• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa dirmi il nome?

Daniela S.

Guru Giardinauta
Sapete come si chiama questa piantina e come si cura?
5yrjb6

5yrjux


Grazie :love_4:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Grazie ma non crdo sia aralia, perchè ce lho anchio ed è decisamente diversa
5yrn6x

5yro2b

Le foglie di questa sono molto più piccole, a meno che non sia un'altro "tipo" di aralia? Boh! chi ne sa di più??
 
C

calla bianca

Guest
uffa Daniel, non riesco a trovare niente:cry: ....ma non mi arrendo io eh:baf:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
calla bianca ha scritto:
uffa Daniel, non riesco a trovare niente:cry: ....ma non mi arrendo io eh:baf:

Grazie ma non faticare troppo nè! Anche io non riesco a trovare niente... peccato perchè mi piace molto e non vorrei far danni, comunque sta con me da novembre e finora è andato tutto bene, incrocio le dita e continuo così.
 
C

calla bianca

Guest
infatti è molto bella e mi sembra anche delicata...se ha resistito all'inverno credo che tu la stia già curando bene:eek:k07:
ma possibile che nessuno ci considera e ci aiuta :sleep2: heiiiiiiiii??????
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
marge ha scritto:
Potrebbe essere una variante di Cissus?

guardate un po' qua:
Cissus-rombifolia.jpeg

Diciamo che le foglie della mia sembrano la miniatura di queste, però... nessuno ne sa di più? Il fatto che abbia superato l'inverno mi dovrebbe far ben sperare ma non vorrei che da un giorno all'altro mi muore.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene :hands13: se ti può interessare io ce l'ho da fine febbraio, è più piccola della tua ed ha perso tante foglie, anzi, per la verità è rimasto solo un ramo con le foglie anche se quest'ultimo ne è pieno ........ sapevo che forse era una pianta di difficile coltivazione, in quanto da qualche parte ho letto che in inverno predilige temperature "fresche" , infatti sono anni che la vedo nelle scale di mia suocera, ed è splendida .......... però, mi sono fatta tentare lo stesso e l'avevo presa, tanto era piccola e non costava molto ........ mi sembra sui 2 euro ....... la tengo in un posto abbastanza luminoso, infatti a fianco a lei ci sono dieffenbachia, schefflera e dracena .......... e queste stanno bene ..... la bagno quando vedo il terriccio asciutto in superficie....... concime ..... quando lo ricordo :rolleyes:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
Bene :hands13: se ti può interessare io ce l'ho da fine febbraio, è più piccola della tua ed ha perso tante foglie, anzi, per la verità è rimasto solo un ramo con le foglie anche se quest'ultimo ne è pieno ........ sapevo che forse era una pianta di difficile coltivazione, in quanto da qualche parte ho letto che in inverno predilige temperature "fresche" , infatti sono anni che la vedo nelle scale di mia suocera, ed è splendida .......... però, mi sono fatta tentare lo stesso e l'avevo presa, tanto era piccola e non costava molto ........ mi sembra sui 2 euro ....... la tengo in un posto abbastanza luminoso, infatti a fianco a lei ci sono dieffenbachia, schefflera e dracena .......... e queste stanno bene ..... la bagno quando vedo il terriccio asciutto in superficie....... concime ..... quando lo ricordo :rolleyes:

Scusa ma se dici così non è che mi rincuori molto :( io la tratto più o meno come fai tu, tranne per il concime che non gli ne ho mai dato), perchè la tua ha perso tutte le foglie? :confused: non è che sta in mezzo alle correnti?
Ah io l'unica cosa che ho fatto è mischiare in mezzo al terriccio c...a di mucca (non ricordo come si chiama, quindi il concime non serve, giusto?) regalatami da un amico che ha un'azienda agricola,e l'ho messa in una vaso bello grande e infatti è cresciuta parecchio da quando ce l'ho e continua a buttar foglie nuove, boh non me lo spiego, però mi dispiace per la tua perchè è una bella pianta che da soddisfazioni. Io ogni tanto le accarezzo le foglie e me la guardo e la giro e rigiro per vedere se stanno tutte bene, sarò matta? :crazy: :crazy: :crazy:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... lo sapevo che non dovevo dirti niente per come stà la mia :martello: ........... non è in mezzo alle correnti ............... e a differenza della tua non l'ho travasata ........ di solito lo faccio per le piante appena acquistate, ma perchè hanno sempre le radici che escono dal vaso ....... questa no, e quindi l'ho lasciata dov'era .......... quindi può anche essere quello il mio problema :( ..... così come per il "concime" che le hai dato ......... se cresce rigogliosa ...... vuol, dire che gradisce e quindi :rolleyes: ........... mi sà che sono io a dover ringraziare te :love_4: ........ dopo le cambio il vaso e le metto "ammendante organico biologico" cioè c... di bovino :eek:k07:
 
Alto