• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno che sappia dirmi che pianta è?

valema

Aspirante Giardinauta
Non ho proprio idea di cosa sia. È venuta fuori due tre mesi fa, adora la pioggia e cresce velocemente, di fronte al mare. Chi mi aiuta?
Grazie :Saluto:
vale

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    60,6 KB · Visite: 75

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Confermo ,ma fa dei bellissimi fiori, il secondo anno dalla nascita ,quando arriva ad essere alta circa 150 cm.
sulla cima ,ad ombrello (forse si dice ombrellifera)ed è fantastico vedere sulle foglie le nuove piantine già formate con le radichette ! ma non provate a trapiantarle,l'unico sistema è lasciare che cadano a caso sul terreno,solo cosi attecchiscono.personalmente sono anni che l'ho e non mi sono stancata,al limite elimino le piantine in eccesso,comunque muoiono e si rinnovano da sole nel giro di 3 anni.
CIAO.Rosa

valema

Aspirante Giardinauta
Ma grazie! A Commelina, a Platycodon e a te, Rosa! Grazie veramente, son tre mesi che la guardo crescere e mi chiedo cosa sia! La cosa strana è che non so neanche come ci sia capitata, in quel vaso! Però la lascerò crescere, sono andata a guardare le foto in rete e credo che mi piacerà, con quei fiori a grappolo! :) grazie ancora, siete fantastici! :love:

vale

reginaldo

Florello Senior
E' arrivata attraverso l'aria in quanto ogni foglia che porta la pianta porta tante altre rosette di foglie che a maturazione cadono o vengono sparse attraverso l'aria e dove trovano un pò di terreno crescono.
Ciao

Commelina

Master Florello
il motivo per cui ti è capitata nel vaso è proprio che è invasiva. Ogni pallino che vedi intorno alle foglie è una potenziale nuova plantula .... si può propagare quasi all'infinito. Forse qualcuno sopra di te ne ha una pianta. Io sono schierata tra quelli che la amano: ti faccio vedere i fiori che fa, nella speranza che la amerai anche tu :)

DSC04822.JPG DSC04823.JPG

valema

Aspirante Giardinauta
a Reginaldo e Commelina

Grazie infinite! Adesso è proprio tutto chiaro, ed è anche chiaro che quei germogli che vedo spuntare in tutto il vaso (per ora sono piccolissimi) appartengono alla stessa specie.
La amerò, la amerò senz'altro! È talmente difficile che una pianta riesca a sopravvivere qui dove abito, proprio a un passo dal mare, che questa Kalanchoe merita rispetto già solo per averci provato e per essere così tenace.
E poi i fiori mi sembrano davvero belli, così pieni di colore :)
Credo che aprirò un altro post sui consigli delle specie da seminare (con le foto del mare ad un passo dal mio balcone). Sono una novellina, qui, immagino di doverlo inserire in un'area dedicata. Vado a controllare, nel frattempo vi ringrazio di cuore! :love:
valeria

Alto