Ciao, non sono molto esperto in materia di rose e talee di rosa, ma mi sto avvicinando anch'io a questo mondo da tre mesi circa (anche sei in passato ho trafficato molto, con scarsi risultati, con le rose in miniatura
).
Scartabellando il forum (con la funzione ricerca :ciglione: ) e informandomi un po' in rete, ho notato più o meno sempre le stesse cose e sono arrivato ad una conclusione: le talee che emettono nuova vegetazione non significa che siano né radicate e soprattutto un successo, il processo di formazione di callo e radichette è lungo e delicato, la messa a dimora o il rinvaso della talea che ha radicato si fa generalmente dopo un anno, quando l'impianto radicale è forte e resistente. Il riposo vegetativo dovrebbe essere quella fase che inizia al termine dell'ultima fioritura e si protrae fino alla ripresa vegetativa tardo-invernale/primaverile: la rosa è una pianta che rallenta il suo sviluppo vegetativo in inverno, va in una sorta di quiescenza, ma questo dipende dalla zona climatica in cui ti trovi, infatti nel Sud capita a volte di trovare rose più rigogliose (fogliame) a novembre che a luglio/agosto, mentre al Nord coi Morti e le prime gelate "s'addormentano". La messa a dimora si consiglia di farla appunto durante il riposo vegetativo, quindi da ottobre/novembre fino al massimo a inizio maggio...
Secondo me, per quanto riguarda la mia fascia climatica, il periodo migliore è quello che va da fine febbraio ad inizio aprile, in cui non dovrebbe fare più gelate... si spera... questo ovviamente con una delle classiche rose comprate con zolla... e penso di conseguenza valga anche per una rosa da talea, che potrebbe essere ancora delicata e bisognosa di più attenzioni prima della ripresa vegetativa...
Io aspetterei a metterla in un vaso più grande, a meno che non sposti tutta la zolla... hai delle foto?