• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fioritura

Lavi

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar!!!!!!
Ho guardato ed effettivamente è una Rebutia calliantha!!!
L'ho comprata circa 4 mesi fa ed è diventata grossa in poco tempo...con tagli figli che ho imparato si chiamano polloni!
Cavoli voi siete davvero esperti...io mi sto appassionando solo ora a questo mondo...ma è fantastico! e voi mi avete fatto venire ancora + voglia di piante grasse!!
Ma fiorisce solo una volta l'anno la rebutia? pensare che io l'avevo confusa con l'aporocactus!!!
scusa Elebar ho un altra pianta ma nn riesco a capire se è una mamillaria geminispina o una rebutia... mi sai dare qlche indizio x distinguerle?
Appena posso vi invio delle foto ... se nn vi dispiace!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lavi vedo solo ora il tuo messaggio! Non so dirti come riconoscere le piante, le uniche "facili" sono le mamillarie perchè hanno, appunto, le mammelle! La mia rebutia l'ho riconosciuta da una foto con i fiori. Diciamo che la fioritura è unica ma prolungata in quanto vengono prodotti molti fiori!
Intanto questo è sbocciato domenica notte, ma ieri sera era ancora in forma:

fiore.jpg

elebar

Membro dello Staff
Jack avevi ragione, è una qualche varietà di Thelocactus setispinus, ho trovato delle foto molto simili. Ha fatto e sta ancora facendo molti fiori ma di semi nisba...

J

Jackopo

Guest
mi fa piacere che ci sei arrivata da sola volevo insistere ma poi ho pensato che prima o poi ...

Sono piante che danno veramente molte soddisfazioni, sono facili da coltivare e fioriscono in continuazione in pieno sole. L'unico neo il fiore che dura una giornata.

Ciao Jack!

elebar

Membro dello Staff
Non era per sfiducia, Jack,
era che le foto che avevo trovato in rete del Thelo. set. erano molto diverse dalla mia! Stamattina invece ne ho trovata una molto simile, anche se i fiori sono proprio gialli e non con quella sfumatura rosata. Comunque i miei fiori durno più di un giorno!

Alto