• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento erbe prative

Pollicino-Verde

Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi. .
Chi mi aiuta ad identificare queste erbe ?

4b70f762f3491a214b12af4e909aea6c.jpg
e57f93e4bdd7023b8c1ead05687d48f0.jpg


Grazie in anticipo a chi risponderà.



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Bherenike

Aspirante Giardinauta
E' crespigno! Ce ne sono di due o tre tipi quello più conosciuto e consumato e molto più spinoso di quello in foto!
 

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Le erbe rappresentate nelle prime due foto sono abbastanza sicura che in entrambi i casi si tratti di crespigno (sonchus oleracheus) fa dei fiori gialli ragruppati e ne esistono come ti dicevo di due o tre tipi più o meno spinose tutti usati in cucina come erba cotta. Nelle altre foto che hai pubblicato la prima sembra Lingua di Vacca se è quella fa un fiore a spiga rosa la seconda non so se sia acetosa (le spighe poi da verdi diventano rosse) oppure potrebbe essere anche spinacio selvatico....
 

Bherenike

Aspirante Giardinauta
La seconda sembra sempre crespigno, mentre la prima non credo di conoscerla..... adesso indago..... azzardo ruchetta selvatica (se fa dei fiori piccoli e gialli) ma non sono sicura....
Il fatto di sapere il tipo di fiori che fa e dove le hai raccolte aiuta di più nel riconoscimento. Io ho imparato a conoscerle perchè sono cresciuta in campagna perciò qualcosa mi è stato insegnato, a volte però posso anche confondermi ;)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Bherenike....
Non so i fiori di che colore li fa, ho trovato solo quella in un aiuola.
Io di tutte queste erbe vorrei sapere il nome perché mi servono per l'alimentazione dei miei uccellini...

Aggiungo altre foto;

35aefcd6e0101a0860f05de997b5812c.jpg
1c5f6aae059eef3cbb5eb67ce9d7532b.jpg


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Grazie ancora Bherenike. ..
Magari qualcun'altro che legge questa discussione, se sa, mi farebbe molto piacere se intervenisse, per ora solo grazie a Bherenike sto scoprendo il nome di alcune erbe ma non dispiacerebbero altri interventi. .
io intanto continuo ad inserire foto delle erbe che sto trovando:


e4da2fa8e40ad322b628d426726b0045.jpg
61605df4f4e7ae844833a0dc47bc1e59.jpg


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Nel caso..come dovrei eliminarla? :(
Ieri ho dato il greenex al prato e già che c'ero gliel'ho spzuttato sopra..ma non penso servirà a molto!
 

msilani

Giardinauta
senti gli esperti per il riconoscimento della pianta
la menta espande le radici parecchio in largo.
difficile da estirpare
 
Alto