Da quanto deduco dalle foto (non vedo affatto chiaramente), la "patina bianca" invade anche il terriccio, che nel 90-95% dei casi è il principale responsabile dei malesseri di una pianta.
Secondo me rimane molto umido e inzuppato, crea dei cattivi odori e forse anche dei funghi.
La mia è solo una ipotesi, ma se la potrai confermare non indugerei e sostituirei immediatamente il terriccio.
Forse questo non è il momento "migliore" in assoluto, ma è comunque una fase dell'anno in cui la pianta reagirebbe molto, molto bene e la sua sofferenza sarebbe molto inferiore al giovamento che ne ricaverebbe.
I tempi di reazione sarebbero più rapidi che in altri periodi.
Prima di eseguirlo dovresti informarti un po' bene e acquisire tutto il materiale ed i pochi attrezzi.
Se però questo ti costringesse a rimandare di molti giorni, ti direi di scavare una buca nel tuo giardino o in un luogo assolato per metà del giorno e infilarci la tua pianta con il terriccio che rimarrà attaccato alle radici, ricoprendo anche alla meglio.
Viene chiamata "tagliola" questa collocazione temporanea, che devi tenere fresca e umida almeno per un po', ma poi eseguiresti il vero e proprio rinvaso.
Il mio obbiettivo sarebbe di liberarmi del terriccio che credo sia la causa di tutto, dare "respiro" alla pianta che all'aria aperta ed in "terrra piena" gusterebbe la giusta umidità ed una temperatura meno variavile, sia alle radici che alla chioma, mentre tu avresti più tranquillità su come agire per il rinvaso e magari stabilisci il momento che si potrà incastrare bene fra i tuoi vari impegni (studio, lavoro e altro).
Se addirittura te ne dimenticassi, sopravviverebbe, e ....meglio che nel vaso, quindi i rischi sarebbero inferiori che lasciando il tuo mirto in vaso.
A proposito: sei proprio sicuro che sia un mirto? Potrai in futuro fornirci qualche foto (poche) di risoluzione anche bassa (max 800x600) ma di qualità almeno sufficiente?
So bene di essere stato molto sbrigativo, ma infatti il mio suggerimento potrebbe essere applicato in caso che (1) per prima cosa il rinvaso andasse sicuramente eseguito e (2) tu non potessi farlo immediatamente.
OK, accetto critiche a ciò che ho scritto, ma che possibilmente aiutino fedgig.
Ciao.