• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno sa dirmi ...

bonsai96

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,
qualcuno sa dirmi come si ricavano i semi da una pianta grassa , ci tengo a saperlo ; ma questi semi si comprano da vivai ?

Grazie a tutti .

Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende dalla pianta: ci sono quelle autofertili, che si autoimpollinano per cui formano i semi anche fiorendo da sole (alcune rebutie, ad esempio); in genere però occorre che ci sia un'impollinazione, o naturale (grazie agli insetti) o fatta manualmente, diciamo così (molti coltivatori usano ad esempio un pennellino per portare il polline da un fiore all'altro).
Per curiosità l'ho fatto anch'io, ora ho alcune capsule su echinopsis e rebutie, quando saranno pronti proverò certamente a seminare (sempre che esca qualcosa :storto:).
 
Alto