• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche problemino con il ciclamino...

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio!
Ho dei bellissimi ciclamini, acquistati a natale, ma credo di averli rovinati, vi spiego...!
Sono in vasetti di terracotta, posizionati all'esterno, prendono il sole del mattino fino alle 10 e fino adesso li ho sempre annaffiati una volta a settimana immergendo il vaso per tutta la sua altezza in un secchio d'acqua!
purtroppo ultimamente, li ho annaffiati con l'innaffiatoio e, visto che sono in vesetti molto piccoli, ho dovuto mettere l'acqua dal centro!
Conseguenze? si sono tutti "ammosciati" !
adesso che faccio per farli riprendere?
attendo vs preziosi consigli, ho fatto anche delle foto, ma non riesco ad inserirle...scusate, ma non sono motlo pratico...:baf:
Ciao ciao

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, per quanto riguarda l'inserimento di foto, avendo anche io imparato da poco ti consiglio di utilizzare un album (io utilizzo photobucket consigliatomi su questo stesso sito). ti iscrivi e poi sistemi li le tue foto, su questo forum metti solo il link utulizzando quel tastino con disegnate le montagne e il sole ( il 5 da dx della seconda riga).
comunque ci sono delle fantastiche spiegazioni su questo sito stesso nella discussione lezioni di inserimento foto di commelina
ciao

N

ninfa77

Guest
Concordo con anitka.....aspetta e non innaffiare magari ha fatto molto freddo e si sono un pò gelati

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio sulle foto,
appena ho un minuto di calma..proverò!
Per quanto riguarda il ciclamino? che mi dite?
per ora ho sospeso l'acqua! vediamo se migliorano!

desi655

Florello
Io so che i ciclamini non vanno mai annaffiati da sopra!!al mio gli lascio sempre un po d'acqua nel sottovaso ed è in fioritura da un anno!

Quando ancora non lo sapevo,ho farro l'errore di innaffiarlo dall'altro e dopo poco mi è morto.Non potrebbe essere questa la causa?

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
ciao,
intanto grazie per i consigli!
Effettivamente, come dite voi, potrebbe essere una toccatina di gelo, ma sinceramente credo sia più un discorso legato all'acqua!
Un paio di vasetti di ciclamini, sono bianchi, a quelli, sapendo che sono più delicati, ho dato meno acqua, e loro resistono, mentre gli altri sono cadenti!

Insomma, sospederete solamente l'acqua?
non è il caso di una potatura ricostituente? pensavo ti tagliare la base dei bulbi più lunghi e fioriti, che ne pensate?

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio!
Ho dei bellissimi ciclamini, acquistati a natale, ma credo di averli rovinati, vi spiego...!
Sono in vasetti di terracotta, posizionati all'esterno, prendono il sole del mattino fino alle 10 e fino adesso li ho sempre annaffiati una volta a settimana immergendo il vaso per tutta la sua altezza in un secchio d'acqua!
purtroppo ultimamente, li ho annaffiati con l'innaffiatoio e, visto che sono in vesetti molto piccoli, ho dovuto mettere l'acqua dal centro!
Conseguenze? si sono tutti "ammosciati" !
adesso che faccio per farli riprendere?
attendo vs preziosi consigli, ho fatto anche delle foto, ma non riesco ad inserirle...scusate, ma non sono motlo pratico...:baf:
Ciao ciao

Prima i ciclamini mi morivano tutti, da 3 anni riesco a tenerli per bene seguendo poche regole:
-li metto dentro durante il giorno perché non amano molto il sole diretto
-li metto fuori la notte se non gela troppo forte
-li annaffio solo quando il terreno è davvero secco o appena iniziano a flettere le foglie.
-annaffio mettendo acqua nel sottovaso.... si evita di bagnare il colletto della pianta che è quello più sensibile agli eccessi idrici
-Durante l'estate ogni tanto metto un cubetto di ghiaccio nel terriccio lontano da foglie e radici, gradisce molto le rinfrescate.
:Saluto:

gio3v

Aspirante Giardinauta
alcuni dei miei ciclamini quest'inverno hanno preso una gelata e la conseguenza non è stata solo l'afflosciamento degli steli floreali ma anche il danneggiamento dei fiori stessi che si erano quasi raggrinziti e "macchiati"... era abbastanza evidente che si trattava di una gelata, insomma.
Cmq, nonostante la mia esperienza sia limitata, ho notato che i ciclamini stanno bene se vengono innaffiati quando la terra nel vaso è completamente secca e gli steli sono piegati. Quest'inverno i miei ciclamini "chiedevano" acqua ogni 10-15 giorni... forse l'innaffiatura con cadenza settimanale è troppo frequente...
Per la modalità di innaffiatura: io preferisco dal sottovaso, ma, ad esempio, mia madre innaffia da sopra e tiene i ciclamini da una vita...
Insomma: secondo me è stato un eccesso d'acqua!

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
L'acqua va sempre data quando il terriccio è asciugato in superficie e sempre dal sottovaso per evitare che ammuffisca -ho fatto lo stesso errore anche io e addio ciclamino!- Per quanto riguarda la luce il mio gradisce qualche ora di sole diretto!..:hands13:
Puoi prolungare la fioritura eliminando le foglie e i fiori appassiti.ziau

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Comunque aver dato troppa acqua può indirettamente essere la causa di una gelata visto che se è presente acqua nelle radici può congelare facilmente con basse temperature

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ok,
intanto grazie a tutti per le risposte!
Ma adesso, c'è qualche cosa da fare per cercare di fari ripendere queste piantine?

Mi siegate un altra cosa? innaffiare dal sottovosa, vuol dire versare l'acqua direttamente li riempendolo fino al bordo e aspettando che la piantina, attraverso il buco centrale del vaso si prenda l'acqua necessaria?
A volte vedo che nel sottofondo del vaso i vivai mettono delle palline di argilla espansa o dei sassolini! se ci sono questi, come fa la pianta a prendere l'acqua? dite che basta l'umidità che sale? boh, mi sembra così strano!

ciao e buona giornata!

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
La mia non si è più ripresa..
Il sottavaso va riempito completamente -meglio che sia bello alto così la pianta assorbe anche se ha l'argilla espansa nel fondo-,la sua grandezza dipende dalla grandezza del vaso, vaso piccolo sottovaso piccolo. Comunque basta che riempi bene il sottovaso e dopo un'ora dovrebbe già aver bevuto a sufficienza..:froggie_r:froggie_r

stefania1970

Aspirante Giardinauta
Ciao Sergio, non è che hai un pezzettino di giardino dove piantarli ? Io ho piantato i miei bianchi in giardino, all'ombra, lasciandoli un pò al loro destino (acqua piovana, freddo, caldo, vento, raramente un pò di neve, due cani che zampettano lì vicino ecc) e da due anni continuano, da novembre fino alla primavera, a fiorire e ad allargarsi. Ne deduco, ma non sono un'esperta, che siano abbastanza rustici e non troppo bisognosi di cure

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ok,
intanto grazie a tutti per le risposte!
Ma adesso, c'è qualche cosa da fare per cercare di fari ripendere queste piantine?

se è stato un colpo di gelo, gli steli e le foglie appassiti non si recuperano più... io dopo qualche giorni li avevo rimossi e pian piano i ciclamini son rifioriti... anche se non sono tornati belli come quando me li hanno regalati... :(
se è stata acqua in eccesso non so cosa dirti... d'ora in poi aspetta che la terra sia proprio secca prima di innaffiarli di nuovo!

N

ninfa77

Guest
Se è stato gelo si riprenderà da solo almeno il mio ha fatto così......per quanto riguarda l'argilla espansa se i ciclamini stanno fuori non serve....si mette soprattutto nei sottovasi delle piante da interno per aumentare l'umidità dell'aria secca causata dal riscaldamento

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
purtroppo non riesco proprio ad inserire le foto che avevo preparato per voi, ma vista la mia dimestichezza con i strumenti informatici...già è tanto che mi sia registrato al forum :cool2: !

Cmq, un ciclamino da leggeri segni di ripresa, gli altri niente!
Ho notato che i "gambi" dei fiori sono molli, cosa che avvalora la tesi dell'eccessiva acqua!

Ho sospeso totalmente l'acqua e al più presto, anche se credo che non riuscirò a metterci mano prima di domenica, proverò ad eliminare tutti i gambi con i fiori, magari così le foglie e i gambi più piccolini che stavano per fiorire ritrovano un pò di energie!!!

Tentativo doveroso no?
Mi sento in colpa...erano veramente belli, piccolini ma fioritissimi! che peccato! mi servirà da lezione!!!

ciao e buona giornata!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io ho avuto il tuo stesso problema...
Ne avevo 3 piccini piccini nello stesso vaso di 3 colori differenti...
Bè, 2 stanno benone, ma a uno è successo quello che è capitato ai tuoi...ora ha solamente 2 foglie...ed è così da natale... ... ...
Non capisco, eppure gli altri 2 stanno benone, e sono nello stesso vaso...booo!!!
IN BOCCA AL LUPO!

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
solo per informarvi che ho provato a recupera i miei cliclamini!

Su alcuni ho eliminato tutte le foglie e i fiori "mosci", lasciano solamente i bulbi con i boccioli piccoli, quelli lunghi un paio di cm che partono dal centro per capirci!

Su altri invece, ho lasciato anche un po di foglie...

Vi farò sapere se si riprendono!

ciao e a presto!

kylily

Aspirante Giardinauta
ciao,premetto che non sono esperta....io vado ad intuito e vedo che per ora funziona a meraviglia....da circa 4/5 anni coltivo alcune piantine di ciclamino,DA ME PIANTATE, sul mio terrazzo....le annaffio raramente...solo quando lo richiedono,stanno al sole tutto l'anno dalla mattina alla sera...vento,pioggia,caldo le tengo lì e non le muovo....non hanno il sottovaso,così l'acqua non ristagna...le annaffio da sopra ma scanzando i fiori.....praticamente vivono allo stato brado!!!!!!!...penso tu abbia fatto bene a levare le foglie secche...adesso lasciala riprendere....poca acqua e tanta aria!!!!!!!!in bocca al lupo....... e queste sono le mie piccine.......

04032008118.jpg

Alto