• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale è il suo nome scientifico? Sembrerebbe una cima di rapa.

Giovanni82

Aspirante Giardinauta
Sono curioso di sapere che cos'è

Allegati

• WP_20140318_004.jpg
    WP_20140318_004.jpg
    75,5 KB · Visite: 74
  • WP_20140318_006.jpg
    WP_20140318_006.jpg
    76,1 KB · Visite: 73
  • WP_20140318_007.jpg
    WP_20140318_007.jpg
    70,9 KB · Visite: 67

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
da queste parti lo chiamano "ravanastro".
E' usato come foraggera; ha sapore di rapa/ravanello (sono una capra ed assaggio tutte le erbe, sperando in non imbattermi in quella che mi manderà ... a farmi benedire!!).
E' molto bottinata dalle api.
Saluti

Giovanni82

Aspirante Giardinauta
grazie e chiedo scusa per la ripetizione del post, avevo problemi con la connessione e probabilmente ho effettuato un doppio invio

pluteus

Esperto di piante spontanee
In Piemonte è chiamato "Ravanastro" il Raphanum Raphanistrum, altrimenti detto "Rapanello selvatico"
metto qui un link relativo alla pianta in questione, ne vedo tanti anche dalle mie parti, ma siccome qui è anche molto coltivata
la Senape nera, quella bianca, e la Colza, o "Ravizzone" distinguere tutte queste brassicacee l'una dall'altra diventa un problema... sono tutte molto simili.

Ciò non toglie che se l'hai trovata in Sardegna questa pianta possa effettivamente trattarsi della Sinapis Nigra
secondo la diagnosi di T.Massimo.

Alto