• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno conosce questo tagliaerba? (grin)

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sto valutando l'acquisto di un nuovo tagliaerba e tra alcuni modelli che ho preso in considerazione c'è anche il seguente:

GRIN HM 46 A

di seguito la descrizione tecnica:

Engine : B&S 190 4 Tempi 5,5HP –
Wheeld and carter ibade of steel
Cutting widht : 46 cm,
weight 32 kg

tra i pro metto:
- apparentemente non c'è più bisogno di rastrellare l'erba, a detta del produttore hanno brevettato un sistema di taglio che permette di centrifugare e polverizzare l'erba
- motore briggs e stratton mi dicono essere affidabili

contro:
- non trovo su internet alcuna recensione del prodotto, non vorrei che fosse tanto fumo e niente arrosto


Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato? O anche solo per sentito dire.... grazie!


ps, il giardino è di circa 2000 mq, semipianeggiante (la pendenza in alcuni punti è del 10-15%)
 
K

Kakugo

Guest
Ciao, ne abbiamo già discusso in passato.
Come macchine sono ben fatte e ben progettate, l'unica cosa su cui mi sento di dissentire è che con quello che costano anziché B&S potevano montare Honda o Kohler come motorizzazione, che sono tutta un'altra musica.

Per quanto riguarda la funzionalità, ti posso dire che funzionano esattamente come specificato. Tieni però conto che, comunque, si tratta di macchine dedicate al mulching e quindi, sistema ben realizzato o no, bisogna tenere da conto che il mulching richiede interventi extra regolari per arieggiare il prato, quindi l'acquisto di un arieggiatore o la previsione di noleggiarne uno ad intervalli regolari.

Ora facciamo una piccola considerazione. Il modello da te specificato costa di listino sui 1500€ (di certo la si trova decisamente a meno) e per un giardino di 2000mq è un pò così così. Con 1000€ o poco più porti a casa una Ma.Ri.Na. System MX57SH3V con larghezza di taglio 57cm (quindi decisamente più adatta ad un giardino di grandi estensioni come il tuo), motore Honda, kit mulching, scocca in acciaio inox etc. E questo è solo un esempio: a quelle cifre c'è l'imbarazzo della scelta di ottime marche: Toro, Husqvarna, Jonsered etc. Giusto per allargare il campo delle scelte.
 

cloud 82

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per i consigli. Effettivamente una larghezza di taglio superiore potrebbe farmi risparmiare un po' di tempo....secondo te l'ipotesi di un trattorino o di uno zero turn mower (tipo kubota serie zg100) è da scartare? In un prossimo futuro mi piacerebbe ampliare ulteriormente il giardino di altri 1000 mq (sono in trattativa col vicino).....Secondo te se comprassi ora un tagliaerba tipo quello che mi hai segnalato, andrebbe poi ancora bene per una superficie maggiore?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, a 2000mq sei già molto al limite per la Grin con taglio da 46cm. Portandoli a 3000 ci metteresti decisamente un pò tanto tempo.
Per come sei messo adesso diciamo che una bella macchina falciaerba è perfettamente adeguata, aumentando la superficie di 1000mq ti servirebbe solo più tempo: le macchine di quel livello (con la dovuta manutenzione) ce la fanno senza problemi.

Ovvio è che col trattorino o lo zero turn è tutta un'altra musica... 2000mq li fai in un lampo, 3000 in poco più. Ovviamente c'è da considerare se la spesa vale il tempo risparmiato ma quello puoi deciderlo solo tu. Tieni conto che la serie ZG100 della Kubota è fatta specificatamente per i clienti residenziali (il prezzo è tenuto basso montando una trasmissione a cinghia anziché a cardano) ma è comunque un signor prodotto, coperto da un'ottima garanzia.
 
Alto