• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se ci sono rimedi?

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema con le mie rose...le foglie mi fanno tutti puntini bianchi e sono bucate...mi hanno detto che sicuramente dipende dai pidocchi o da altri insetti...come posso risolvere questo problema? ci sono dei rimedi naturali?
Vi posto delle foto cosi potete capire meglio :)

p5270028.jpg

http://img69.imageshack.us/i/p5270031.jpg/

p


p52


26
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si bel bruco, ma i danni causati nelle due foglie sono dovuti ad insetti differenti. Comunque usa un insetticida.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella è la larva ormai sviluppata della tentredine nera delle rose: inizialmente rosicchia solo l'epidermide inferiore rispettando quella superiore, poi da grande sforacchia e smangiucchia il lembo. Ti metto una foto che feci a suo tempo:
Cladiusi_pectinicornis1.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
erano tentredini alquanto precoci per il periodo, esistono anche molti altri insetti che erodono le foglie in quel modo, mi pare molto strano che una metta la foto del lembo superiore e non di quello inferiore se vi erano i bruchi...
 
Alto