• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche fotina..:love:

rauli

Giardinauta
Ciao a tutti!Visto che qui sta nevicando a go-go,tanto per ricordarci che la primavera è lontana,posto qualche foto di buon auspicio aspettando le fioriture più attese di dendrobium tetragonum,epid.nocturnum,B.C. binosa,cymbidium,brassada e altre...
phalaenopsis "brother lancer",in mezzo alle altre
il suo fiore
dendrobium phalaenopsis...
encyclia cochleata...
...e il suo fiore.
No vedo l'ora di veder fiorite le altre...a presto per le prossime foto:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek:
:eek::eek::eek:

..e tu ti tenevi per tè ste meraviglie!!!

..non si fà così..

..adesso aspetto tutte le altre..

..non per fare preferenze..ma l'encyclia è da urlo...​

zeug49

Florello Senior
Ottima fioritura Rauli !!!! Bellissssssssime e la Cochleata é gemella della mia che ha ancora un fiore, anche se credevo stessero fiorite più a lungo.
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
Bellissssssssime e la Cochleata é gemella della mia che ha ancora un fiore, anche se credevo stessero fiorite più a lungo.
:surp::surp::surp: Più a lungo di così?
Proprio oggi ne ho una che ce l'ha fatta a schiudere il primo fiore con ancora uno aperto su quello dello scorso anno: cioè entra nel secondo anno di fioritura continua.
La media, comunque, si dovrebbe attestare intorno agli 8-10 mesi...

rauli

Giardinauta
Grazie amigos...mi lusingate.A me piace tanto vedere le vostre fioriture,specialmente quelle un pò "diverse" e credo che la cosa sia reciproca:smok:...comunque tanto per dire:l'encyclia dopo l'acquisto lo scorso anno (dalla primavera)mi ha emesso ben 4 nuove crescite(bulbi) di cui però 2 hanno abortito la fioritura facendo seccare quell'involucro semi-trasparente tra le 2 foglie che dovrebbe contenere la spiga.:eek::cry:Quindi ora ho solo una spiga che sta fiorendo in attesa di capire se produrrà qualcosa l'ultimo bulbo rimasto lì in forse...:sleep2:In compenso un mese fa' da N & C ho preso un'ENCYCLIA LIVIDA...per caso ne sapete qualcosa?:eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
Encyclia livida? Coltivala come la cochleata, o una cattleya...
Direi pianta facile, ma non ti aspettare molto in termini di bellezza dei fiori!
Ne ho due, entrambe prese con altri nomi; e, anche se non fiorissero non mi lamenterei...

rauli

Giardinauta
Addirittura?:eek:Ho visto i fiorellini cercando "immagini" con Google e mi sembravano carini...l'unica cosa mi hanno detto che sono piccolini.Io me li aspetto di 1 cm e poco più...

rauli

Giardinauta
...tra l'altro ho visto nel loro listino alcune "encyclia" con i fiori "appuntiti" che io adoro,ma non saprei se sono potabili...magari il prossimo anno se me ne muore qualcuna...

rauli

Giardinauta
però detta così sembra che speri che qualcuna schiatti!!!:martello2:lol:
Sai perchè?Da quando ho smesso coi bonsai e iniziato con le orchidee me ne sono morte solo 3 considerando che non ho una serra,le coltivo in camera mia e sul balcone;ne ho 32 e nessuna sembra intenzionata a "mollare"...il fatto è che non so più dove metterle e se da una parte è un grosso dispiacere(o forse di più un insuccesso) vederne morire una,dall'altra è uno spazio per una nuova:D...magari quest'anno vendo qualche cambria rifiorita alla serra del vivaio dove lavoro...:smok:

Alto