in veranda senza neanche motlo sole e temeprature modeste.
vedremo con il mio che è piu esposto al sole, magari raccolgo di piu, chissà! :ciglione:

Ok Sir, per quest'anno ho preso l'albicocco e il prossimo anno, se il tuo esperimento avrà dato buoni ... frutti, seguirò il tuo esempio.
Se ne avrai voglia, quando fruttificherà, ci farai sapere?

:Saluto:
 

sir biss

Giardinauta
ovviamente vi mostrerò le foto!
per ora sono qui che me lo curo e in questi giorni, complice il cadlino e la vicinanza a un muro, ha fatto molte foglie che cresceranno fino a raggiungere ingenti dimensioni come è giusto che sia. ;-)
speriamo di ottenere anche dei frutti, la posizione è soleggiata e il vento non è mai fortissimo. magari troverà le condzioni corrette di sviluppo.
chissa??? :)
 

Cristina1

Aspirante Giardinauta
Tanta invidia..... :squint:
ma di circonferenza chioma...quanto spazio serve...vorrei vedere se ci sta anche sul mio balcone un bell'albicocco :food:
Ciao a tutti!
 
Alto