• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa dal pasticciatissimo giardino di Citro

Citrodora

Apprendista Florello
Pasticciatissimo... perchè se avessi un uomo addetto alla vanga e un uomo addetto alla zappa, cambierebbe fisionomia! Per evitare di assoldare il fidanzato, allora, ho dovuto infilare le piante un po' dove capitava... e come capitava :D
E poi, essendo io a casa giusto due giorni alla settimana, le cure che gli riservo non sono mai quelle che dovrei, sono sempre un po' meno... e il risultato è un giardino un po' pasticciato!! Ma a me piace lo stesso, anche se è disordinato... alla fine è questo che conta, che lo scarrafone piaccia a mamma sua no? :ciglione::ciglione:

Ecco qui un po' di foto scattate ultimamente, in preda ad un tempo balengo che non mi permette di progettare la giornata...

23575_389912319840_622974840_3467362_7987121_n.jpg
un albicocco piccolino che però quest'anno era pieno di fiori... speriamo bene!!
DSCF4377.JPG
la parte interna del tulipano lilla spuntato nella mia aiuoletta... mi ha stupito per la sua simmetria perfetta.
IMGP3553.jpg
una delle prime roselline della stagione =)
DSCF3457.jpg
le primule! che hanno fiorito come delle pazze fino a due settimane fa!
IMGP3579.jpg
La mia prima rosa che fiorisce, ci sono davvero affezionata :love:

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP3617 - Copia.jpg
Un'altra rosa.. la Summer Song!
IMGP3548.jpg
il mio primo iris =) credevo fosse blu in realtà!
IMGP3674.jpg
sempre la summer song...
IMGP2387.jpg
ipomea blu rampicante...
IMGP3626.jpg
lilium asiaticum =) finalmente!!!! (e una begonietta di fianco)

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP3584.jpg
il tulipano (è lo stesso di prima, è vero, ma il pc mi ha riordinato le foto tutte a casaccio)
DSCF4546.jpg
i miei semini di cotone che a distanza di sei giorni dalla semina, sono già degli ometti!!!! :love:
IMGP3624.jpg
questa foto la trovo bellissima (ok, oggettivamente è brutta), perchè ci sono due cose molto significative che mi hanno aperto un po' il cuore:
1) la forza con cui il pampino di questa Passiflora Edulis si avvinghia alla cordicella: sembra una mano che si aggrappa ad una corda... ma come accidenti ha fatto a trovarla? e come ha fatto ad arrotolarcisi così bene? :rolleyes:
2) i due tutori incrociati che vedete sono frutto della potatura del mio caco.............
e guardate un po' uno dei due, cosa ha avuto la forza di fare =) :love: ora dovrò trovare un modo per tirarlo fuori dal vaso e salvare quelle bellissime foglioline!!
DSCF4544.jpg
alcune delle mie adorate cicciotte sul balcone: dovrebbero essere una crassuletta morgan's beauty, un adromischus e due sconosciute: se avete voglia di identificarmele, mi fate un grosso favore!!!
DSCF4553.jpg
Alcune altre cicce in attesa di sistemazione... sto cercando dei vasi neri quadrati per mettercele dentro e dare loro un'aria un po' meno posticcia, dato che sono così belle!!!!

rosasiu

Maestro Giardinauta
tutto molto carino!! compreso il tuo nuovo avatar:D
no no una cosa fa veramente schifo!!! macchessò quei semi nel cotone...puha:lol:

Citrodora

Apprendista Florello
DSCF4547.jpg
il gelsomino... non l'ho mai considerato come meritasse, finchè due tedeschi, passando, chiesero a mio papà "ma che pianta splendida, che profumo intenso, ma ci dica, che cos'è"? Da allora lo vedo con occhi diversi... e penso "miiiiii ma quanto siamo fortunati!!" :D
DSCF4551.jpg
un angoletto del giardino che, se solo togliessi le erbacce un po' più spesso (due volte alla settimana però sono troppe!!), sarebbe un angolo di paradiso. Rosmarino, ortensia macrophylla in vaso purtroppo sfiorita perchè quando l'ho presa era forzata, l'ho travasata e se la sta cavando benissimo. Accanto al palo del pergolato con l'uva fragola c'è anche una gardenia, e appeso, c'è un vaso con la petunia nera di cui vado immensamente fiera ma che, purtroppo, in casa piace solo a me (e un po' a mio papà). Tutti gli altri dicono che sono fiori da morto... non capiscono lo splendore della stranezza... uffa!!
Poi c'è un viburno tino, una grossa lippia citrodora dal profumo fantastico, e nell'aiuoletta ci sono dalie (ne è cresciuta solo una mannaggia, e si sta aprendo ora :love:) viole (ormai sfiorite), qualche aglio che ho tolto dai vasi di rose (credevo servissero a qualcosa invece non servono a niente) e spazio vuoto per altre piante, tanto 9 bulbi su 10 di dalia mi hanno dato "pacco".
DSCF4579.jpg
la mia grassa più grossa, non so bene il nome, una volta lo sapevo poi l'ho dimenticato: ai suoi piedi altre due cicce. Forse si intravede anche il mesembrianthemum fucsia, mi piace molto. Si trova sotto il kumquat e prende il sole tutto il pomeriggio. E' stato uno dei miei primi cactus e uno dei pochi (insieme alla euphorbia meloformis tutta pollonata) a resistere alla definestrazione operata dalla mia mammina che non voleva piante sul balcone. :martello2
avevo dodici anni e delle mie cinquanta cicce meravigliose ne sopravvissero solo due, fu una delusione così grande che le lasciai perdere per anni!
Di nuovo, se qualcuno sa il nome... parli... =) grazie!!!
DSCF4550.jpg
Ecco qui di nuovo il lilium e la begoniuzza, e una calendula gialla che spunta da dietro...
DSCF4548.jpg
Winchester Cathedral e Summer Song che si fanno compagnia sotto ad un ciliegio pelandrone....

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP2390.jpg
ipomea rosa rampicante, cresce vicina all'ipomea blu...
DSCF4567.jpg
la mia prima camomilla!!!!!!! adoro il suo profumo e anche la sua semplicità!!!! Non è bella, non è ancora aperta, ma vederla senza aver mai visto un bocciolino è stata una graditissima sorpresa, e l'ho voluta condividere con voi, per quello che è..
sono tutti semi seminati il 25 marzo senza particolari aspettative, ma sono cresciuti bene! L'errore è stato seminarci la calendula di fianco... si stanno soffocando!
DSCF4564.jpg
Graham thomas, finalmente una rosa gialla come dico io, e forse profuma anche! Solo che essendo vicino al gelsomino e alla violaciocca, il suo profumo (sempre che ci sia, imbrogliona che non è altro) è sicuramente sopraffatto dai profumi circostanti!
DSCF4543.jpg
piantine sul balcone: un bonsai di Ficus Ginseng, due Kalanchoe Blossfeldiana doppie, gialla e rosa, una Kalanchoe rossa a fiore semplice, una piccola aloe "black gem" che adoro ma che soffre moltissimo sia il sole che l'ombra (ma accidenti a lei!!) infatti se la metto al sole si ustiona e si secca e devo togliere le foglie malate, se la metto all'ombra, da nera diventa verde! Ancora ieri sono andata al vivaio dove l'ho presa, e tutte quelle piantine erano nere nere, mentre la mia è verde, mah... dovrò per forza munirmi di una serra per farla stare bene?
DSCF4370.jpg
un mughettino fiorito qualche settimana fa... credevo fosse morto, e invece... :rolleyes:

Citrodora

Apprendista Florello
DSCF4561.jpg
la Julio Iglesias.... la sua bellezza, la sua resistenza e il suo profumo intensissimo e agrumato batte ogni mia aspettativa!!
DSCF4572.jpg
altre due cicce, una è la Euphorbia Meloformis, a cui tengo molto dato che è stata una delle prime bestiole che ho adottato a dodici anni e ha superato egregiamente infiniti errori di coltivazione, rotture di vasi (quando fecero dei lavori alla facciata e montarono la gru in giardino, gli operai ruppero inavvertitamente il vaso e pensarono bene di buttare via la pianta, me ne accorsi dieci giorni più tardi con sommo rammarico e una parola acida per qualsiasi individuo vivente)
e di fianco, un Echinopsis Subdenudatus che deve fiorire, ha quei boccioloni neri pelosi da mesi ormai, e non si decide. Mi fa stare in attesa da due mesi, non lo sopporto più!! E fiorisci, accidenti!
DSCF4569.jpg
due Aquilegie.... queste sono bianche e rosse, altre sono rosa e gialle, altre totalmente bianche... ho raccolto un sacco di semi, chi ne vuole??
DSCF4557.jpg
La Passiflora Edulis che ho seminato l'anno scorso a metà giugno... compie un anno tra poco ed è già un discreto bestione (credo siano tre piante, però non ho il coraggio di diradarle ormai...) attendo impazientemente i fiori, che adoro, ma essi latitano
DSCF4571.jpg
la mia lavanda e il geranio odoroso, sono davvero due esemplari molto belli e profumatissimi, la foto fa un po' pietà ma il fotografo è pessimo, e non va d'accordo con il suo apparecchio di ripresa. Scusatemi!

Citrodora

Apprendista Florello
DSCF4554.jpg
la petunia nera... come vedete, è nera davvero!! Più la guardo più mi piace!
DSCF4556.jpg
l'angolo "nursery".... tre talee di rosa (una cespugliosa fuchsia e due rampicanti profumate rosa, ho un debole per le rose rosa), una vaschetta di gelato piena di germoglietti di peperoncino, una rosa mini Magnolia, di Kordes: se la passa malissimo come tutte le mie minirose, non riesco a farne sopravvivere una per più di tre mesi!
DSCF4559.jpg
una Wilma =) mi piace molto il profumo vago di resina e limone che lascia sulle dita se viene strofinata!
DSCF4573.jpg
Zoom sui boccioloni del mio Echinopsis... perchè non venite fuori, perchèèèè :eek: hanno un aspetto un po' sinistro con quei peloni neri, ma so che sarà uno splendore!! :love:
DSCF4555.jpg
queste erano talee di fico che con mio padre volevamo educare a bonsai, ora li ho persi di vista un attimo a causa degli esami, e sono diventati delle piante di fico vere e proprie. Accidenti

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP3575.jpg

finisco con un bocciolo di Winchester Cathedral che si sta aprendo in questi giorni, è incredibile il suo color madreperla, mi piace tantissimo. Poi diventa bianco, un bianco poco soddisfacente a dir la verità... ma una rosa color madreperla non è da sottovalutare...:D:D

finalmente vi ho presentato il mio giardino spantegato...
cosa pretendete, da una come me :martello::martello:

ciao a tutti e grazie di essere arrivati fino in fondo!!!! :D:D:D :flower:

Citrodora

Apprendista Florello
tutto molto carino!! compreso il tuo nuovo avatar:D
no no una cosa fa veramente schifo!!! macchessò quei semi nel cotone...puha:lol:

Grazie mille Rosasiu!!!!!! :D :D :D il mio nuovo avatar? mi ha conquistata questa foto :D
Anche ai miei fanno schifo i miei cotonini immersi nel cotone, e sinceramente spuzzettano anche un po' ormai (la mucillaggine dentro ai semi non è che profumi, ma vuoi mettere la soddisfazione quando li vedi cresciuti... e batuffolosi.... :rolleyes:

artemide

Florello Senior
bellissimo tutto, anche il tuo nuovo avatar.

e poi a me piacciono i giardini un pò pasticciati, e come avere intorno un nugolo di bimbi festosti che saltano e ridono e si divertono a rallegrarti, danno un senso di calore e festosità che non trovi nei giardini tutti pettinati e perfettini stile inglese.

Citrodora

Apprendista Florello
bellissimo tutto, anche il tuo nuovo avatar.

e poi a me piacciono i giardini un pò pasticciati, e come avere intorno un nugolo di bimbi festosti che saltano e ridono e si divertono a rallegrarti, danno un senso di calore e festosità che non trovi nei giardini tutti pettinati e perfettini stile inglese.

Vero Artemide =) devo dire che è un giardino piuttosto "vivo"... certo, i giardini pettinati mi suscitano sempre e comunque un po' di invidia.... ma tutto sommato preferisco accettare l'imperfezione a costo zero rispetto allo stressarmi per avere la perfezione.... anche perchè non ho mai molto tempo e se sto in giardino tolgo il tempo a qualcos'altro... quindi... c'è anche poca alternativa :D

rosasiu

Maestro Giardinauta
io sono sempre combattuta tra il giardino pettinato di tanti utenti, che provo pure ad imitare, ed il girdino pasticciato come dici tu, che è quello che più mi rappresenta...in ogni caso preferisco i giardini che mutano nelle stagioni, non mi piacciono le siepi potate ad arte, o almeno non si adattano nel mio contesto!
comunque brava, penso che nel giro di qualche anno le rose cresceranno e sarà tutto più rigoglioso, ed anche se pasticciato farà la sua figura!

Citrodora

Apprendista Florello
speriamo bene!!!!!!!!!! Sulle rose ho riposto gran parte delle mie aspettative per questo giardino :ciglione:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma che bel pasticciaccio Citro! E' proprio carino e non poteva che essere tuo:froggie_r
Io lo trovo vero, naturale, con personalità, che te ne faresti di un giardino ordinatissimo, perfetto, quasi finto?:crazy:
Comunque per la petunia nera sto dalla parte "degli altri", non mi piace e la trova anch'io cimiteriale, pensa come sarebbe quell'angolino con una bella petunia rosa o anche solo violetto!:love_4:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
scusami ma tu sei a casa solo 2 giorni a settimana e riesci a creare e conservare un capolavoro simile????Io ho 2 figli e non scherzano ma la sera dopo la nanna è dedicata al mio terrazzo ma nulla del genere.........hahahahaha!!!complimenti

Citrodora

Apprendista Florello
scusami ma tu sei a casa solo 2 giorni a settimana e riesci a creare e conservare un capolavoro simile????Io ho 2 figli e non scherzano ma la sera dopo la nanna è dedicata al mio terrazzo ma nulla del genere.........hahahahaha!!!complimenti

alessandra... notare che ho risparmiato a tutti la visione di insieme.... :D :D :D
è tutto pieno di erbacce..
all'orto e all'erba ci pensa il mio papà... e non è cosa da poco :ros:
e poi probabilmente le mie piante hanno paura che io le curi, quindi si sforzano di non darmi troppi problemi!! :lol:

Citrodora

Apprendista Florello
Ma che bel pasticciaccio Citro! E' proprio carino e non poteva che essere tuo:froggie_r
Io lo trovo vero, naturale, con personalità, che te ne faresti di un giardino ordinatissimo, perfetto, quasi finto?:crazy:
Comunque per la petunia nera sto dalla parte "degli altri", non mi piace e la trova anch'io cimiteriale, pensa come sarebbe quell'angolino con una bella petunia rosa o anche solo violetto!:love_4:

che riflessione interessante!!!! :lol: tu dici?? :ros: grazie!!
Sinceramente, non mi dispiacerebbe che il giardino avesse un po' più l'aria da giardino zen, ma la base stessa del giardino non me lo consente... è nato come un posto con un prato e un tavolo di legno e degli alberi, tanti, il più possibile nel minore spazio.... se l'avessi progettato da zero sarebbe tutto diverso probabilmente!
ora è pieno di vasellame, cianfrusaglie, bottiglie e fiori da tutte le parti!! colpa mia!! :lol:
per le primule: il fascino dei "freaks" mi accompagna da quando sono piccola (scelgo una cosa perchè è unica e strana, provo il gelato al gorgonzola che non mi piace perchè magari è il più buono di tutti etc), magari questo è uno dei tanti "freaks" ma per me è oggettivamente una beltà!! :flower:

Alto