• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcosa di strano al rovere...

LaGreta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
ho un problema che da sola non riesco a risolvere, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare, quindi chiedo a voi...
da un po di tempo (più o meno da maggio) mi sono accorta di alcune "escrescenze" alle ghiande del mio rovere, non ho idea di cosa siano, ma hanno un diametro di circa 2 cm, sono appiccicose (mi sembra resina ma non credo) e non so esattamnente se è una cosa normale, un parassita o una malattia... metto qui le foto, AIUTOOO!!!!

http://img193.imageshack.us/img193/4001/img0055y.jpg

http://img182.imageshack.us/img182/4976/img0058d.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/41/img0059f.jpg

(la qualità è quella che è, chiedo venia)
chiunque trovi una risposta, GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Questo tipo di escrescenza può essere generato in due casi:
- come reazione della pianta alle rosicchiature degli insetti
- come scudo che nasconde all'interno degli animali che escono in settembre
Si possono formare spesso anche sul tronco o sulle gemme.
Gli alberi da ghianda spesso formano queste escrescenze cornute come sorta di "utero" per formiche alate, coleotteri ecc che poi dovrebbero uscire allo scoperto. Tienila monitorata.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cerca immagini di Cynips coriaria e prova a confrontare.
Sulle forestali le galle sono frequenti; non si tratta mai.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Cynips coriaria (forse sinonimo di Andricus coriarius) produce le galle sulle gemme ascellari, mentre Andricus quercuscalicis le produce prevalentemente sulle ghiande come evidenziato dalle foto. Resta comunque chiara "l'innocuità" dell'insetto nei confronti dell'albero.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Cynips coriaria (forse sinonimo di Andricus coriarius) produce le galle sulle gemme ascellari, mentre Andricus quercuscalicis le produce prevalentemente sulle ghiande come evidenziato dalle foto. Resta comunque chiara "l'innocuità" dell'insetto nei confronti dell'albero.

Sì, hai ragione. Non avevo ben visto il contesto, ma si direbbe proprio che le galle si formino sulla cupola delle ghiande.
Lagreta potrebbe fare qualcosa di più, cioè sezionarle: le galle di C. quercus-calicis hanno due cavità, di cui una è l'anticamera e l'altra contiene la cella in cui si sviluppa la larva (tutto ciò solo per la curiosità).
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ho solo approfondito sulla tua affermazione, visto che sono un gruppo che conosco solo superficialmente.
 
Alto