• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno riconosce questa rosellina?

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sono 3 anni che ho questa rosa...sembra cepugliosa, piu' che rampicante, fa 2 fioriture in un estate e qulche fiorellino in mezzo...
i fiori sono di circa 4 cm , ha un profumo leggero, foglie sane.
vi metto la fotodi 2 fiorellini tagliati:

DSC_0054.jpg

grazie !

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Mi ricorda qualcosa...

Ciao! Guarda appena ho visto la foto mi sono ricordata di una rosa pubblicata sull'allegato di ottobre 2007 dedicato alle rose di Gardenia, la tua rosa come colorazione e tipo è molto molto simile ad una rosa del giardino di Maresa del Bufalo, però la tua ha più petali, allora poi ho guardato un enciclopedia fotografica delle rose e dopo una veloce scorsa ho individuato un altra rosa che ricordavo....
.. credo quindi che la tua rosa possa dirsi molto simile ad una Janet's Pride, che però è una rosa che fa i cinorrodi, nelle foto che ho trovato sul web di questa rosa a fioritura estiva però il rosa dei petali esterni sembra essere più delicato rispetto all'immagine che hai postato tu e anche rispetto a quella che ho trovato io nell'enciclopedia!
Quindi incuriositissima dalla tua rosa aspetto che i massimi esperti del forum ti rispondano per svelare il mistero!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
siete state gentili a cercare ....ho guardato la janet 's pride che mi hai detto , dani e gea, ma non e' proprio quella, soprattutto le foglie, non le assomigliano proprio e neppure la tom_tom,che fra l' altro e' in tinta unita, mentre la mia , al centro, e' quasi bianca.
invece, diro' che e' vero, ho guardato nello speciale gardenia , che avevo a casa, assomiglia molto alla rosa belinda..
ma purtroppo non sono cosi' esperta per dire che e' proprio quella.
grazie intanto , moltissimo!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ma sai che in certe foto le assomiglia moltissimo?
come hai fatto ? la conoscevi gia'?
a me la avevano venduta per rampichella..
sei stato bravissimo nella ricerca, io non avrei saputo proprio come iniziare!
il problema sono le foglie, che nn riesco a distinguere,,,
comunque grazie , sei stato gentilissimo!

lorenzino

Guru Giardinauta
ma sai che in certe foto le assomiglia moltissimo?
come hai fatto ? la conoscevi gia'?
a me la avevano venduta per rampichella..
sei stato bravissimo nella ricerca, io non avrei saputo proprio come iniziare!
il problema sono le foglie, che nn riesco a distinguere,,,
comunque grazie , sei stato gentilissimo!

ciao,
sono complimenti immeritati... avevo 5 minuti liberi e mi sono messo a fare qualche ricerchina. Se è lei è stato solo un colpo di fortuna. :eek:k07:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non vorrei fare troppo la precisina ma la mia non ha i petali cosi' ondulati e in piu' sono piu' bianchi al centro inoltre la mia e' un cespuglio alto 1, 50 cm e altrettanto largo , con getti lunghi...
la mirato e' una coprisuolo

margherita 56

Aspirante Giardinauta
io non so come mandare il link (se qualcuno mi potesse insegnare......mi farebbe un piacere grandissimo!) ma mi sembra che potrebbe essere polluce , di barni...a voi che ne sembra?
nel vivaio in cui l ho presa, infatti, tenevano molte rose di barni, ma questa me la avevano indicata , a voce, col nome " rampichella" che non ho mai sentito..
se qualcuno puo' andare a vedere sul sito helpmefind....poi mi dira'..
grazie!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
uhmmm, ho dato un'occhiata su HMF ma non riesco a vedere bene le foglie. I colori non sembrerebbero proprio loro ed il fiore sembra meno pieno... cmq il miglior giudice sarai tu che la puoi vedere dal vivo :D:D:D:D

belluccio

Maestro Giardinauta
ok,ci voglio riprovare,potrebbe essere questa?
Veilchenblau.jpg

si chiama Veilchenblau,rampicante di Schmidt(1909),mi hanno appena regalato una talea:D

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ehhh!!!!! magari fosse quella!!! so per certo che non la tengono nel vivaio in cui l ho presa..non vorrei sembrare sempre insoddisfatta , tu sei stato gentilissimo ( e fortunato ad avere un bel regalo cosi') , ma non e' proprio quella :la mia ha dei toni proprio sul rosso chiaro che scolorisce in rosa scuro la veilchelblau ha i toni violetti_lilla_grigiastri quando e' scolorita..mi piace tantissimo!
se qualcuno avesse polluce , giusto per confrontare i fiori.
posso dire che la mia fa delle piccole bacche rotonde e arancioni, ha le foglie forti e verde scuro, ora hanno un bel colore aranciato ( sono ancora tutte su)
grazie comunque belluccio, sei stato davvero gentile a mettere anche la foto

lorenzino

Guru Giardinauta
ehhh!!!!! magari fosse quella!!! so per certo che non la tengono nel vivaio in cui l ho presa..non vorrei sembrare sempre insoddisfatta , tu sei stato gentilissimo ( e fortunato ad avere un bel regalo cosi') , ma non e' proprio quella :la mia ha dei toni proprio sul rosso chiaro che scolorisce in rosa scuro la veilchelblau ha i toni violetti_lilla_grigiastri quando e' scolorita..mi piace tantissimo!
se qualcuno avesse polluce , giusto per confrontare i fiori.
posso dire che la mia fa delle piccole bacche rotonde e arancioni, ha le foglie forti e verde scuro, ora hanno un bel colore aranciato ( sono ancora tutte su)
grazie comunque belluccio, sei stato davvero gentile a mettere anche la foto

ciao margherita,
prova a domandare ad helene: magari sa se qualcuno ha polluce dal momento che sta censendo tutte le nostre rose

Alto