• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno di voi sà come si chiama?

pieracd

Guru Giardinauta
me l'ha regalata mia sorella, è una talea della sua che è mooooooolto più bella, ma se la stà cavando bene. Non fate caso a quella ciccina che è cresciuta lì in mezzo :D è un pesciolino rosso che prima o poi mi deciderò a togliere :D

fioregialloisa221.jpg

fioregialloisa21.jpg

azzzzzzzzzie! :rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello
Oh mamma Piera...ce l'ho avuta pure io un po' di anni fa...ma non mi ricordo assolutamente il nome:martello:

Però voglio dirti che è bellissima...anche se a me era morta quasi subito:cry:
Ma tu sarai bravissssssssima:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
perchè ti era morta? cosa le hai fatto? :martello2 :martello2

dai, sevi, fai uno sforzetto con il nome, così vado in rete a vedere di cosa ha bisogno. :D

Sevi

Fiorin Florello
Piera...ieri notte ho cercato e stracercato in vari siti e mica siti di piante...non ho trovato il suo nome...mi sono detta che, se l'avessi visto, me ne sarei ricordata:(

E invece nisba...non l'ho trovata:(
Poi sono andata a vedermi tutte le piante coi fiori gialli e quella non compariva...eppure per la miseria...come ho fatto a scordarmela accidenti:martello:
A un certo punto è diventata una questione di principio...:smok:

Dai...riporto su il topo...speriamo che qualcuno lo sappia...e sarà così, ne sono certa:)

P.S. Non le ho fatto nulla...è deperita subito...mah...anche lei la metto con fuchsia e pieris...nel dimenticatoio...evidentemente non c'era feeling tutto qui:lol:

Ciao bella:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera...ieri notte ho cercato e stracercato in vari siti e mica siti di piante...non ho trovato il suo nome...mi sono detta che, se l'avessi visto, me ne sarei ricordata:(

E invece nisba...non l'ho trovata:(
Poi sono andata a vedermi tutte le piante coi fiori gialli e quella non compariva...eppure per la miseria...come ho fatto a scordarmela accidenti:martello:
A un certo punto è diventata una questione di principio...:smok:

Dai...riporto su il topo...speriamo che qualcuno lo sappia...e sarà così, ne sono certa:)

P.S. Non le ho fatto nulla...è deperita subito...mah...anche lei la metto con fuchsia e pieris...nel dimenticatoio...evidentemente non c'era feeling tutto qui:lol:

Ciao bella:love_4:

ciaccia, stavo scherzando! vabbè che tu la notte (non sò come fai) non dormi, ma non è che volevo che tu ci perdessi il sonno :D

E' una pianta annuale , biennale o perenne?

perenne. :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Ho ben cercato fra le perenni:(
Niente...

Piera...non preoccuparti carissima...a un certo punto te l'ho detto...era diventata una questione di principio...una lotta fra me e la mia memoria...ho dovuto desistere però...vabbè...ciao :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
ma ditemi un po' (sempre che voi non siate gelisissimi dei vostri metodi eh :ros: ), ma quando voi avete la foto di una pianta, ma non sapete assolutamente nulla di lei, come cavolo fate a fare una ricerca in rete?

non si può mica andare così alla carlona? bisognarà bene mettere dei parametri, dei paletti....:confuso:

qualcuno mi insegna un po' per piacere :astonishe

cancer

Giardinauta
Ciao piera, non conosco la pianta e la ricerca che ho fatto è stata infruttuosa. Solitamente si mette, sul motore di ricerca (io faccio così) caratteristica della pianta (es. perenne ricadente a fiori gialli...). Più caratteristiche aggiungi, meno siti solitamente risultano.
Stasera, quando vado a casa guardo sull'enciclopedia della RHS e se trovo qualcosa ti faccio un fischio.
Ciao

§illu

Aspirante Giardinauta
ma ditemi un po' (sempre che voi non siate gelisissimi dei vostri metodi eh :ros: ), ma quando voi avete la foto di una pianta, ma non sapete assolutamente nulla di lei, come cavolo fate a fare una ricerca in rete?

non si può mica andare così alla carlona? bisognarà bene mettere dei parametri, dei paletti....:confuso:

qualcuno mi insegna un po' per piacere :astonishe

Me lo chiedevo anch'io!!!:confuso:

Sevi

Fiorin Florello
Eppure non dovrebbe essere difficile accidenti:(

Io l'avevo trovata facilmente...sul mercato...possibile che non si riesca a scovarne 'sto nome benedetto?

Ciao Piera...guarderò pure io sul libriccino sulle perenni della RHS...ti saprò dire...ciaoooo:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
scusate l'ignoranza :ros: ma cos'è 'sta RHS???

secondo voi faccio brutta figura se porto la fotina al vivaio? :rolleyes:

aseret

Florello Senior
Meglio se gli porti un rametto con foglie e fiori e...non ti meravigliare se anche lui non ti rivela l' arcano....

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Prendila con le "molle", potrebbe essere una varietà di Thladiantha, almeno abbiamo una base di riceca!:confuso:

Rampicante perenne fornito di viticci, crescita rapida.....molto rustico. :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
scusate l'ignoranza :ros: ma cos'è 'sta RHS???

secondo voi faccio brutta figura se porto la fotina al vivaio? :rolleyes:

Intanto mi pare strana 'sta cosa che non si trovi il nome perché ripeto...io l'avevo comprata a un semplice mercato di paese...mah:confuso:

Piera...RHS sta per "Royal Horticultural Society":)

cancer

Giardinauta
Ciao piera, non l'ho trovata neanche sull'enciclopedia:confuso: . La royal horticultural society è la più importante società inglese (forse meglio dire associazione, visto che non è un'industria) che promuove e studia le piante, ha un immenso parco dove si sperimentano forme diverse di coltivazione, cura la pubblicazione di libri e enciclopedie del settore, etc.

http://www.rhs.org.uk/index.htm
tutto in inglese, ma se ti va di dare un'cchiata...
Ciao

Alto