• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche piccolo scatto!

campogaggiolo

Florello
Oggi c'è un gran bel sole ed il barometro è stato capace di segnare 1032 di pressione...perché non scattare qualche foto sul balcone?!

Ecco la mia lophophora (che non vi ho mai mostrato) rinvasata da poco e con una mega radice fittonante :D all'inizio credevo che fosse troppo molle e sgonfia ma è del tutto normale:

grassine003.jpg

Questa è da identificare ma somiglia molto ad una Parodia microsperma 'sanguiniflora' ma attendo conferme

grassine005.jpg

Questa non so cosa sia

grassine004.jpg

Echinocereus subinermis?

grassine007.jpg

Queste invece le ho prese al Brico per 83 centesimi e sono molto carine!

grassine001.jpg

grassine002.jpg

Il capellone chi è?

grassine006.jpg

anna08

Giardinauta Senior
Che belle! Mi piacciono soprattutto i gymnocalycium. Ne ho qualcuno anch'io, spero che resistano a quest'inverno e mi facciano i fiori quest'estate. Sarebbe la prima volta. E' da meno di un anno che ho la passione per i cactus, prima non li apprezzavo e coltivavo altri tipi di piante.:) :) :Saluto:

campogaggiolo

Florello
Grazie per le identificazioni e per i complimenti!
Però se la seconda è una mammillaria sono deluso...avrei voluto una Parodia con i fiori rossi uffa! :hehe:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao belle piante,la seconda sembra uguale alla mia mammillaria che colpa di staccamento di un figlio mi è morta!Ci tenevo tanto e fiorisce di continuo dalla primavera fino ad ottobre con fiorellini rosa!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ma forse la colpa è mia perchè ho staccato un figlio a metà ottobre e si era fatta una ferita che non ho pensato di curare e così da lì è partito il marciume!Cmq se la ritrovassi la riprenderei di sicuro!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime piante, complimenti veramente......mi sento di darti un consiglio dal profondo del cuore; stai lontano dalla opuntia spinosior....quelle piccole spine malefiche sono di una cattiveria più unica che rara :cry:
Vedo che la tua lopho è tutta fuori terra, la mia invece in questo periodo è infossata nel terreno e sgonfia....risorgerà a primavera con le prime innaffiature :)

SUN77

Giardinauta
Grazie per le identificazioni e per i complimenti!
Però se la seconda è una mammillaria sono deluso...avrei voluto una Parodia con i fiori rossi uffa! :hehe:

Assomiglia alla mia bombycina e ti assicuro che è davvero una grande soddisfazione quando è tutta in fiore!
Qui si erano appena aperti i primi boccioli, poi è stata una vera esplosione!:love:

M.jpg

campogaggiolo

Florello
Bellissime piante, complimenti veramente......mi sento di darti un consiglio dal profondo del cuore; stai lontano dalla opuntia spinosior....quelle piccole spine malefiche sono di una cattiveria più unica che rara :cry:
Vedo che la tua lopho è tutta fuori terra, la mia invece in questo periodo è infossata nel terreno e sgonfia....risorgerà a primavera con le prime innaffiature :)

Ci starò attento, e dire che ho travasato senza guanti :D

Assomiglia alla mia bombycina e ti assicuro che è davvero una grande soddisfazione quando è tutta in fiore!
Qui si erano appena aperti i primi boccioli, poi è stata una vera esplosione!:love:

M.jpg

Bene, allora aspetterò paziente la fioritura :food:

belle piante campogaggiolo, complimenti!

Grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La lophophora mi manca, ma per la verità non l'ho mai vista in vendita nemmeno nei mercatini specializzati... tu l'hai comprata "normalmente" in un normale vivaio? :ciglione: :eek:k07:

campogaggiolo

Florello
La lophophora mi manca, ma per la verità non l'ho mai vista in vendita nemmeno nei mercatini specializzati... tu l'hai comprata "normalmente" in un normale vivaio? :ciglione: :eek:k07:

C'era un solo stand a Flora 2008 e vendeva proprio cactus e succulente in genere...:eek:k07:
Ma se vai su Panarotto ne trovi tantissimi :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
La mammillaria di Sun è uguale alla mia defunta!Appena la trovo la riprendo subito è davvero una soddisfazione quella pianta x i fiori che fà!ciao ciao

Alto