• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale accostamento cromatico (per intreccio) di due rose?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti, ho il gazebo dove tengo la macchina (struttura in legno aperta, colorato di verde scuro) dove nel lato esposto a sud ad en vertice si trova da maggio dell'anno scorso una gpt prince meillandina, quindi quest'anno mi aspetto una buona crescita.

dalla parte opposta dello stesso lato pensavo di mettere una seconda rosellina rampicante a fiori piccoli, voi che mettereste?

che abbia caratteristiche simili di rifiorenza e grandezza del fiore. cercavo un colore in modo che si risaltino a vicenda...

:hehe:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Col rosso nom mi viene spontaneo trovare un colore con caratteristiche di equilibrata contrapposizione cromatica....opterei per una iceberg bianca, ma senza entusiasmo
Ma cosa ne pensi di un rincospermo che col verde lucido faccia da sfondo al bel rosso della tua meilland ed al quale lasciare abbarbicare una clematide The president o Le Coultre?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
si... se rosa deve essere, decisamente una rosa bianca! altrimenti mi sembra un buon consiglio qualche altra pianta, anche una clematis Montana non la vedo per niente male, sopratutto se la struttura non è una piccola struttura, se ci va la macchina mi immagino una tettoia di quelle almeno 3x2 o qualcosa di simile.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anche io sono per il colore bianco. Un accostamento classico direi...
Potresti metterci una Snow Goose Climbing... mi viene in mente solo quella, scusami, non ne conosco tante :ros:
Forse cresce un po' di più della Prince Meillandina (2,5 metri contro 2 metri) comunque mi sembra di avere visto una Prince sul forum che era cresciuta mica male!!!!
 

sonapipian

Giardinauta
Ma cosa ne pensi di un rincospermo

:martello2

premesso che non posso vederlo... c'è già! :eek:

infatti poco avanti c'è una rete che delimita un piccolo orto e c'è proprio il rincospermo...
non so eprchè, ma mi è particolarmente antipatico.


comunque l'idea della clematide non è male, non ne ho nemmeno una e non le conosco.
proprio in virtù del bianco del rincospermo adiacente,il colore della The president mi pare non male!
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
quello che odio è il lattice... è parlo di uno (io) appassionato di euforbie botaniche...

ma quello sembra un rubinetto, e poi appiccica!

il bello è che l'anno scorso n eho pure fatto una talea...
è un rapporto di amore e odio!

il fatto è che io non riesco ad eliminare le piante!
ad esempio ho estirpato il glicine dall'orticello... non l'ho buttato via è in un vaso in attesa di padrone!

e per laccostamento della rosa di cui copra: voi cromatofili che ne dite di un rosa oppure di un rosa\fucisa?

avrei forse un paio di talee di rosa rampicante, forse hanno preso.
una con petali sfrangiati, l'altra di forma antica ma penso rifiorente.
intanto le lascio crescere poi vediamo il fiore e in caso...
 

dorica

Aspirante Giardinauta
perche' non provare con una rosa striata o sfumata di giallo/arancione/rosso... in alternativa al bianco che anche secondo me e' un connubio ottimo. da pittrice mi viene da dire che la rosa starebbe nene con un rosa fucsia se il rosso tira al carminio; se invece il rosso e' vermiglione allora un rosa arancio
 

sonapipian

Giardinauta
ho avuto un ripensamento e penso che non metterò una clematide ma che forse è meglio compeltare con una rosa.

delle tonalità dei colori me ne intendo poco, ma ho scovato una foto delle due rose in esame.

quella già a dimora è questa: rosetta rossa.jpg
è bruttina perchè era un fiore che aveva quando l'ho portata a casa, già avanti nella stagione, ma il colore è quello (almeno dal mio schermo).

una papabile potrebbe essere questa, ma appunto sono in attesa di sapere l'esito della talea...

milies.jpg

il fiore è un po' più grande dell'altra ma comunque contenuto rispetto certe rose grosse.

oppure c'è un'altr atalea di rosa rosa con petali sfrangiati ma non ho foto... e non ricordo che rosa sia... c'è solo il cartellino che avevo scritto... :rolleyes:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
134864d1361641779-quale-accostamento-cromatico-intreccio-rose-rosetta-rossa.jpg

Cecile Brunner climbing

cecille-brunner-medium.jpg





Colibrì

colibri-large.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
carina la colibrì... mi piacciono le rose così, ci penserò.

però mi resta un dubbio:
Peccato per la clematis perchè io un accostamento rosso/blu violetto lo vedo benissimo....

:rolleyes:

perchè in effetti c'è il rosso, c'è il bianco del rincospermo e mi convince poco come accostamento proprio li, però potrei metterla in altra sede li vicino, ma separata.

sulle clematis ci penserò!
nel frattempo vedo se prendono le due talee in preparazione e se dovessero fare un fioretto proverò l'accostamento cromatico.

le cematis proprio non le conosco, mi metterò a coglier einformazioni, come accostamento i sta convincendo...

che poi tempo fa coltivavo una clemats in casa: la Clematis vitalba...
:embarass


(beh, fin solo un paiod i ani fa coltivavo solo erbe e piante botaniche... :flower:)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ne ho sei di clematis... e devo dire che vale la pena pensarci su.
L'accostamento rosso/blu violaceo è bellissimo, ma se hai paura di mettere troppi colori.... ci sono anche clematis in tono con la tua rosa... o bianche come il rincospermo.

Fatti un giretto da queste parti... :ciglione:
 

sonapipian

Giardinauta
ma se hai paura di mettere troppi colori.... parti... :ciglione:

no no, forse non mi ero spiegato: tutto il contrario!

sono una persona poco ordinata e dallo scarso gusto estetico, il mio giardino è un "ripostiglio" di rose :flower: e varie piante :flower::flower::flower: che non c'entrano :flower: l'una con l'altra, un po' :flower: per incapacità di accostaento, un po' per necessità di spazio ("e questa dove la metto? ma si qui..."). :flower::flower:
più colori ci sono meglio è.

:D

a maggior ragione se arrivasse un colore nuovo e un po' intonato non sarebbe male.

chiedo un'ultima cosa e poi eventualemente passo alla sezione dedicata: leggo che le clematidi, rispetto alle rose, hanno bisogno di più umidità...
beh questo vista la posizione potrebbe essere anche un vantaggio visto che la pianta verrebbe messa in zona miniorto e quidni dovendo dar acqua li...


ora che ci penso io avrei anche una passiflora caeruea che ha dell'azzurro\blu... solo che no mi convince perchè mi pare un po' con pochi fiori rispetto alla vegetazione...
oppure con un concime e posizioni si può ovviare a ciò?
 
Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Mi sembrava che avessi scartato le clematis, a me invece piace l'accoppiamento rooso blu.
Poi non me ne intendo delle esigenze delle varie piante perchè non avendo il giardino i rampicanti non me li posso permettere...
 

sonapipian

Giardinauta
@ benji09, diciamo che il fine iniziale era mettere una rosa di simili caratteristiche (dimensione, portamento, rifiorenza); poi vedendo le clematidi in foto mi sono piaciute abbanstanza.

solo che prendendo informazioni mi par di vedere che hanno esigenze di gestione (annaffiature, preparazioni autunnali) diverse dalle rose, quantomeno per la posizione completamente esposta a sud, è una delle zone più calde del giardino, anche se è vero che tra un annetto il vicino finirà il restauro della casa e li ci sarà il gazebo auto e quindi più ombra.

io intanto prendo informazioni (e può darsi pure le piante :D) e poi rivaluterò accostamenti e siti.
in effetti anche a casa mia forse si faranno dei lavori, per cui comunque non saranno piante che andranno a dimora subito.

certo è che le clematidi blu\viola mi stanno piacendo, ache per la dimensione dei fiori.
 
Alto