Se hai paraolio motore che tirano aria, il tuo motore ha le ore contate se non è già clinicamente morto.
Quando c'è una perdita d'aria in un motore due tempi il risultato è che la macchina si smagrisce sempre più di miscela. Questo porta a temperature d'esercizio più alte (che non va bene) e ad una riduzione nell'efficienza della lubrificazione (peggio). Il risultato finale è il grippaggio. Il tuo motore è già sulla "buona" strada, inutile indorare la pillola.
Il problema di sè non è grave. Il problema è il costo: il motore va aperto perlomeno per cambiare i paraolio. I cuscinetti dell'albero vanno controllati ed eventualmente sostituti (impossibile dire in che condizioni siano ora, ma a mio parere non buone) ed infine bisogna controllare lo stato di cilindro e pistone. Il pistone e le fasce è molto probabile siano già da cambiare, il cilindro, essendo un ACME dei tempi che furono, molto probabilmente si può salvare, ma c'è bisogno di un pò di lavoro se non di mandarlo in alesatura.
I ricambi dei motori ACME generalmente non sono un problema, ma quella motozappa se non ricordo male monta un ATS1 che è sempre stato poco e mal supportato quindi non escludo problemi nella reperibilità delle parti.