Ti mando queste indicazione prese da un'app sulla tecnica colturale delle rose
Propagazione da Talea.
Per riprodurre una pianta di rose da talea, o franco piede, si preleva una porzione di ramo di circa 20-25 cm.
Eseguire il taglio inferiore appena al di sotto di una gemma ed il taglio superiore appena al di sopra della terza gemma. Asportare tutte le foglie dalla base.
La talea deve essere prelevata da un ramo agostato cioè maturo con il fiore completamente sfiorito.
Il prelievo viene fatto in tardo agosto-settembre. L'impiego di ormoni radicanti aiuta l'emissione delle radici.
Mettere la talea in terriccio soffice dentro vasetti di circa 6 cm di diametro e premere con forza la terra attorno al soggetto. Interrare completamente il vasetto in luogo riparato e spruzzare 3-4 volte al giorno, per circa un mese, il legno per evitare disidratazione.
Un secondo metodo per fare delle talee consiste nel praticare due incisioni anulari , su un ramo dell'anno ben formato, dello spessore di circa 2 cm asportando completamente l'anello di corteccia compreso fra le due incisioni. Sul taglio superiore si formerà uno spesso callo di cicatrizzazione. Al momento della potatura primaverile asportare il ramo tagliando appena al di sotto dell'incisione superiore, cimare il ramo e mettere a dimora in terriccio organico e soffice.
Per il trapianto seguire le indicazioni di piante a radice nuda o piante in vegetazione.
Non tutte le varietà di rose si prestano a questa pratica. La pianta madre deve essere robusta, ben concimata e priva di parassiti.
La cosa più importante è quella di non lasciare asciugare il ramo e potresti coprirlo con un foglio di plastica per trattenere l'umidità ambientale