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Qualche info

liongarden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi qualche informazione su questa motozappa e una grillo super mini a miscela almeno così mi è stato detto . La macchina è vecchia ed ha un problema alle guarnizioni dei paraoli
Secondo voi quanto viene rimetterla apposto ???
Ps. Nn so se è un mio problema ma tramite iphone Nn riesco a caricare foto
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io eviterei una motozappa a miscela,ha un motore con poca coppia per affrontare i lavori,inquinamento altissimo e costanti manutenzioni al carburatore e varie,per dirti un motore a benzina e di gran lunga migliore,chiediti anche il perchè sono anni che le motozappe a miscela non le producono più..
 
K

Kakugo

Guest
Di che paraolii si tratta? Quelli del motore o della scatola ingranaggi?

I secondi sono sistemati abbastanza alla svelta e soprattutto in economia: se non ci sono gli originali (Grillo usa da sempre le stesse misure) ci sono generici, al massimo si tratta di aspettare che arrivino.
Se sono i paraolio motore... mi stupirebbe che non abbia ancora grippato. Subito dopo i problemi col carburante le perdite d'aria dai paraolio sono il peggiore killer dei due tempi.
 

liongarden

Aspirante Giardinauta
Allora grandi notizie Nn le ho neanche io la motozappa in questione mi è stata regalata da un amico so che è ferma da un pochino e secondo lui ha il problema che ho citato cioè aspira aria dai paraoli oggi l'ho solo lavata domani provo a metterla in moto e vediamo che succede
 
K

Kakugo

Guest
Se tira aria dai paraolio è il contrario di una grande notizia.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se il motore ha aspirato aria è molto probabile che abbia subito anche danni più o meno gravi dato che si può rischiare il grippaggio. Vista l'età, trovare ricambi potrebbe essere problematico oltre che costoso, senza considerare il lavoro per smontare tutto il motore.
 

liongarden

Aspirante Giardinauta
Perdite di olio sembrano Nn esserci dovrebbe aspirare aria dal paraoli o del albero motore comunque mettendo un po di miscela direttamente nel cilindro smontando la candela è partito x qualche secondo
 
K

Kakugo

Guest
Se hai paraolio motore che tirano aria, il tuo motore ha le ore contate se non è già clinicamente morto.
Quando c'è una perdita d'aria in un motore due tempi il risultato è che la macchina si smagrisce sempre più di miscela. Questo porta a temperature d'esercizio più alte (che non va bene) e ad una riduzione nell'efficienza della lubrificazione (peggio). Il risultato finale è il grippaggio. Il tuo motore è già sulla "buona" strada, inutile indorare la pillola.

Il problema di sè non è grave. Il problema è il costo: il motore va aperto perlomeno per cambiare i paraolio. I cuscinetti dell'albero vanno controllati ed eventualmente sostituti (impossibile dire in che condizioni siano ora, ma a mio parere non buone) ed infine bisogna controllare lo stato di cilindro e pistone. Il pistone e le fasce è molto probabile siano già da cambiare, il cilindro, essendo un ACME dei tempi che furono, molto probabilmente si può salvare, ma c'è bisogno di un pò di lavoro se non di mandarlo in alesatura.
I ricambi dei motori ACME generalmente non sono un problema, ma quella motozappa se non ricordo male monta un ATS1 che è sempre stato poco e mal supportato quindi non escludo problemi nella reperibilità delle parti.
 
K

Kakugo

Guest
Per essere fattibile, lo è senz'altro. Sta tutto a vedere se l'operazione è economicamente conveniente.
Fa conto che il classico clone cinese degli Honda GX160/200 si compra a meno di 200€, IVAto e spedito. Ovviamente poi c'è da fare un pò di lavoro di adattamento... non penserai che si tratti solo di smontare e rimontare? ;)
 

liongarden

Aspirante Giardinauta
No a quello ci avevo pensato anche io che anche se Nn sembra sono diplomato come perito meccanico e un po di manualità ce l'ho più che altro ho un vecchio tagliaerba harry da 5,5 cc che ho mandato in pensione però il motore ancora va bene magari ci sarà da ripulire il carburatore cambiarci l'olio Nn so se ce la farà a far girare bene le zappette in fase di lavoro
 
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