• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno che la sappia identificare?

P

Plenilunio

Guest
Salve a tutti: sono nuovo del forum e devo dire che è proprio bello!

Ad ogni modo, apro questo thread per la seguente ragione: in un mio libro sulla coltura di molti generi di piante, avevo trovato questa foto
Fiori_color_fenicottero.jpg
;
si tratta però di una di quelle immagini che viene messa a caso nelle pagine di presentazione: di fatti nel libro non viene indicato che cosa sia. Ora, io sono stato in Vla Gardena giorni fà, e non appena sono passato vicino ad una pianta con quei fiori particolari color fenicottero (fino ad allora non mi ero mai trovato di fronte dal vivo a quella specie) ne ho preso una talea che adesso ha perfettamente attecchito al terreno. La mia domanda è: di che pianta si tratta?

Grazioe in anticipo.

Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao .dicentra spectabilis,ne ho visto solo una volta una piantina ma era troppo mal messa per comprarla.peccato..... la chiamano anche cuor di maria

Papyrus

Master Florello
Si tratta di una Dicentra, comunemente chiamata Cuore di Maria.

E' una pianta che richiede riparo dal freddo e dai venti forti.
Si adattano a qualsiasi esposizione, anche se predilige un’esposizione ombreggiata.
Le annaffiature devono essere frequenti.
Si adattano a qualsiasi tipo di terreno da giardino, ben drenato, leggero e ricco di sostanza organica. :D

Paola-Luna

Florello
Dicentra Spectabilis, ovvero Cuor di Maria o Lacrime d'Italia... io ne ho due cespugli di cui una in questa cultivar mentre l'altra nella varietà Alba, ovvero completamente bianca!

Sevi

Fiorin Florello
E' una delle mia piante preferite:love:

Ti metto fotina sì? :)

Fiore ancora chiuso

Dicentraspectabilis002copia.jpg

Fiore aperto, ma non sembra un orecchino oltre che un cuoricino?

Dicentraspectabilis003copia.jpg

Un ramo della pianta

Dicentraspectabilisramo006copia.jpg

Mettendo un ramo reciso in un vaso con acqua si comporta come qualsiasi fiore...cioè piano piano i bocciòli si aprono e si ha una fioritura parecchio lunga in casa...bellissimo! :love:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa, dimenticavo...il Pizzetti nella Garzantina la chiama anche "Lacrime di Venezia"...io preferisco "Cuor di Maria", ciaoooo:love_4:

P

Plenilunio

Guest
Scusate ma ho avuto modo di tornare sul forum solo adesso: grazie mille a tutti siete stati gentilissimi! :) :love_4:

Alto