• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa che piante sono?

smoking84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto: Io ho delle piante in casa, ma a parte la Cordilina che conosco, le altre nn so ne la specie nè il nome..:storto: Qualcuno mi può identificare la specie e il nome di queste due piante? Una ha un gambo molto lungo e qualche foglietta, l'altra invece sembra una pianta grassa ed esce a cascata del vaso. Grazie!:)

4v8nqbm.jpg

6azkm6u.jpg

4zapppc.jpg

5zp03e8.jpg

smoking84

Aspirante Giardinauta
La cordilina ce l'ho nella sala, quella so come si chiama, Cordilina Terminalis, è l'unica che conosco!:D

Capisco, di queste due se qualcuno sa i loro nomi specifici..Quella grassa a cascata nn la conosco propio, mentre quella lunga mi sembra di ricordare ke si kiami Dracaena o qualcosa di simile..:confuso:

liligen

Florello
Ogni tanto li do un assaggio...:cool3: :D Ora ho capito, dove è ora ci batte il sole figuriamoci se ha il fresco..Provvedo a cambiarli posto!:lingua:

:lol: Allora, non dimentica...un po di whisky per te e Babbo Natale...acqua per le piante.

Ho trovato per te (perché si chiama anche, il cactus di Natale :eek:k07: ):

COME INDURLI A FIORIRE. Si possono usare due metodi: a)- quello della temperatura e b)- quello del fotoperiodo. Secondo il primo metodo si mantiene la temperatura notturna intorno ai 14-17°C. Ogni variazione al di sopra o al di sotto di questo intervallo influirà sulla crescita ed impedirà la fioritura. Il secondo metodo si basa su di un breve periodo notturno (meno di 12 ore di buio) a temperature superiori a 17°C in grado di promuovere la formazione dei boccioli. Queste condizioni dovrebbero essere mantenute per circa un mese.
Una volta che sono apparsi i bottoni florali, si possono riprendere le normali abitudini di crescita. Tenere presente che temperature più alte o più basse durante la fase della formazione dei boccioli ritarderanno di due-tre settimane la fioritura.

http://www.cactusedintorni.com/cacti_epifiti.htm

.

gugu70

Aspirante Giardinauta
:lol: Allora, non dimentica...un po di whisky per te e Babbo Natale...acqua per le piante.

http://www.cactusedintorni.com/cacti_epifiti.htm

.

per esperienza ti posso dire che...fiorisce a dicembre...ed in fase di fioritura è molto sensibile alle variazioni di temperatura....qualsiasi variazione (tipo portare la pianta all'interno dall'esterno...visto che dovrebbe essere periodo di gelate...) provoca la caduta del 90% se non di più di boccioli e fiori!

liligen

Florello
per esperienza ti posso dire che...fiorisce a dicembre...ed in fase di fioritura è molto sensibile alle variazioni di temperatura....qualsiasi variazione (tipo portare la pianta all'interno dall'esterno...visto che dovrebbe essere periodo di gelate...) provoca la caduta del 90% se non di più di boccioli e fiori!

Ciao Gugu,

Vedi, la mia è fuori in questo attimo. La notte fa 7 gradi. La rientraro presto e farà boccioli. Allora fioriscera prima di Natale, prima dicembre.

Per evitare la caduta dei boccioli non muovere mai la pianta quando è in boccioli. Non cambiarla di posto.

Posso dirti che è quello che faccio...e non cadono mai i boccioni.

gigino67

Florello Senior

.

la chiamano anche LINGUA DI SUOCERA.... azz....

OT
Lili', domenica ho visto un programma in tv dove parlavano del Quebec....
Ho visto la via principale, la casa dove ha vissuto lo scopritore del fiume mississippi, la Place Royale...( spero di ricordare bene...hihihihihi), e poi le meravigliose distese di verde e i laghi.., il ponte sul fiume S.Lorenzo insomma......ho messo in programma un bel viaggio...e magari ti vengo a trovare con moglie e figlio....:D

FINE OT.

liligen

Florello
la chiamano anche LINGUA DI SUOCERA.... azz....

OT
Lili', domenica ho visto un programma in tv dove parlavano del Quebec....
Ho visto la via principale, la casa dove ha vissuto lo scopritore del fiume mississippi, la Place Royale...( spero di ricordare bene...hihihihihi), e poi le meravigliose distese di verde e i laghi.., il ponte sul fiume S.Lorenzo insomma......ho messo in programma un bel viaggio...e magari ti vengo a trovare con moglie e figlio....:D

FINE OT.

Ciao Gigì!

Penso che hai visto un programma che doveva parlare della città di Québec, no?
Perché l'anno prossimo è il quattro centenario della fondazione di questa città. (mooooooolto vecchio per noi!)

http://www.monquebec2008.com/MonQuebec2008/

Devi avere visto il ponte Pierre-Laporte, a Québec.

37044597.IMG_16241.jpg

http://www.pbase.com/image/37044597

Ecco le foto del mio amico JR Bibeau che vive a Québec, la città...se ti interessa:

http://www.pbase.com/jrbibeau/vq

Eh! Ti aspetto con la tua famiglia, Gigì! :love_4:

(scusatemi per l'OT, possiamo continuare nel mio post Il Québec, Gigì)

lill@75

Guru Giardinauta
brava lili,hai sempre fiori stupendi:hands13: ,le mie si stanno preparando a fiorire e non vedo l'ora perchè non ricordo il colore di tutte:martello:
le mie stanno sempre fuori.:Saluto:

Alto