• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa sta mangiando le foglie di basilico.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Salve,ieri guardando le foglie della mia pianta di basilico (in vaso) ho notato che alcune (poche almeno per ora) erano "mangiucchiate":food: ,vi chiedo cosa può essere,e sopratutto cosa dovrei fare?:storto:

Grazie:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Ecco qui...

Non penso comunque siano lumache perchè abito al primo piano,almeno che non abbiano imparato a volare :D....
 

Allegati

  • IMG136..jpg
    IMG136..jpg
    11,3 KB · Visite: 174
  • IMG138..jpg
    IMG138..jpg
    11,9 KB · Visite: 203
  • IMG139..jpg
    IMG139..jpg
    22,9 KB · Visite: 280

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
In questi 2 giorni c'è stata un pò di pioggia e sopratutto vento...ma queste "anomalie" nella foglia l'ho trovate circa 4 giorni fa...
 

dedandy

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il tuo stesso problema...

Lo postai in questo forum circa 1 anno fa....
Dapprima piccole mangiature, macchie sulle foglie, poi la crescita di foglie deformate o tagliate, ma nessuno mi disse niente.... il basilico morì! :(

Ora pianta nuova + grande, sopravissuta già da 3 mesetti, inizia con gli stessi problemi....Allego qualche immagine. Niente lumache, niente vermetti... sono anche al 5° piano :)

...Possibile che nessuno ci possa informare a noi dal pollice evidentemente poco verde?!... Qui da noi in Liguria il basilico è una cosa seria!!! :)
 

Allegati

  • P1090194..JPG
    P1090194..JPG
    95,4 KB · Visite: 2.140
  • P1090195..jpg
    P1090195..jpg
    79,4 KB · Visite: 849
  • P1090193..JPG
    P1090193..JPG
    72,3 KB · Visite: 586

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao!
a me sembra una minatrice, per caso su alcune foglie avete trovato delle macchie bianche che sembrano dei piccoli "tunnel"?
io avevo risolto eliminando tempestivamente le foglie colpite, e il problema non si era più ripresentato...
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Da me nessuna macchia bianca :embarrass....ho appena trovato una fogliata completamente tagliata a metà :storto:...
 
Alto